Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da Kimera »

Oh voi possessori della Zoe, conoscete una colonnina in Toscana che sia accertata la potenza reale di 22Kw?
Ho qualche dubbio sul mio cavo...
Forse mi hanno dato quello da 16A :evil:


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da tonyelle »

Kimera ha scritto:Oh voi possessori della Zoe, conoscete una colonnina in Toscana che sia accertata la potenza reale di 22Kw?
Ho qualche dubbio sul mio cavo...
Forse mi hanno dato quello da 16A :evil:
Ciao attenzione che Zoe+freddo alle colonnine enel carica molto più lentamente...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da marcober »

anche senza testarlo..sua cavo e presa..dovresti trovare scritte che dicono se è monofase da 16 (ma essite? sara monofase da 32 comuqnue) o invece trifase da 32 (credo che i trifase da 16 siano rarissimi)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da aZoenzo »

Anche il livello di carica della batteria incide molto... Per andare sul sicuro metti in carica con batteria tra 5% e 30%
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da andbad »

La Toscana non è proprio piccolissima :)
In ogni caso puoi anche verificare con un tester quanti e quali poli sono collegati. Se è monofase avrà solo una parte di pin collegati:
Immagine

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da selidori »

Come consigliato la cosa più facile è riportare il partnumber qua o su un motore di ricerca e vedere le caratteristiche del cavo.
Inoltre se ti aspetti il 22kW non lo avrai mai per tanti motivi, ma un 18kW si, quindi dovresti comunque capire se carichi a più di 6 (che è il massimo per il monofase) postando anche qua un po' di tempi previsti in relazione al SOC ed al modello di auto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:monofase da 16 (ma essite?
Per esistere esiste, noi con caricatore da 3,7 kW abbiamo quello: in realtà da un lato abbiamo la tipo 1 ma è solo una questione di connettore.
Comunque anche misurando lo spessore del cavo si più intuire per quale potenza sia progettato.

PS x Selidori: non hai mai pensato di fare una tabella per questo? :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da Kimera »

Purtroppo non c'è nessun dato numerico, ne sulle prese, ne sul cavetto.
Però l'idea della presenza o meno dei pin, quello in effetti può aiutare!
Dovrò darci un'occhiata.

Ma leggendo anche i vostri commenti, ho l'impressione sempre più forte che si tratti di un monofase da 32A :cry:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da Kimera »

Ah no, mi sa che è inutile controllare la presenza dei pin dato che la mia Zoe, ha fisicamente solo 3 pin in metallo mentre tutti gli altri, in plastica!
Anche a voi è così?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dubbio sul cavo Renault Zoe se è monofase o trifase

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Ah no, mi sa che è inutile controllare la presenza dei pin dato che la mia Zoe, ha fisicamente solo 3 pin in metallo mentre tutti gli altri, in plastica!
Anche a voi è così?
Scusa, non ho capito, hai sul cavo dei pin in plastica???
E' la prima volta che lo sento.
Comunque in tutti i cavi che ho visto io tutti le spine sono dotate di tutti i pin, penso per dare più forza meccanica di sostegno nell'aggancio nell'auto e colonnina (a parte le Smart e le mercedes, infatti, tutti hanno i fori di aggancio anche se sono monofase)

Se sul cavo non è scritto niente ho paura non sia originale Renault, ed allora chissà cos'è, in effetti...
marco ha scritto:Per esistere esiste, noi con caricatore da 3,7 kW abbiamo quello: in realtà da un lato abbiamo la tipo 1 ma è solo una questione di connettore.
Comunque anche misurando lo spessore del cavo si più intuire per quale potenza sia progettato.

PS x Selidori: non hai mai pensato di fare una tabella per questo? :-)
Non ho capito: che tabella?
Dei cavi in dotazione con le auto?
O dello spessore per sapere la portata?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”