Discorso molto interessante. Ovvio che questi sono solo pensieri e riflessioni ma è curioso pensare a come reagiranno le case all'ondata elettrica (che, diciamocelo, a livello di numeri partirà seriamente nel 2020).
Sicuramente l'interesse dei consumatori per le elettriche crescerà sempre di più, allontanandosi contemporaneamente dalle termiche (almeno nuove). Eh si, il mercato dell'usato probabilmente crescerà molto nei prossimi anni, e chi dovrà acquistare un'auto propenderà magari per una termica usata anziché una nuova, se non avrà ancora la possibilità di prendere l'elettrica adatta alle proprie esigenze.
I costruttori avranno un problema non da poco da affrontare: le elettriche avranno specifiche, caratteristiche, dotazioni, attrattività e assenza di problemi come blocchi alla circolazione che le renderanno superiori alle termiche equivalenti. In pratica, il rischio di "cannibalizzazione" interna si può facilmente immaginare. Prendiamo la Volkswagen ad esempio: sarà interessante vedere quanto le vendite della Golf caleranno con l'avvio delle vendite della ID Neo. Chi più chi meno, tranne le case che producono solo elettrico come Tesla, Nio, Byton e altre, dovrà affrontare questo grattacapo.
Sicuramente reagiranno svendendo diesel prima e benzina poi in maniera assurda... e tenendo più alto possibile il prezzo delle elettriche. Ma qui potrebbe innescarsi un'altra tendenza: a forza di sconti, i profitti derivanti dalle termiche crolleranno. E quelli delle elettriche, che manterranno prezzi magari gonfiati rispetto alla realtà, aumenteranno sempre di più. Si potrebbe arrivare ad un punto in cui i profitti verranno per la stragrande maggioranza dalle elettriche, esattamente il contrario di adesso... Chi sarà furbo e previdente deciderà di convertire tutta la produzione all'elettrico il più rapidamente possibile, chi non lo farà rischierà grosso. Mi sa che non tutti riusciranno a gestire la situazione abbastanza bene da poter sopravvivere...
La produzione di batterie è vero che è contingentata adesso ma il potenziale di crescita è notevole, tutti i produttori da LG Chem a Samsung SDI a BYD a CATL hanno piani di espansione notevoli, LG Chem li ha persino aggiornati verso l'alto solo per il 2020 da 70 a 90 GWh. Credo che, anche se a fatica, pian piano produzione e offerta si riequilibreranno alla domanda. Stiamo a vedere
probabile Citroën Ami + bici pieghevole a pedalata assistita in arrivo :) meno usiamo le auto e più piccole sono, meglio è :)