Viaggio per vacanze estive da Milano a Siracusa con ID.3 45 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ivanito
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2023, 17:14

Viaggio per vacanze estive da Milano a Siracusa con ID.3 45 kWh

Messaggio da ivanito »

Per le vacanze estive, complici le varie aperture di FreeToX ed Ewiwa in giro per l'Italia, sono partito alla volta del sud con la mia ID.3 pure (con batteria da 45 KWh che non è nemmeno più in produzione). Ora ho avuto il tempo di tirare due somme che volevo condividere con voi.
Il viaggio è iniziato da Milano il 4 agosto con sosta notturna a Perugia e dintorni (3 notti), provincia di Bari (2 notti), provincia di Lecce (6-7 notti), una tappa di 1 notte vicino a Pizzo per traghettare presto verso la Sicilia, in provincia di Siracusa, dove siamo stati per un po' di tempo. Risalita con un'unica tappa notturna a Chiusi in Toscana. Un itinerario che già così supera i 3000 km ma che con i vari giretti da vacanza sono diventati 5600
E ora qualche dato. La media complessiva è stata di 14,3 kWh/100 KM. Ho sfruttato gli abbonamenti (mischiando enelX prima dei rincari e Becharge) con una spesa totale di 267 euro.
Ho caricato al 45% in DC e al 55% in AC (contando i kWh), complice il fatto che sia in salento che in sicilia avessi colonnine vicine e quindi ho lasciato comodamente l'auto a caricare di notte.
Ho sempre caricato alle colonnine ma avevo comunque il carichino di scorta (che non si sa mai).
In base a quanto dichiarato dagli operatori della colonnina ho ricaricato un po' meno della metà (356/838 kWh = 43%) certamente "green".

Il paragone con un fantomatico diesel da 17km/L (ed è qui che diventa fantomatico :D ) e il prezzo medio del gasolio ad agosto (1,83367) è oltre il doppio della spesa: 604 euro (+337 euro).

Il viaggio è stato comodo anche se la pianificazione lo è stata un po' meno. Non viaggiando mai oltre range non ho OBD quindi mi sono affidato a ABRP che tuttavia è a volte troppo cautelativo; l'auto ha consumi molto variabili nella fascia 115-130 (considerato che mi sono fissato su 115) e questo, anche usando il navigatore integrato (soft. aggiornato a 3.0) implica continuo ricalcolo delle soste dando tra l'altro l'impressione che non computi le pendenze.. con il problema di doversi assicurare che le soste siano in colonnine usufruibili con l'abbonamento. Sicuramente se avessi fatto il viaggio da solo l'avrei vissuta con più stress perché a volte la gestione della ricarica è diventata un'attività a sé stante che non è fattibile fare mentre si guida.
Casi di occupazione abusiva solo a Catania ma era la festa del patrono quindi può essere anche fosse un'eccezione, per il resto nessuno.
Ultima modifica di marco il 20/10/2023, 6:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Viaggio per vacanze estive da Milano a Siracusa con ID.3 45 kWh

Messaggio da libks »

Interessante!

Giusto 2 cose:

1) il navigatore di serie - purtroppo e a differenza di ABRP- non calcola le differenze altimetriche (speriamo lo faccia con un prossimo aggiornamento)
2) se viaggi da solo... è lì che sei contento di usare il travel assist, così mentre lei guida, tu fai le tue cosine col cellulare :-)

Faccio notare lo smile finale, prima che orde di "eh ma non si fa ecc ecc" si scatenino contro un poveretto della generazione x.

Quando si guida, non si guarda il cellulare.

Tornando a noi: ABRP utilizzato collegato a TRONITY? O app nuda e cruda?

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
ivanito
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2023, 17:14

Re: Viaggio per vacanze estive da Milano a Siracusa con ID.3 45 kWh

Messaggio da ivanito »

Ciao,
Abrp nudo e crudo!
Il Travel assist comodissimo, un po' a rilento nelle accelerazioni dopo i sorpassi ma in coda una pacchia assoluta
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Viaggio per vacanze estive da Milano a Siracusa con ID.3 45 kWh

Messaggio da aventuri »

innanzitutto, complimenti per il resoconto del viaggio, molto "istruttivo".
ivanito ha scritto: 19/10/2023, 17:40 se avessi fatto il viaggio da solo l'avrei vissuta con più stress perché a volte la gestione della ricarica è diventata un'attività a sé stante che non è fattibile fare mentre si guida
in questa fase "storica" della transizione alla mobilità elettrica, questo punto, di lasciar guidate la compagna e fare il "navigatore" fulltime o quasi è necessaria (e non è detto che sia vista "male" anche da lei, credo)

quando avremo colonnine DC (e non pretendo/immagino neanche tutte ultra. bastano anche solo 50kW) in tutte le aree di sosta, allora rimetteremo tutti i "pianificatori" di viaggio al loro posto (ovvero la nostra nostalgica memoria del bel tempo andato! :lol: )
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Viaggio per vacanze estive da Milano a Siracusa con ID.3 45 kWh

Messaggio da libks »

@aventuri pianificatori will be the new floppy disk ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

ivanito
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2023, 17:14

Re: Viaggio per vacanze estive da Milano a Siracusa con ID.3 45 kWh

Messaggio da ivanito »

Ma infatti un'auto la si compra per un arco temporale di almeno 10 anni quindi anche se all'inizio si patisce un po' ogni anno il miglioramento è sostanziale
aventuri ha scritto: 20/10/2023, 10:10 innanzitutto, complimenti per il resoconto del viaggio, molto "istruttivo".
ivanito ha scritto: 19/10/2023, 17:40 se avessi fatto il viaggio da solo l'avrei vissuta con più stress perché a volte la gestione della ricarica è diventata un'attività a sé stante che non è fattibile fare mentre si guida
in questa fase "storica" della transizione alla mobilità elettrica, questo punto, di lasciar guidate la compagna e fare il "navigatore" fulltime o quasi è necessaria (e non è detto che sia vista "male" anche da lei, credo)

quando avremo colonnine DC (e non pretendo/immagino neanche tutte ultra. bastano anche solo 50kW) in tutte le aree di sosta, allora rimetteremo tutti i "pianificatori" di viaggio al loro posto (ovvero la nostra nostalgica memoria del bel tempo andato! :lol: )

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”