Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da onirbs »

Ciao, giorni fa ho letto in un post, purtroppo non mi ricordo quale, che a seguito di ricariche con la chademo la batteria ha perso in SOH, verificato tramite applicazioni PCC.
Sono andato a verificare gli screenshot fatti dal cellulare ed ho verificato che anche il mio SOH da applicazione PCC è peggiorato proprio in seguito da ricariche veloci fatte con Chademo.
Vi risulta che sia davvero così? Soluzioni? Perché io questa macchinina l'ho presa proprio per la possibilità di una ricarica veloce, anche se poi ho scoperto di pochi kW
Grazie.
Ultima modifica di onirbs il 12/05/2022, 13:19, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8602
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da pIONiere »

Non prendere per oro colato l'SOH, l'SOH e' una stima del BMS (o in alcuni casi dell'app) della capacita' rimasta della batteria.

Quando fai ricariche veloci (Chademo) la stima diventa imprecisa ma dopo un paio di ricariche casalinghe da sotto al 20% fino al 100% di solito si ristabilisce.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da onirbs »

Ciao sì mi ricordo di un tuo intervento dove spiegavi questa cosa .. ma sta di fatto che il mio SOH da pcc ha perso e non ha più recuperato ... per questo mi sto spaventando e non poco ...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37553
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da marco »

Le ricariche DC sono da utilizzare solo quando necessario, appunto perché è palese che accorciano la vita della batteria per via soprattutto dell'innalzamento della temperatura batteria. Detto questo non abusarne ma falla quando ti serve, ed è normale che lo stato di salute della batteria cali piano piano, con il passare del tempo e dei chilometri.

PS: inserisciti anche l'auto in firma quando riesci così sarà più facile capire che auto hai quando scrivi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8602
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:accorciano la vita della batteria per via soprattutto dell'innalzamento della temperatura batteria
Solo se la temperatura delle celle sale a livelli eccessivi, ma la CZero ha il raffreddamento della batteria coll'aria condizionata durante la ricarica Chademo perciò la temperatura non supera mai i livelli di guardia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da onirbs »

Buongiorno ragazzi, riprendo questo mio vecchio post perché la mia Ion continua a diminuire il SOH questa mattina sono sceso sotto il 70%. Ormai con la ricarica completa ricarico solo 10 Kwh ... qualcun altro è messo come me? E' un continuo calare ...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8602
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da pIONiere »

Quanti km ha fatto complessivamente?
Visto che sai l'SOH presumo che hai un adattatore OBDII con l'app Canion o qualche altra app. Controlla come sta messo il delta delle tensioni delle celle.
Forse c'è una cella piu' debole delle altre?
Comunque il 70% per un auto che ha 11 anni non e' inusuale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da Sandrosan »

Concordo pienamente con quanto detto da pIONiere.
Caricare sempre o quasi con chademo un'auto di 11 anni e magari con tanti km, certo non fa troppo bene alle celle.

Con Canion fai uno screenshot delle celle quando sei intorno a 2 tacche cosi si vede come sono messe le celle.
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da Pietro29 »

Leggevo qualche settimana fa questo articolo molto interessante dove mostra come non ci siano reali differenze tra il decadimento delle batterie se utilizzate prevalentemente con ricariche DC rispetto a chi usa ricariche AC (Lente).

https://auto.hwupgrade.it/news/batterie ... 19695.html
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2107
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da Hdi »

@marco Se ricordo bene eri tu che avevi eseguito sulla tua C-zero una serie di cicli di scarica e carica completa in AC lenta, riportando il SOH a livelli più che buoni?

Bloccato

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”