Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da marco »

Settimana scorsa mi sono incontrato a Bologna con un utente che aveva comperato questo adattatore ma non riusciva ad utilizzarlo sulla sua auto, come indicato qui > adattatore-tipo-2-tipo-1-su-tdc-funzion ... t4719.html
2019-02-16-08h54m23.jpg
2019-02-16-08h54m23.jpg (209.92 KiB) Visto 2458 volte
Essendo io proprietario di Leaf 1° Serie, auto che non dovrebbe avere problemi con questo adattatore, perché non cogliere l'occasione per entrarne in possesso? Non mi ripagherò mai del prezzo speso, ma l'idea è quella di utilizzarlo per poter recensire qualche Tesla Destination Charging in giro per lo stivale.

Non sono ovviamente neanche il primo (altri casi sono documentati qui > provato-adattatore-tipo2-tipo1-lato-veicolo-t1156.html ) ma credo che potrà essere anche una sicurezza di ricarica in più, visto la larga diffusione delle wallbox di casa Tesla.

In realtà non l'ho ancora provato, ma non credo vi saranno grossi problemi nell'utilizzo. Il modello è lo stesso indicato nel precedente post, acquistabile qui > https://evonestop.co.uk/collections/ada ... -16-32-amp anche se il mio pare avere colori leggermente differenti.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da selidori »

Un'altro utilizzo (estremo) è se arrivi ad una EVA (gen2) e la chademo (o CCS) è in uso/rotta.
In quel caso, per non perdere tempo, un rabbocco con la T2 su spina può sempre servire.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da marco »

Si, c'avevo pensato: al più presto proverò anche quel funzionamento ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da selidori »

recentemente ricordo anche qualcuno che segnalava che non andava in particolari casi, mi pare fosse proprio su TDC con Leaf1.
Anche su questo c'e' da indagare....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da davide »

marco ha scritto:Settimana scorsa mi sono incontrato a Bologna con un utente che aveva comperato questo adattatore ma non riusciva ad utilizzarlo sulla sua auto, come indicato qui > adattatore-tipo-2-tipo-1-su-tdc-funzion ... t4719.html
2019-02-16-08h54m23.jpg
Essendo io proprietario di Leaf 1° Serie, auto che non dovrebbe avere problemi con questo adattatore, perché non cogliere l'occasione per entrarne in possesso? Non mi ripagherò mai del prezzo speso, ma l'idea è quella di utilizzarlo per poter recensire qualche Tesla Destination Charging in giro per lo stivale.

Non sono ovviamente neanche il primo (altri casi sono documentati qui > provato-adattatore-tipo2-tipo1-lato-veicolo-t1156.html ) ma credo che potrà essere anche una sicurezza di ricarica in più, visto la larga diffusione delle wallbox di casa Tesla.

In realtà non l'ho ancora provato, ma non credo vi saranno grossi problemi nell'utilizzo. Il modello è lo stesso indicato nel precedente post, acquistabile qui > https://evonestop.co.uk/collections/ada ... -16-32-amp anche se il mio pare avere colori leggermente differenti.
Potrebbe servire anche a me in rare occasioni ma non so se l'acquisto vale la candela....
piuttosto a me invece è capitato un due occasioni nell'ultimo mese di trovare una colonnina occupata lato Tipo2 e libera lato 3A ... (comincia ad esserci traffico dalle nostre parti !) in un altro caso, qui a Parma, una zoe privata colore grigio metal (furbetta) ha pensato bene di occupare lo stallo riservato ai veicoli in ricarica senza connettersi. Col cavo 3a sarei riuscito a caricare mentre lato tipo 2 no. Carica saltata......:(
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da marco »

davide ha scritto:piuttosto a me invece è capitato un due occasioni nell'ultimo mese di trovare una colonnina occupata lato Tipo2 e libera lato 3A
Anche io ci sto pensando, ed oltre che per il tuo motivo anche perché voglio tornare a recensire alcune colonnine dotate solo di presa Tipo 3a : se hai voglia di informarti e vedere cosa offre ora il mercato, poi possiamo prendere un paio insieme (magari ci fanno uno sconto :-))
Se qualcuno del forum volesse sbattersi per crearlo, potremmo anche pensare di prenderlo da lui... o addirittura di metterne in vendita qualcuno per i posteri (visto che abbiamo ora un e-commerce che può essere riempito :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da selidori »

Io posseggo tale cavo ma sarei intenzionato a darlo via con la vendita dell ampera, ad ogni modo se il futuro acquirente non è interessato me lo tengo e ve lo regalo.
ricordatevi però che il cavo 3A non va su quasi nessuna colonnina Enel sicuramente non quelle precedenti al 2017
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da davide »

selidori ha scritto:Io posseggo tale cavo ma sarei intenzionato a darlo via con la vendita dell ampera, ad ogni modo se il futuro acquirente non è interessato me lo tengo e ve lo regalo.
ricordatevi però che il cavo 3A non va su quasi nessuna colonnina Enel sicuramente non quelle precedenti al 2017
Già... poi un altro inconveniente del 3a è che con la mia auto potrei caricare solo a 3 kW in monofase anziché a 6kW.
Invece dai connettori 3C la potenza disponibile mi permetterebbe di caricare a 6kW come dalle tipo2 ma non penso le 3C siano interscambiabili con le 3A..(non ho mai approfondito la cosa).
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da selidori »

davide ha scritto:... non penso le 3C siano interscambiabili con le 3A..(non ho mai approfondito la cosa).
In che senso intercambiabili? Se il cavo è di sezione corretta puoi cambiare la 3A con una 3C, ma dubito che mettano un cavo per 32 ampere su una presa che ne supporta tanto solo 16.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Acquistato adattatore cavo Tipo 2 a presa Tipo 1

Messaggio da davide »

selidori ha scritto:
davide ha scritto:... non penso le 3C siano interscambiabili con le 3A..(non ho mai approfondito la cosa).
In che senso intercambiabili? Se il cavo è di sezione corretta puoi cambiare la 3A con una 3C, ma dubito che mettano un cavo per 32 ampere su una presa che ne supporta tanto solo 16.
Intendevo dire scambiabili tra loro...non so se ci sono blocchi meccanici che impediscano p.esempio di infilare una tipo 3c dentro una presa 3a.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”