Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ayrton
★ Principiante
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da ayrton »

Ho capito di cosa si tratta. All'interno del cofano, al centro, appena dietro la presa di ricarica, c'è un dispositivo elettromeccanico di aggancio/sgancio.
Tale meccanismo ha una levetta rossa che ruota di 90 gradi quando deve tenera la spina agganciata in fase di ricarica. Il telecomando, nell'interrompere la fase di carica, per sbloccare la spina fa ruotare la levetta di 90 gradi. Se questa non ruota completamente, come nel mio caso, la spina non si sgancia dalla presa auto.
Insistendo più volte col telecomando alla lunga può sganciarsi, ma comunque è una "rottura". Esiste una modalità d'emergenza: aprire il cofano, individuare la levetta e farla ruotare manualmente. Altra opzione: posizionare la livetta in una posizione intermedia. Se da li non si muove, si potrà agganciare e sganciare senza interblocchi......

Anto.mastro
★★ Apprendista

Messaggio da Anto.mastro »

Grazie, oggi pomeriggio vado a vedere, cmq lasciare il blocco in posizione "ibrida" va bene solo se ricarichi a casa, alle colonnine può essere pericoloso?
discovolante
★★★ Intenditore

Messaggio da discovolante »

il blocco serve ad impedire l'estrazione della spina sotto tensione. il rischio è di sfiammare i contatti col rischio di rovinarli e di sovracorrenti nel circuito.
insomma sempre meglio spegnere con l'interruttore prima di sfilare una spina

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”