È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?
Io comunque con una prolunga userei dei 2,5 mm quadri dato che c’è di mezzo anche la lunghezza del cavo.
Corsa-e Orange
- Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue
- e-Up White
- Indice tratte autostradali coperte da Free To X

-
- ★★★ Intenditore
- il mio economico tostapane da 500w ha la spina da 10A, un buon cavo e fa ottimi toastMurales ha scritto:...
La spina da 10A sul tostapane non penso la vedrai mai, visto l'elevato assorbimento...
Tutto questo per dire che, nel caso di questo IC-CPD da 8A, quella spina va benissimo...
...spesso le spine degli IC-CPD inglobano dei sensori di temperatura di sicurezza:...
- se il carichino è nato con la spina da 10A ed ha il controllo temperatura direi che non ci sono problemi
- quelli di marca non so, ma di carichini economici che vedo smontati con controllo di temperatura ancora non ne ho visti
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
In effetti leggo che molti tostapane assorbono 500-800 W, pensavo di più.... anche se a quanto pare ne esistono anche da 1500-1800 W
Riguardo il sensore di temperatura, era successo ad un utente del forum che aveva tagliato per cambiare la spina. Però non ricordo quale marca, forse volkswagen...
Anche quello della Kia ha sensore di temperatura
com-e-fatto-e-come-non-si-puo-modificar ... ml#p188341
Riguardo il sensore di temperatura, era successo ad un utente del forum che aveva tagliato per cambiare la spina. Però non ricordo quale marca, forse volkswagen...
Anche quello della Kia ha sensore di temperatura
com-e-fatto-e-come-non-si-puo-modificar ... ml#p188341
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Occhio che perdi la garanzia.discovolante ha scritto: io taglierei e metterei una schuko.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★ Intenditore
si certamente le modifiche saranno da fare dopo scadenza della garanzia 

-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Dacia Spring
Io ho comprato un caricabatterie EVEUN tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/404313359198?mk ... 3Bchoc%3A2
Ma per una maggiore sicurezza ho subito sostituito la spina schuko con una industriale. La presa è invece collegata direttamente al contatore (a valle di un interruttore differenziale) con un cavo di 30 metri da 6 millimetri quadri
Uso questo sistema da due anni e non ho mai avuto problemi. A seconda delle esigenze, carico da 6 a 12 ampere
https://www.ebay.it/itm/404313359198?mk ... 3Bchoc%3A2
Ma per una maggiore sicurezza ho subito sostituito la spina schuko con una industriale. La presa è invece collegata direttamente al contatore (a valle di un interruttore differenziale) con un cavo di 30 metri da 6 millimetri quadri
Uso questo sistema da due anni e non ho mai avuto problemi. A seconda delle esigenze, carico da 6 a 12 ampere
Io invece ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B09JHG ... UTF8&psc=1
che nasce con spina industriale, settabile fino a 32A e adattatore per schuko
https://www.amazon.it/gp/product/B09JHG ... UTF8&psc=1
che nasce con spina industriale, settabile fino a 32A e adattatore per schuko
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Dacia Spring
32A su una shuko.. direi decisamente non fattibile.
è certificata a 16A, ma la certificano nominale!!
Il che vuol dire che se ci attacchi un carico da 16A per diverse ore FONDE.
Se andate a vedere i vari dispositivi di sicurezza che avete nel quadro, anche quelli, che non hanno connessioni "attacca/stacca" ma sono ben serrati e fissi, spesso è indicato anche il numero di ore possibili di prelievo di quella quantità di energia.
Ho visto diversa gente aver fuso le shuko... molto meglio caricare a bassissima tensione con una connessione di quel tipo..
è certificata a 16A, ma la certificano nominale!!
Il che vuol dire che se ci attacchi un carico da 16A per diverse ore FONDE.
Se andate a vedere i vari dispositivi di sicurezza che avete nel quadro, anche quelli, che non hanno connessioni "attacca/stacca" ma sono ben serrati e fissi, spesso è indicato anche il numero di ore possibili di prelievo di quella quantità di energia.
Ho visto diversa gente aver fuso le shuko... molto meglio caricare a bassissima tensione con una connessione di quel tipo..
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
@fringui: forse volevi dire corrente
In particolare, per prelievo da shuko continuativo, io non supererei i 13A e comunque con una buona presa, meglio ancora stare sui 10A se non si è certi della sua qualità.
Quanto agli adattatori, io li ho usati a lungo sul carichino originale VW senza problemi, ma è limitato ad 8A quindi su può andare tranquilli.
In particolare, per prelievo da shuko continuativo, io non supererei i 13A e comunque con una buona presa, meglio ancora stare sui 10A se non si è certi della sua qualità.
Quanto agli adattatori, io li ho usati a lungo sul carichino originale VW senza problemi, ma è limitato ad 8A quindi su può andare tranquilli.
VW e-up! 2015
Ovviamente non siamo mai esentati dall'impiego di buon senso e intelligenza......
E' ovvio (almeno per me....) che se ho inserito il terminale con la schuko non e' "igienico" andare oltre la portata della schuko stessa (io infatti setto il carichino a 10A....) ma posso andare oltre fino a 32 A con la spina industriale (che e' da 32A.. non da 16A) e sempre ammesso che l'impianto lo consenta.
Nota mod: evitare quote integrale dei messaggi, grazie
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus