La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
labboken
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/10/2023, 10:49
Località: napoli

La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da labboken »

Una semplice domanda, spero possiate aiutarmi:

Se compro una model 3 standard (highland). Un viaggio di 290 km in autostrada con temperatura 40C° (quindi temperature estive). 4 persone a bordo qualche bagaglio. Andatura circa 110-130 km/h max. Ce la faccio con un pieno ad arrivare a destinazione?



Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da Yisheng »

A 40 gradi quindi avrai il raffreddamento acceso.
Se vai a 110km/h ci arrivi con qualche km di autonomia residua. Assicurati di poter caricare quando arrivi a destinazione.
A 130 purtroppo dovrai rabboccare in autostrada.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da marco »

Ma in 300 km è possibile che non ti venga da fermarti a farti un caffè? In quel caso trovi la colonnina e sei a posto: sempre più stazioni di servizio infatti ne sono ormai datate, e sei anche più comodo a parcheggiare per poi andare ai servizi piuttosto che i termici.

Comunque se il tuo scopo è fare la tirata opterei per una versione con batteria più grande, anche perché negli anni calerà un pochino l'efficienza, e poi non potrai mica sempre viaggiare con i 40 gradi: con il freddo e la pioggia l'autonomia calerà un bel po'.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
labboken
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/10/2023, 10:49
Località: napoli

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da labboken »

Comprare la LR non se ne parla perchè va fuori il mio budjet. Il problema non è farmi una sosta ma non sempre posso farla. Si tratta del tragitto casa-mare e partirei anche la notte con famiglia. Ma allora ABRP non è affidabile? perchè se faccio una simulazione mi dice che ce la faccio
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da gianry »

dipende anche dal tipo di strada . Se hai usato ABRP viene considerata l'altimetria e quindi la eventualità di rigenerare . Con 290 km da Napoli dove devi andar ? Calabria?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

labboken
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/10/2023, 10:49
Località: napoli

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da labboken »

esatto il tragitto è provincia di napoli verso schiavonea (calabria). Diciamo che non sono tutti i 290 km a 110 ma ci sarà una parte diciamo un 30% anche a 60-80.

Da Lagonegro in poi è tutto in discesa...
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da gianry »

se rispetti i limiti come dice ABRP ce la fai. Il problema piuttosto sono i puti di ricarica HPC che sotto salerno sono solo due . Se viaggi da Napoli in su non mi farei nessun problema con la standard range
Altra cosa da considerare , pero', è che la model 3 non ha capacità di carico bagagli come le auto con portellone quindi per andare in vacanza è da valutare bene se si è i 4 o 5
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 556
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da Roby-e-up! »

labboken ha scritto: 05/10/2023, 11:43 Una semplice domanda, spero possiate aiutarmi:

Se compro una model 3 standard (highland). Un viaggio di 290 km in autostrada con temperatura 40C° (quindi temperature estive). 4 persone a bordo qualche bagaglio. Andatura circa 110-130 km/h max. Ce la faccio con un pieno ad arrivare a destinazione?
Ciao!
Io ho ritirato una M3 RWD il 17/05/2023 e ti posso dire questo:
Partito da Brescia al 100% per la Puglia il 13/08 (Viaggio di 980km) con moglie e 2 figlie, bagagliaio pieno da scoppiare così come pure il frank. Il navigatore TESLA mi indicava alla partenza 4 soste...
La prima tratta sono stato conservativo facendo i 110/115km/h... il consumo medio è stato attorno ai 144Wh/km quindi un autonomia stimata di 410km.
Stime a parte durante il tragitto il navigatore ha ricalcolato la prima sosta che è stata a ben 350km dalla partenza dove sono arrivato con un 14% di batteria (quindi del tutto in linea con la stima).
Poi mi sono rilassato un pò ed ho mantenuto una crociera di 130... Le tratte successive hanno avuto consumo medio 165Wh/km

In definitiva ho coperto i 980km con tre soste da circa 20min ciascuna (ci mettevano più le figlie e la moglie ad andare al gabinetto che l'auto ad essere pronta per la ripartenza).

Personalmente non sento assolutamente l'esigenza di una batteria più capiente.
Considera poi che la nuova ha un CX migliorato ed il consumo medio sarà ancora più basso.

P.S. Ho viaggiato senza le borchie aero e quindi con l'handicap di un CX leggermente sotto al normale.
P.P.S. Nel baule della model 3 ci stà il mondo! Ho caricato le cose che un tempo caricavo nella Fiat TIPO 5porte + carrello appendice.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
labboken
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/10/2023, 10:49
Località: napoli

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da labboken »

@Roby-e-up! Grazie per la tua testimonianza. In effetti ha un baule molto grande non capisco perchè dire che non è adatta ad una famiglia di 4 persone. Attualmente viaggio con una serie 1 quindi...
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Model 3 SR riesce a percorrere 290 km in autostrada con un pieno?

Messaggio da gianry »

il problema dei bagagliai delle berline e che sono stretti e lunghi. Sono grandi come volumetria ma scomodi da sfruttare.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”