Come installare aggiornamento infotainment ë-C4 per abilitare connettività?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Come installare aggiornamento infotainment ë-C4 per abilitare connettività?

Messaggio da paoloc81 »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Ho acquistato da pochi giorni una e-C4 del 2021 praticamente nuova.
Dopo aver scaricato l'app MyCitroen e averla connessa all'auto, mi sono accorto che le funzioni connected app erano disabilitate. Ho guardato la versione dell'infotainment e ho visto che è ferma alla 42.03.31.32_NAC-r0 del 29-07-2020
Anche connettendo il sistema ad un rete wi-fi o ad un hot spot , il sistema da sempre rete internet assente. Invece utilizzando Apple CarPlay non ci sono problemi.
Il sistema inoltre non mi da alcun aggiornamento possibile per il touchscreen.
Ho scaricato sul mio pc l'app citroen update per creare una chiavetta USB e procedere all'update manualmente. Dopo aver inserito il VIN, il sistema mi fa vedere che è possibile scaricare l'aggiornamento 44.06.44.22_NAC-r0 ma il sistema non lo scarica. Sembra infatti che Citroen abbia rimosso questa versione e non sia più disponibile sui server.
Cercando nei vari forum ho trovato la versione 44-02-16-52_NAC-r0_NAC_EUR_WAVE4 e la licence key. Dopo averli scaricati, li ho inseriti nella pendrive USB e dopo aver provato ad aggiornare sul touchscreen appare la scritta "versione incompatibile con l'hardware".
C'è qualcuno che è nella mia stessa situazione o che può aiutarmi?



paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Re: Come installare aggiornamento infotainment ë-C4 per abilitare connettività?

Messaggio da paoloc81 »

Mi rispondo da solo. Stellantis ha messo di nuovo online i server per l'aggiornamento. Utilizzando il software Citroen Update ho scaricato e creato una chiavetta USB per l'aggiornamento 44-06-44-22_NAC-r0 e ho aggiornato correttamente l'infotainment. Volendo è possibile utilizzare una versione open source alternativa a Citroen Update che si chiama PSA update https://github.com/zeld/psa-update

Resta comunque il fatto che le connected app risultano sempre essere offline. Forse dipende dalla versione Feel dell'auto? Proverò a chiamare direttamente Citroen.
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Come installare aggiornamento infotainment ë-C4 per abilitare connettività?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Grazie per le indicazioni della versione open source; mi sa che prima o dopo anch'io mi deciderò a scaricare l'ultimo aggiornamento per il NAC (44.06.44.22_NAC-r0) perché la mia APP di citroen non aggiorna la percentuale di carica quando sono in ricarica.
Per le connected app a cosa ti riferisci? sono le due icone una delle quali relativa all'energia e che visualizzi anche con il tasto fisico?
paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Re: Come installare aggiornamento infotainment ë-C4 per abilitare connettività?

Messaggio da paoloc81 »

Ciao, intendo le app connesse che trovi all'interno della schermata connettività. Qui trovi gli screenshot
Allegati
IMG_2302.jpeg
IMG_2302.jpeg (212.09 KiB) Visto 2571 volte
IMG_2301.jpeg
IMG_2301.jpeg (195.82 KiB) Visto 2571 volte
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Come installare aggiornamento infotainment ë-C4 per abilitare connettività?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Ciao, io avevo provato tempo fa ad utilizzare il mio cellulare come Hotspot per collegare il NAC ad internet ma mi sembrava che nessuna delle APP funzionasse.. io ho una fell pack. Magari con l'ultimo aggiornamento le hanno implementate. Ad ogni modo sulla loro utilità sono un po' perplesso...
Facci sapere.

E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Come installare aggiornamento infotainment ë-C4 per abilitare connettività?

Messaggio da E-Liuis »

Oggi ho provato ad installare l'aggiornamento mappe e sistema multimediale, ma l'applicazione del PC "Citroen connect" mi dava sempre questo messaggio di errore di rete (sia usando il wifi della casa che l'hotspot del telefono). Allora mi sono fatto inviare dalla app mobile la mail per l'aggiornamento (contenente il link per scaricare il file di 6 gigabyte), che spiega che si può anche usare il vecchio metodo in cui si riversa il file scompattato in più cartelle su una chiavetta USB e si inserisce poi nell'auto. La mia auto però non legge la chiavetta. In passato avevo già fatto un aggiornamento con questo metodo e con questa stessa chiavetta senza problemi.
Forse adesso bisogna mettere i file fuori dalle varie cartelle? Avete qualche suggerimento?
Allegati
IMG_20230923_162015995.jpg
IMG_20230923_162015995.jpg (195.24 KiB) Visto 1943 volte
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Come installare aggiornamento infotainment ë-C4 per abilitare connettività?

Messaggio da E-Liuis »

Oggi ho provato ad installare l'aggiornamento mappe e sistema multimediale, ma l'applicazione del PC "Citroen update" mi dava sempre questo messaggio di errore di rete (sia usando il wifi della casa che l'hotspot del telefono). Allora mi sono fatto inviare dalla app mobile la mail per l'aggiornamento (contenente il link per scaricare il file di 6 gigabyte), che spiega che si può anche usare il vecchio metodo in cui si riversa il file scompattato in più cartelle su una chiavetta USB e si inserisce poi nell'auto. La mia auto però non legge la chiavetta. In passato avevo già fatto un aggiornamento con questo metodo e con questa stessa chiavetta senza problemi.
Forse adesso bisogna mettere i file fuori dalle varie cartelle? Avete qualche suggerimento?

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”