Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
malfix
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/12/2020, 12:32
Veicolo: kona

Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

Messaggio da malfix »

buongiorno sono nuovo del forum e ho da poco una Kona 64 kWh per cui scusate se non sono molto esperto. vorrei chiedere se qualcuno ha il mio stesso problema: ho sempre caricato dalla colonnina css dell'A22 ad Affi ed è sempre andata bene, ultimamente però mi da errore di comunicazione e non carica ,ho provato più volte a insistere come ho trovato scritto sul forum ma niente da fare. Potrebbe essere stato perché l'ho portata al richiamo della Hyundai e hanno variato qualcosa? potrebbe servire mettere "modo inverno" ? grazie a tutti Malfix



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

Messaggio da marco »

malfix ha scritto:ho sempre caricato dalla colonnina css dell'A22 ad Affi ed è sempre andata bene
Se hai sempre e solo ricaricato lì, proverei a fare una prova da un'altra parte per vedere se è un problema dell'auto o della colonnina
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

Messaggio da Seba67 »

malfix ha scritto:Potrebbe essere stato perché l'ho portata al richiamo della Hyundai e hanno variato qualcosa? potrebbe servire mettere "modo inverno"
Escluderei il problema del richiamo....
Da alcune testimonianze di altri possessori sembra che ci sia solo un temporaneo rallentamento oltre all'80% di SOC, ma non mi risultano errori di mancata ricarica...
Propenderei più per una causa legata alla colonnina, come già indicato da Marco....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Alessandro.M
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2021, 10:28
Località: Milano
Veicolo: Kona 64 Kw

Re: Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

Messaggio da Alessandro.M »

Buongiorno, anche a me e' capitata la stessa cosa; da quando ho fatto l'aggiornamento software (a Dicembre), non riesco piu' a caricare la macchina (ho una Kona 64 kWh) dalla colonnina rapida A2A (connettore ChaDemo): il led attorno alle prese di ricarica della Kona si colora di rosso e sulla colonnina mi compare "errore di comunicazione".
Ho provato in altre 3 colonnine, sempre la stessa cosa. Il concessionario non ha spiegazioni, devo riportare l'auto per un ulteriore controllo.
Alessandro
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

Messaggio da Seba67 »

Alessandro.M ha scritto:non riesco piu' a caricare la macchina (ho una Kona 64 kWh) dalla colonnina rapida A2A (connettore ChaDemo)
Immagino che intendessi CCS.... La Kona non può ricaricare dalla Presa ChaDeMo (tipicamente utilizzata dai modelli Nissan...)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Alessandro.M
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2021, 10:28
Località: Milano
Veicolo: Kona 64 Kw

Re: Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

Messaggio da Alessandro.M »

Si, certo , ho scritto erroneamente ChaDemo
cali74
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/06/2023, 10:24

Re: Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

Messaggio da cali74 »

Buongiorno,

Riprendo questo thread per un problema analogo che mi è capitato di recente presso la stazione Ionity di Carpi entrambe le volte che mi sono fermato a ricaricare in CCS la mia nuova Kona 64 KWh.
La prima volta la ricarica non è partita sullo stallo 5 e sul display della stazione è comparso il messaggio "Errore di comunicazione" e l'invito ad estrarre e reinserire il connettore. Fatto 2-3 volte anche chiudendo e riaprendo l'auto con la chiave, ma l'errore è rimasto. Pensando ad un guasto della stazione mi sono spostato sullo stallo 1 dove poco prima stava caricando una Tesla e tutto ha funzionato correttamente.
La seconda volta mi è successa la stessa cosa sullo stallo 6. Mi sono spostato sul 4 (il 5 non aveva funzionato la volta prima) ed ho ricaricato correttamente. Pochi minuti dopo l'inizio della ricarica è arrivato un VW Buzz che si è messo a caricare dallo stallo 6 che con me non aveva funzionato. Il problema quindi non è nello stallo.
Cosa può provocare l'errore di comunicazione con la stazione ? L'auto era spenta, la batteria certamente calda e non avevo allarmi strani nel cruscotto.
Grazie
Luca301285
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/08/2023, 11:34

Re: Errore di comunicazione Hyundai Kona su CCS e non ricarica

Messaggio da Luca301285 »

malfix ha scritto: 26/12/2020, 12:42 buongiorno sono nuovo del forum e ho da poco una Kona 64 kWh per cui scusate se non sono molto esperto. vorrei chiedere se qualcuno ha il mio stesso problema: ho sempre caricato dalla colonnina css dell'A22 ad Affi ed è sempre andata bene, ultimamente però mi da errore di comunicazione e non carica ,ho provato più volte a insistere come ho trovato scritto sul forum ma niente da fare. Potrebbe essere stato perché l'ho portata al richiamo della Hyundai e hanno variato qualcosa? potrebbe servire mettere "modo inverno" ? grazie a tutti Malfix
con la tua stessa macchina mi è capitato spesso che col cavo corto non facesse "contatto" bene, mi è sempre bastato avvicinare la macchina per non far fare al connettore una curva strana ed è andato apposto.

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”