Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AlbeEV
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/02/2019, 22:14

Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da AlbeEV »

Salve a tutti, volevo chiedervi la vostra opinione su un confronto tra la e-golf e la tesla model3. Avrei una prenotazione attiva sulla seconda ma il prezzo "impegnativo" mi sta un po frenando. Ad oggi avrei iniziato a valutare la e-golf come possibile alternativa. L'auto sarebbe per mia moglie, tutti spostamenti brevi. 30km tragitto casa lavoro, 20km per portare i figli ai vari impegni. Forse nel weekend qualche tragitto più lungo, in ogni caso nn sopra i 150km. Quindi non più di 20000km l'anno.
La prima intenzione era quella di scrivere un messaggio privato a drstyler in quanto ho notato possessore sia di una Tesla (model S) che di una e-golf..... poi ho visto che non ho i permessi per farlo... ed eccomi con questo post. Grazie fin d'ora a quanti mi daranno la loro opinione.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da marco »

Premesso che non ho mai guidato nessuna delle due, ma questa scelta è sicuramente personale e deve essere basata sui tuoi gusti, più che sulle tue esigenze.
Entrambe le auto assolveranno bene al compito da te indicato, per cui non avrai problemi.

Qualche differenza che mi viene in mente:
- una è americana mentre l'altra tedesca, per cui la seconda avrà finiture migliori (mentre la prima funzioni innovative)
- l'americana può ricaricare ai Tesla Supercharger mentre la tedesca no, ma se non farai viaggi poco importa.

Mi fermo qui e lascio la parola (scrittura :-)) a chi conosce meglio l'una o entrambe le auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da fornaiokona64 »

se si parla di prenderla nuova io al posto tuo prenderei la tesla...la e-golf mi piace e la sto cercando usata...ma anche se tua moglie fa spostamenti brevi è cmq possibile un "emergenza" e la tesla sotto questo punto di vista sarebbe vincente rispetto alla e-golf...in piu' io penso anche che la tesla "nasce" direttamente come elettrica mentre la e-golf è una termica che poi viene fatta diventare elettrica... forse l'unico neo riguardante la tesla sarebbe l'assistenza in caso di problemi...ma se la prendi nuova per qualche anno sei a posto... io da nuova direi la tesla...buona scelta e buona fortuna!
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da mirko2016 »

È un confronto un po' difficile da fare, uno può elencare pro e contro tra e-golf e Zoe, tra queste due e leaf o ioniq o ancora con la Kona e la i3, capendo cosa può essere più interessante per te (potenza motore, consumi, autonomia, tecnologia a bordo, dimensioni bagagliaio, materiali costruttivi interni ecc). Rispetto a tutte queste auto la Tesla model3 si piazza su uno scalino ben più alto sia come prezzo che come prestazioni tecnologia ecc (basta pensare allo 0-100, mostruoso del model3, le altre non si avvicinano nemmeno, men che meno golf e Zoe che mi pare fra quelle siano le meno potenti).

Secondo me dovresti prima cercare di capire cosa vuoi spendere e se vuoi un auto premium o standard (si fa per dire, costano comunque un botto!), dato che come ha detto Marco vanno bene tutte per le tue esigenze finora descritte, sarebbe meglio prima capire cosa spendere e da lì o prendi la Tesla o con la fascia di prezzo della golf avresti diverse alternative (ma mi pare che tu abbia già scelto.

Mi astengo dal dare un consiglio a sensazione perché personalmente non spenderei mai quella cifra su una macchina (model3), troppo rispetto il mio budget e sarei condizionato, e al contempo delle auto che ti ho detto prima, anche a parità di prezzo con le altre (che invece costano meno), la golf personalmente la preferirei alla sola Zoe, sia per linea che per tecnologia che per prestazioni.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da gianni.ga »

Guarda anche le dimensioni.
La model 3 è molto più grande della golf.
Poi perchè vuoi far diventare matta tua miglie a cercare la funzione giusta sul tablet quando nella golf c'è un pulsante o una leva per ogni funzione?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da sl45h »

...avessi la disponibilita' economica Tesla... senza alcun ombra di dubbio ... passa con una Golf o con una Tesla in centro, conta le teste che si volteranno e capirai la differenza 8-) 8-) 8-)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da Kimera »

Sono due mondi completamente diversi ma, se l'utilizzo principale sarà quello cittdino o poco più, la Tesla sarebbe altamente sprecata e, anche più scomoda (sia per le dimensioni eccessive in città, sia per i comandi non facilmente accessibili).
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da fornaiokona64 »

anche il ragionamento di kimera non fa una piega...tuttavia correggetemi se sbaglio...la tesla non ha però piu' aiuti alla guida e sistemi di sicurezza ? la e-golf forse ha solo la frenata automatica mi pare...ma per il discorso comandi di plancia sicuramente la egolf è piu' semplice...e poi ce pure il discorso rivendibilità...una egolf credo sia piu' facile da rivendere di una tesla...però la tesla è tesla!!!
Corra
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2017, 21:56

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da Corra »

Secondo me non c'è paragone , potresti scegliere la Golf solamente per le dimensioni più ridotte perchè dal punto di vista tecnologia , autonomia , abitabilità , sicurezza , disponibilità Supercharger , Software update , rivenidbilità ( le Tesla mantengono il prezzo tantissimo!!) e sopratutto perchè la Golf è una vettura ( ottima..) ma oramai morta!
Dappertutto è scritto che la nuova Golf non sarà più elettrica perchè per la parte elettrica ci sarà la nuova linea ID.
Le gestione della Tesla può impaurire all'inizio ma alla fine mica si è sempre dietro a smanettare con il display .
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Quale auto acquistare fra Volkswagen e-Golf e Tesla Model 3

Messaggio da ElMu »

io guarderei solamente la velocita' di ricarica in AC...solo questo esclude in partenza una rispetto all' altra

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”