Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da gianni.ga »

Mia figlia ogni tanto lascia la Leaf parcheggiata in una piazza di Castenaso poi va in trasferta con un collega.
Un pomeriggio mentre ero a un corso mi arriva una telefonata da un collega che mi ha detto: "hanno telefonato i vigili di... Dicendo che hai lasciato l'auto in zona mercato via...
Dopo un attimo di stupore ho realizzato che si trattava della Leaf.
Ho salutato e sono partito.
Dopo mezz'ora, 25 km, e un mio collega che mi avvertiva che i vigili continuavano a telefonare, ho trovato la Leaf circondata da bancarelle.
Ho dovuto sopportare la ramanzina della vigilessa e dei commercianti che si sono subito calmati quando hanno visto che l'auto si destreggiava silenziosa e pulita fra i banchi.
Forse per lo stesso motivo non hanno ritenuto di farmi la multa.
Non ho neanche sgridato troppo mia figlia. :)
Mi chiedo ancora come hanno fatto i vigili a trovare il numero del mio ufficio, anche se, in veste di dirigente pubblico, su google c'è tutta la mia vita lavorativa.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da fornaiokona64 »

perdonami...ma piu' che per le EV direi che i vigili hanno semplicemente avuto un occhio di riguardo per un dirigente pubblico...fosse stato un qualsiasi altro cittadino in qualsiasi altra città non credo ci sarebbe stata alcuna telefonata o multa cartacea sul parabrezza...ma l'auto sarebbe stata portata via dal carro attrezzi con relativa multa recapitata a casa e in piu' il pagamento per ogni giorno di permanenza dell'auto nel deposito del comune.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da gianni.ga »

mi dispiacerebbe se fosse stato per quello. :(
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da mirko2016 »

Penso che fare rimuovere una auto dal carroattrezzi, in mezzo alle bancarelle del mercato, non sia il massimo, sicuramente è meno rischioso farla uscire da sola. Preferiranno sempre fare un tentativo a trovare il proprietario, elettrico o termico che sia.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37141
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da marco »

Si, anche perché avranno capito che il parcheggio abusivo non è stato voluto: poi se hanno rintracciato il proprietario che prontamente si è reso disponibile a recarsi sul posto per spostare l'auto, credo che il loro comportamento sia stato il più giusto da tenersi, al di là dell'auto e delle precedenti cariche del proprietario.

Le multe e rimozioni devono avere un senso e soprattutto devono essere educative, come quelle che stanno avvenendo qui > multe-e-rimozioni-f412.html :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da andrea.ceria »

ds5hybrid ha scritto:perdonami...ma piu' che per le EV direi che i vigili hanno semplicemente avuto un occhio di riguardo per un dirigente pubblico...fosse stato un qualsiasi altro cittadino in qualsiasi altra città non credo ci sarebbe stata alcuna telefonata o multa cartacea sul parabrezza...
Guarda, probabilmente è così, ma molto dipende dal vigile (ops, poliziotto municipale..)
Quando organizzavo i raduni di Vespa e prendevamo un'intera piazza la domenica mattina, capitava di fare venire i vigili a rimuovere le auto in sosta, si controllava la targa e se del posto, venivano citofonati e fatti scendere senza multa... se invece non lo erano, carroattrezzi :(
Come sempre, due pesi e due misure.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da fornaiokona64 »

ecco andreaceria...hai centrato il punto...2 pesi e 2 misure...le multe devono essere multe uguali per tutti e in ogni momento...chi lascia l'auto dove non deve non fa eccezione...e per quanto riguarda il discorso del carro attrezzi che non poteva intervenire in mezzo alla gente...dubito che intorno all'auto le bancarelle siano apparse alla "hudini'" in 2 secondi...ma sicuramente saranno arrivati dei furgoni al cui interno vi erano le bancarelle da montare...e non appena hanno visto l'auto avranno avvisato i vigili che sicuramente non saranno arrivati in un lampo ma nemmeno dopo un ora penso....quindi c'era tutto il tempo di far arrivare il carro attrezzi...io la penso cosi...poi ognuno è libero di vederla come vuole è ovvio...
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da mirko2016 »

ds5hybrid ha scritto: c'era tutto il tempo di far arrivare il carro attrezzi...io la penso cosi...poi ognuno è libero di vederla come vuole è ovvio...
Saranno più veloci da voi i carrattezzi, qui in una via secondaria stretta completamente bloccata (auto di traverso in mezzo alla strada che non si passava se non con moto) il carroattrezzi era arrivato dopo più di 4 ore di attesa che il proprietario lo aveva chiamato.

Altre volte in genere cmq dopo un'ora, ma mai prima di mezz'ora. Considerando che al mercato iniziano a montate prima che il carattrezzi abbia officina aperta, direi che difficilmente arriverebbe prontamente.

Nella migliore ipotesi tra chiamata vigili e carrattezzi che arriva passa un'ora e poi quello che impreca perché hanno già montato tutto e non riesce a portarla via.

Poi non sono due pesi e due misure, sono diversi proprio gli attori (vigili) che potrebbero utilizzare sempre lo stesso peso, a seconda delle situazioni ambientali (se lasci auto su un parcheggio disabili ti fanno intervenire il carrattezzi, magari nella zona non è ben segnalato invece il divieto nei giorni di mercoledi (ad esempio) e per evitare ricorsi che vincono certamente mediano.

Dovessero applicare sempre e comunque alla lettera il CDS, non ce ne sarebbe per nessuno. (Poi in alcuni casi partono valanghe di multe per fare cassa e ovviamente se ci incappi pensi che all'altro lo hanno chiamato al telefono per cosa più grave e te invece a pagare...ma il fine non era educarti al rispetto delle regole ma aumentare gli introiti del comune)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Un occhio di riguardo dai vigili per le EV

Messaggio da fornaiokona64 »

e siamo d'accordo mirko che i comuni fanno cassa in piu' e piu' modi con le multe...ma resta il fatto che per me la situazione in questione è stata trattata cosi per via del proprietario dell'auto e non dell'auto stessa,non vedo per quale motivo nel caso si fosse trattato di un veicolo termico avrebbero agito diversamente...tu non credi ? cioè...per quale motivo cercare il proprietario se è un elettrica e non se è una termica ? forse perchè l'elettrica "poteva" essere lasciata li in quanto si poteva pensare che fosse scarica ? non credo...anche se lasci un auto termica con tanto di scritta "guasta" dove non si puo' lasciare la multa te la fanno eccome...e poi come hai gia detto tu...se la vuoi contestare fatti tuoi...

da me ti dico che ho visto intervenire il carroattrezzi una sola volta per un auto che ostacolava la visuale in un punto critico...dalla chiamata all'arrivo del mezzo sarò passata una ventina di minuti non di piu' ma è anche vero che erano le 11 di mattina...

in conclusione...se fosse applicato il codice della strada alla lettera vivremmo nel mondo dei sogni !

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”