Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da marcober »

1300 più iva mi sembra ottimo prezzo...bene che si sia già arrivati a questo livello.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

stefano-ni
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 24/01/2018, 16:20
Località: Lecco
Veicolo: VW e-up! Nissan Leaf

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da stefano-ni »

Ciao a tutti,
ho in mano un preventivo per un impianto FV in provincia di Lecco con 9 pannelli Sunpower serie E20/327 con inverter Fronius Primo: 8700 euro iva compresa e chiavi in mano. Esclusa solamente la pratica per vincolo paesaggistico (spero non sia cara...)

Cosa ne pensate? Grazie!
Vw e-up!
Nissan leaf 40 kwh
FV sunpower
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da marcober »

3000 euro al kw con pannelli buoni ma serie E e non gli ultimi X,,,non mi pare interessante...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
stefano-ni
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 24/01/2018, 16:20
Località: Lecco
Veicolo: VW e-up! Nissan Leaf

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da stefano-ni »

immaginavo...il fatto è che nella mia zona non trovo una soluzione più conveniente
Vw e-up!
Nissan leaf 40 kwh
FV sunpower
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da marcober »

allarga raggio a Milano e Brianza...2000 euro al kw è il tetto massimo, salvo che istallazione sia davvero una rogna..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da mirko2016 »

alex3000000 ha scritto:Noi facciamo normalmente intorno ai 1.300 Euro + IVA al kW ed è un prezzo di mercato su Roma e centro Italia.
Evidentemente se vuoi pannelli Sunpower, inverter Solaredge etc. (che sono inutili nel 90% delle installazioni) i prezzi salgono.
Alex leggo ora, prezzi buoni complimenti (li si trova anche qua ora, con estrema fatica, per fortuna il divario nord sud si è colmato, almeno alcuni installatori fanno prezzi come quelli del sud ora.

Mi piace il discorso che hai fatto su sunpower e solaredge che condivido in pieno, anche se con i prezzi in caduta libera e un rientro così veloce il sistema di monitoraggio di solaredge ad alcuni può anche essere un valore aggiunto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da mirko2016 »

stefano-ni ha scritto:immaginavo...il fatto è che nella mia zona non trovo una soluzione più conveniente
Stefano ma tu, hai problemi di spazio?
Se non hai problemi di spazio guarda qui:
https://www.investimentofotovoltaico.it/?i=3fv

Installano in tutto il nord Italia e mettono i prezzi sul sito.
Quando avevo chiesto un anno fa usavano ABB e viessmann mono da 300 Wp. Ora il prezzo è sceso e non so cosa propongono.
Resta il fatto che chi come loro (o Ikea) pubblica i prezzi pone alla conoscenza di un limite sotto cui non scendere (in casi standard ovviamente). E, se uno vuole una ditta locale o preferisce comunque rivolgersi ad altri, ha uno strumento in più per discutere del prezzo e per evitare di farsi spennare.

Se guardi sempre su quel link, anche loro su Sunpower sono davvero troppo cari: 9 pannelli X22 (3,2 kWp) a 7370 ivati, cioè la bellezza di 2300 euro al kWp! Segno che uno che vuole Sunpower viene generalmente visto come uno da spennare (si tengono molto più margine di guadagno con Sunpower)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
stefano-ni
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 24/01/2018, 16:20
Località: Lecco
Veicolo: VW e-up! Nissan Leaf

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da stefano-ni »

Grazie! Interessante il link che mi hai mandato. Cercherò di procurarmi altri preventivi
Vw e-up!
Nissan leaf 40 kwh
FV sunpower
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da mirko2016 »

alex3000000 ha scritto:Noi facciamo normalmente intorno ai 1.300 Euro + IVA al kW ed è un prezzo di mercato su Roma e centro Italia.
Evidentemente se vuoi pannelli Sunpower, inverter Solaredge etc. (che sono inutili nel 90% delle installazioni) i prezzi salgono.
In altro forum chiedevano per zona Roma.
Ho scritto un messaggio senza vostri riferimenti dove indicavo i prezzi di mercato riferiti.
Posso indicare i vostri riferimenti (sito) in quel messaggio in modo che se vuole l'utente vi può contattare aspettandosi un preventivo simile a quanto riportato?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37147
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da marco »

Ah, secondo me nessuno si lamenterà mai di pubblicità gratuita (a meno che non sia negativa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”