Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
damerin0
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2023, 14:40

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da damerin0 »

Ciao, mi intrometto, io ho una plantek, però il problema è l'umidità, che non riesco a tenerla bassa, il costruttore mi ha detto che con la vmc in funzione non dovrei avere più di 40-50, invece quando fuori è umido arrivo a misurare 70-75...



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da MaxVe »

L'abbassamento dell'umidità relativa con la VMC lo rilevi solamente in pieno inverno. In estate l'umidità relativa peggiora nelle mezze stagioni è ininfluente
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
damerin0
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2023, 14:40

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da damerin0 »

Si, ma ad esempio oggi che è una giornata di pioggia, ho tenuto la vmc a velocità normale, e sono arrivato a 77% di umidità, ho pure chiamato chi me l'ha montata, e mi fa che la macchina prende l'aria da fuori, la pulisce e la immette dentro casa, non toglie l'umidità. È fattibile come ragionamento?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da MaxVe »

Si la VMC non deumidifica.
In inverno abbassa l'umidità relativa interna semplicemente perché prende aria fredda dall'esterno e la immette riscaldandola.
Più è alta la differenza di temperatura più l'effetto è evidente

In questa stagione immettendo aria praticamente alla stessa temperatura avrai all'interno la stessa umidità che c'è fuori
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da pepo154 »

In tal caso fa solo come ricambio d'aria.
In estate se c'è il climatizzatore acceso in casa fa anche l'effetto opposto, cioè porta umidità in casa :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

damerin0
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2023, 14:40

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da damerin0 »

E quindi dovrei non accenderla adesso? Non riesco a capire..
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da pepo154 »

Conviene tenerla accesa il più possibile per garantire il ricambio d’aria, adesso al massimo non toglie troppa umidità ma tanto fra poco accenderemo anche i riscaldamenti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale VMC consigliata che si regoli in base alla CO2 rilevata?

Messaggio da MaxVe »

damerin0 ha scritto: 22/10/2023, 9:51 E quindi dovrei non accenderla adesso? Non riesco a capire..
Lo scopo della VMC non è controllare l'umidità. Lo scopo è di ricambiare l'aria per mantenere un ambiente salutare limitando lo spreco di energia che si avrebbe con l'apertura delle finestre con una qualità dell' aria superiore.
L'abbassamento dell'umidità è un effetto collaterale invernale non controllabile con la VMC e a volte anche troppo marcato.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”