Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 19370
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da selidori »

giabon ha scritto: 17/09/2023, 16:39Tra l'altro il cicap si è già espresso da tempo e molto molto chiaramente su Rossi, immagino che i suoi membri non avrebbero voglia/interesse/tempo ulteriore da perdere...
Ma che pessimo articolo!
L'ho letto ora tutto: scritto malissimo, non ha niente di scientifico, sembra un racconto fatto solo per vantarsi di aver scoperto il "trucco" di Rossi, cosa legittima, ma da un quasi ente che fa del rigore scientifico il suo dogma, non mi aspettavo un articolo così ("query" dovrebbe essere una delle due riviste edite da quel comitato).

Addirittura presenta degli errori grammaticali ("a quel punto veva già sentito" "dopo fi manderò un assegno", ecc), nel testo, roba che si vede nei peggiori siti di clickbait dove non esiste una seconda persona che legge gli articoli ed a quanto pare non usano neppure un software che almeno segnala in rosso le parole non presenti in vocabolario (da quanto ci sono? Da 40 anni?).

Anche la grammatica ed il tono sono ballerini, ogni tanto cambiano forma.

Comunque è la scrittura che stupisce, se tutti gli articoli sono così, fa dubitare veramente dell'autorevolezza e della credibilità dei debunker, sembra siano articoli nati dal preconcetto di voler smentire a tutti i costi gli eventi solo per far vedere che si è più intelligenti e quindi si "vince" il confronto (che è una cosa assolutamente umana, e per questo esiste appunto il rigore scientifico, per evitare l'auto-inganno!).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2135
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da giabon »

È la traduzione di un articolo in inglese, ci sta che la forma possa cambiare e che ci sia qualche refuso. Di certo non è un errore grammaticale che mina l’attendibilità di quanto riportato, se ci sono errori scientifici riportali, il resto sono impressioni personali, tenendo anche presente che in questi casi, cioè nei casi in cui non è possibile analizzare l’oggetto, per chiunque è difficile fornire informazioni perfettamente precise ma (e qui sta il punto, mi spiace che tu non lo abbia colto) quanto scritto è davvero chiaramente interpretabile in un solo modo, anche e proprio perché non vengono appositamente messi dati a disposizione… a quell’articolo non è conseguito nulla come evento o risposta, quindi al momento è un parere autorevole.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da PaoloPerotti »

pIONiere ha scritto: 15/09/2023, 15:44Dove le trovi pile del genere?
Mai visto pile con una densità energetica simile, con 120 kg e' già molto se ottieni una ventina di kWh.
Io reputo che siano reperibili: andando a scartabellare tra quelli per impieghi professionali & militari.
Certamente saranno molto costosi, ma in questo caso non è un problema :D :
Per risponderti qui sotto trovi un foglio dati del 2010 (14 anni fa) relativa ad una pila la litio formato D
PilaLitio.pdf
(275.39 KiB) Scaricato 9 volte
Che come vedi superava i 61 Wh, vuoi che non sia migliorata un po' la tecnologia ?
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 19370
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da selidori »

giabon ha scritto: 18/09/2023, 16:11È la traduzione di un articolo in inglese, ci sta che la forma possa cambiare e che ci sia qualche refuso. Di certo non è un errore grammaticale che mina l’attendibilità di quanto riportato, se ci sono errori scientifici riportali, il resto sono impressioni personali, tenendo anche presente che in questi casi, cioè nei casi in cui non è possibile analizzare l’oggetto, per chiunque è difficile fornire informazioni perfettamente precise ma (e qui sta il punto, mi spiace che tu non lo abbia colto) quanto scritto è davvero chiaramente interpretabile in un solo modo, anche e proprio perché non vengono appositamente messi dati a disposizione…
Io non contesto le conclusioni (anche perchè non ho conoscenza per dire se sono valide o meno) ma la forma con il quale sono espressi.
Non ho mai neppure detto che è interpretabile in diverse maniere.

