Possibilità di collegamento e ricarica in parallelo batterie al litio

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ginozor88
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/11/2018, 10:44

Possibilità di collegamento e ricarica in parallelo batterie al litio

Messaggio da Ginozor88 »

Buonasera ,
chiedo informazioni ai più esperti , ho costruito 2 pacchi di celle al litio ovviamente con bms , i pacchi sono un 10s 3p ed un 10s 8p , è possibile unire i pacchi in parallelo ed effettuare la ricarica in parallelo ?
Ovviamente al momento dell'unione i pacchi saranno bilanciati in modo da non creare una differenza di tensione troppo grossa .

Grazie in anticipo
Giorgio



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Possibilità di collegamento e ricarica in parallelo batterie al litio

Messaggio da marco »

Possibile è sicuramente possibile: anche la mia moto ha due batterie in parallelo, e se ne può smontare anche una se ci si accontenta di un'autonomia dimezzata.
Per i particolari tecnici però, lascio la parola a chi è più esperto in materia: le mie conoscenze si fermano qui :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Possibilità di collegamento e ricarica in parallelo batterie al litio

Messaggio da 32kWh »

Ginozor88 ha scritto:Buonasera ,
chiedo informazioni ai più esperti , ho costruito 2 pacchi di celle al litio ovviamente con bms , i pacchi sono un 10s 3p ed un 10s 8p , è possibile unire i pacchi in parallelo ed effettuare la ricarica in parallelo ?
Ovviamente al momento dell'unione i pacchi saranno bilanciati in modo da non creare una differenza di tensione troppo grossa .

Grazie in anticipo
Giorgio
Si se la tensione nominale dei due pacchi è la solita come sembra dai dati scritti, in particolare se le celle dei due pacchi sono della solita casa produttrice è ancora meglio.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”