Volkswagen e-Golf omologata con nuove norme rispecchia consumo reale

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ultimodellafila
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/02/2019, 11:06
Località: vigevano
Veicolo: egolf

Volkswagen e-Golf omologata con nuove norme rispecchia consumo reale

Messaggio da ultimodellafila »

demorian ha scritto:Da 10 giorni guido la mia e-golf ritirata n concessionaria il 5 gennaio.
Successivamente inizierò a postare qualche foto.
Il comune di Verona sta incentivando molto il full-elettric con ztl, partcheggi, colonnine di ricarica gratuite.
Inoltre per i primi 50 che ne fanno richiesta (io sono il primo) installazione gratuita di una wallbox nel proprio garage.
L'auto è un gioiellino e guidarla è un piacere.
Mi sono inserito in questa discussione per approfondire il discorso ricarica.
Ho provato finora 4/5 colonnine ed ho notato che a batteria carica e auto ferma l'indicazione dell'autonomia massima non supera mai i 200 km. se spegno il riscaldamento arriva a 240 ma mai all'autonomia massima teorica di 300 km.
Sul manuale viene indicato che la batteria ha bisogno di un pò di tempo per entrare a regime e volevo chiederti se anche tu hai avuto la stessa segnalazione.

Grazie

Ciao .. ho avuto lo stesso problema con la mia e-golf ritirata il 22 dicembre 2018 e ho fatto indagare la concessionaria di milano dove l'ho presa.
La loro egolf carica fino a 300 .. la mia arriva 180.
Dopo aver fatto venire i tecnici di verona ed aver mandato i dati alla casa madre .. è saltato fuori che è causa della differente omologazione.
A detta dei tedeschi la mia è omologata con le nuove norme e quindi rispecchia più un consumo reale.
Devo capire poi in estate quanto migliorerà poichè ora la utilizzi con riscaldamento acceso e non in eco.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Volkswagen e-Golf omologata con nuove norme rispecchia consumo reale

Messaggio da marco »

Interessante questa cosa, ho quindi diviso il thread per dargli maggiore visibilità.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Volkswagen e-Golf omologata con nuove norme rispecchia consumo reale

Messaggio da roberto72 »

demorian ha scritto: Ho provato finora 4/5 colonnine ed ho notato che a batteria carica e auto ferma l'indicazione dell'autonomia massima non supera mai i 200 km.
Grazie
ultimodellafila ha scritto: La loro egolf carica fino a 300 .. la mia arriva 180.
Secondo me i chilometri che segna l'indovinometro sono un NON problema nel senso che, se sai i tuoi consumi e la capacità della tua batteria, sei a posto.
Con la stessa batteria chi ha il piedino più "delicato" consumerà di meno e avrà una previsione di chilometri maggiore...ma rimane pur sempre una previsione che si aggiornerà strada facendo in base ai consumi del momento.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Volkswagen e-Golf omologata con nuove norme rispecchia consumo reale

Messaggio da Carlo »

Ok Roberto che dipende dal piede, e lo sappiamo come possono cambiare i dati di percorrenza prevista, però non posso accettare la risposta dei tecnici.
L'omologazione nuova (WLTP) non influisce minimamente sui km indicati dalla vettura, ma sono dati usati per informazione di vendita, quindi quanto hanno detto è una supercazzola.

Offtopic:
Anche io sono di Vigevano, la città dei supermercati e dell'indifferenza totale verso la mobilità elettrica
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Volkswagen e-Golf omologata con nuove norme rispecchia consumo reale

Messaggio da gianni.ga »

Non fidarti del concessionario.
Prendi un obd e verifica la capacità della batteria con una app tipo leafspy.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

demorian
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/12/2018, 15:51
Località: Verona
Veicolo: VW eGolf 36 KWh

Re: Volkswagen e-Golf omologata con nuove norme rispecchia consumo reale

Messaggio da demorian »

ultimodellafila ha scritto:
demorian ha scritto:Da 10 giorni guido la mia e-golf ritirata n concessionaria il 5 gennaio.
Successivamente inizierò a postare qualche foto.
Il comune di Verona sta incentivando molto il full-elettric con ztl, partcheggi, colonnine di ricarica gratuite.
Inoltre per i primi 50 che ne fanno richiesta (io sono il primo) installazione gratuita di una wallbox nel proprio garage.
L'auto è un gioiellino e guidarla è un piacere.
Mi sono inserito in questa discussione per approfondire il discorso ricarica.
Ho provato finora 4/5 colonnine ed ho notato che a batteria carica e auto ferma l'indicazione dell'autonomia massima non supera mai i 200 km. se spegno il riscaldamento arriva a 240 ma mai all'autonomia massima teorica di 300 km.
Sul manuale viene indicato che la batteria ha bisogno di un pò di tempo per entrare a regime e volevo chiederti se anche tu hai avuto la stessa segnalazione.

Grazie

Ciao .. ho avuto lo stesso problema con la mia e-golf ritirata il 22 dicembre 2018 e ho fatto indagare la concessionaria di milano dove l'ho presa.
La loro egolf carica fino a 300 .. la mia arriva 180.
Dopo aver fatto venire i tecnici di verona ed aver mandato i dati alla casa madre .. è saltato fuori che è causa della differente omologazione.
A detta dei tedeschi la mia è omologata con le nuove norme e quindi rispecchia più un consumo reale.
Devo capire poi in estate quanto migliorerà poichè ora la utilizzi con riscaldamento acceso e non in eco.
Dopo circa 40 giorni che guido la mia e-golf credo di avere capito come funziona l'indicatore di autonomia e ritengo corretta la tesi dei tedeschi. Credo abbiano inserito un algoritmo che tiene conto dei consumi precedenti e di altri parametri come temperatura esterna, riscaldamento/condizionamento e altri accessori. Quindi anche a batteria carica l'indicatore di autonomia tiene conto dei consumi precedenti, ma si adegua con lo stile di guida del viaggio in corso.
VW eGolf 36 KWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”