In verità devo ammettere che Polidoro non mi piace come divulgatore televisivo, proprio perchè tende a raccontare i fatti mettendoci un po' troppo di entusiasmo e ridicolizzando le cose (sono immancabili i risolini e gli sberleffi) ma pensavo fosse solo una cosa caratteriale e personale e per favorire lo show televisivo. Invece evidentemente è proprio così l'imprinting che da' all'associazione di cui è segretario (ma poi non so se segue e da' anche la linea editoriale della rivista di cui stiamo parlando).
Dico solo che il tono da' corda a chi legge e pensa che siano prevenuti, e lo dico io che invece su Rossi sono già dalla parte di chi non ci crede per niente, ma qua come detto non giudico assolutamente il contenuto, ma la forma che mi aspetterei fosse perfetta almeno nei peccati veniali che sono risolvibili con una semplice rilettura (tralasciano il software che già lo fa...).

Il fatto che sia tradotto (è scritto in apertura) non sminuisce il mio giudizio anzi se possibile lo aggrava, visto che se un prodotto è curato lo è anche nella sua traduzione.

Poi -non lo so- oramai gli sms prima ed i social oggi ci hanno fatto passare per normale e veniale il commettere errori grammaticali nei messaggi, ma una cosa è chiedere l'ora della pizzeria una cosa è fare un articolo, fra l'altro neppure stampato ma online, quindi editabile in ogni momento.

Ripeto: se questa è la risposta, e del più autorevole comitato italiano, non è curata per niente e non è un bel leggere!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 7265
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da pIONiere »

PaoloPerotti ha scritto:Che come vedi superava i 61 Wh, vuoi che non sia migliorata un po' la tecnologia ?
Interessante, e' ancora in commercio, perciò presumo che sia sempre "state of the art":
https://www.conrad.de/de/p/saft-ls-3360 ... 56833.html

Ma per ottenere una capacita' sufficiente ce ne vorrebbero un migliaio al costo di 44.000 euro... un sacco di soldi per una pila mono-uso (non ricaricabile).

Inoltre sarebbero comunque 90 kg (+ i cablaggi), mentre gli Ecat per generare 15 kW costanti (forse ne servirebbero pure meno, dipende dall'auto che sceglie e dalla velocità di crociera) peserebbero appena 37,5 kg (250g x 150) perciò comunque se utilizzasse le pile si noterebbe dal peso.
Ultima modifica di pIONiere il 18/09/2023, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / I-Pace

Re: Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da Kermit »

Proviamo cosi: la discussione è stata aperta per commentare la demo che si dovrebbe tenere ad Ottobre quindi limitiamo i commenti a questa cosa. La discussione originale sul ecat in se è già lunga più di una quaresima, non è necessario replicarla anche qui.

Quindi se c'è qualche aggiornamento sulla demo va postato qui ed eventualmente commentato. No news, no post.
Se ripartono le diatribe già viste sulla discussione originale finirà nello stesso modo.... discussione bloccata fino al raffreddamento degli animi.

Grazie
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar I-Pace SE
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da MauroneRelax »

Finché si è discusso civilmente dell’argomento scambiandosi opinioni, informazioni e curiosità è stato anche piacevole leggere, poi ad un certo punto il tono si è alzato ed il tema è diventato A cerca di screditare B e B cerca di screditare A andando decisamente fuori tema e creando segnalazioni a vicenda che la moderazione si trova a gestire. Era inevitabile che questa discussione sarebbe finita così purtroppo, chi stuzzica, chi prende sul personale, chi si sente in dovere di difendere la scienza. Tutte cose importanti ma è più importante far convivere gli utenti del forum in modo pacifico. Quando non si riesce a fare stare a proprio agio tutti, meglio chiudere la discussione, prendersi una pausa, ed eventualmente aprirne una nuova con un nuovo tema evitando di andare fuori tema in questa. Chiedo la vostra collaborazione anche nelle altre discussioni per evitare altri flame. Grazie

Bloccato

Torna a “Novità e Notizie”