La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
stefanoxjx
★★★ Intenditore
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/02/2019, 18:44
Località: Castelfranco Veneto

La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da stefanoxjx »

Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare una LEAF, però ho una serie di dubbi che credo avrete avuto anche voi prima di fare il grande passo.
Con l'auto attuale faccio circa 50/80 Km. al giorno di media, salvo qualche caso eccezionale per il quale avrei comunque un'altra auto diesel.
Quindi, l'idea che mi sono fatto è che comunque con una media di Km. giornalieri così bassa, mettendola in carica alla sera (presa domestica) non appena rientro, al mattino la troverei sicuramente carica al 100%.
Vi chiedo prima di tutto una conferma se la mia idea è corretta e inoltre, qualche opinione sull'auto, come vi trovate, se siete soddisfatti dell'acquisto o se rimpiangete la vostra vecchia auto a benzina/diesel.
Se si viaggia in 5 persone, è comoda?
Ho letto che molti tramite smartphone accendono il riscaldamento direttamente da dentro casa una mezz'ora prima di partire, e qui la domanda è: Come comunica l'app del telefono con l'auto? Bisogna attivare una sim anche per l'auto?
I fari led sono affidabili? La mia paura è che se uno si guasta bisogna fare un mutuo per sistemarlo!?
Domanda per chi la usa ormai da tempo: è vero che la manutenzione è quasi pari a zero?
C'è qualcuno in zona Castelfranco Veneto che ce l'ha?
Poi una domanda che mi son fatto giusto ieri e alla quale potrete rispondermi solo con una vostra opinione: Ma perchè alla TV si vedono solo pubblicità di auto ibride/diesel/benzina e delle elettriche niente?

Scusate le tante domande (probabilmente ne seguiranno altre), ma i dubbi sono tanti e i soldini da impegnare anche :(
Grazie.

Stefano


Leaf 2018 40 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da gianni.ga »

C'è una tekna in vendita proprio qui a 13.500 euro.
Se la provi non ci pensi un minuto prima di volerla comprare.
Per le tue esigenze è perfetta.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da marco »

stefanoxjx ha scritto: Scusate le tante domande (probabilmente ne seguiranno altre)
Non c'è problema per le tante domande, ma non va bene farle tutte nella stessa discussione: apri un thread specifico con un titolo chiaro per ogni domanda, e potremo approfondirne ciascuna singolarmente, facilitando la ricerca e la lettura a chi arriverà in seguito. Grazie per la comprensione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:C'è una tekna in vendita proprio qui a 13.500 euro
Qui > nissan-leaf-tekna-24kwh-batterie-di-pro ... t4693.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da Mastermage »

Allora, quante domande!! Sicuramente mettendola in carica la sera, la troveresti pronta la mattina.
Io, nonostante avessi scelto inizialmente una Zoe, adesso ho due Leaf! Ci troviamo molto bene, è comoda come auto, la gestione dei servizi remoti funziona bene, si attiva il carwings/nissan connect EV gratuitamente (è una sim internet nell'auto)
Sicuramente con 50/80 km saresti al limite con una 24 kwh di qualche anno fa (ma io considero sempre che un minimo di km residui per una uscita non prevista), ma se punti a caricarla tutte le sere va benissimo.
Dipende quanto vuoi/puoi spendere! Qui sul forum c'è una leaf 24 in vendita è la versione full optional, dagli un'occhiata!
Kona Xprime 64Kwh

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da Deen »

Bisogna capire se è interessato alla vecchia versione o alla nuova, dato che sono molto diverse.

La pubblicità della nuova Leaf l’ho vista fino a poco tempo fa in tv... Ma forse i produttori puntano a pubblicizzare più i modelli classici perché le elettriche fino ad ora sono state rivolte ad una piccola nicchia, che probabilmente aveva la “spinta” per informarsi da sola...

L’auto ha già una sua sim interna, che attiva il concessionario. Generalmente la connessione è compresa nel prezzo.

I fari a led è molto più raro che abbiano dei problemi... E la manutenzione si, è praticamente pari a zero... Poi c’è bollo gratuito, ZTL e parcheggi blu gratuiti... tutte agevolazioni che ci sono ora ma che non si sa se ci saranno in futuro, per cui comprare un’elettrica conviene ora, più che in futuro, a dispetto di quel che dice la gente...

Se torneremmo al nostro benzina/diesel? :D Ti avverto già che se compri la Leaf il diesel che tieni di scorta non la toccherai più... Guidare un’elettrica è tutta un’altra cosa, è rilassante, divertente, e tenterai di sicuro di affrontarci anche i viaggi più lunghi... consapevole anche del fatto che inquinerai meno e spenderai pure meno... Fare il pieno gratis mentre sei al centro commerciale mentre gli altri tengono la loro auto ferma a dormire non ha prezzo (tanto per dirne una)

Detto questo, vai tranquillo che è la scelta giusta ;)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da marco »

Mastermage ha scritto:Sicuramente con 50/80 km saresti al limite con una 24 kwh
Dice che ha anche un'altro auto diesel nel caso di viaggi più lunghi, per cui... a meno che capiti un emergenza proprio quel giorno che va veloce ed ha il riscaldamento a balla, non dovrebbe avere grossi problemi.
In realtà ci sarebbe da capire come li fa questi 80 km , perché se fossero tutta autostrada la coperta diventa corta. Poi è pianura? E' montagna? Fosse tutta città o prima periferia, andrebbe via tranquillo. Se poi avesse da rabboccare a metà, magari al lavoro, sarebbe in una botte di ferro (e lontano da ansia d'autonomia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da Mastermage »

Tutti noi sappiamo che presa una elettrica si cerca in tutti i modi di utilizzare solo quella ed é preferibile non avere i km precisi ( se poi si puo' fare una carica all'80% tutti i giorni, invece del 100% è meglio).
Inoltre dipende dalla spesa che si vuole affrontare, con 20 mila euro si può prendere una 30 kwh, con 27 mila euro una Leaf da 40 kwh, con 15 mila una 24 kwh.
Certo che 80km fatti in autostrada sarebbero da power Cruise control!
Kona Xprime 64Kwh
stefanoxjx
★★★ Intenditore
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/02/2019, 18:44
Località: Castelfranco Veneto

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da stefanoxjx »

Wow, quante risposte in così poco tempo :)
@Marco: Ho scritto tutto in un unico post 1) perchè in altri forum si scocciano se uno apre tante discussioni, 2) perchè come avrai intuito sono un po' preso dall'entusiasmo di questa cosa, ma non ho ancora le idee ben chiare nemmeno su quello che voglio/devo chiedere.
Comunque mi scuso e tengo buono il consiglio per il futuro :)

Tornando alle risposte invece, effettivamente non ho spiegato molto bene l'uso che dovrei farne.
Comunque l'auto la userei più che altro per andare al lavoro e non c'è ne montagna ne autostrada, tutte strade in cui difficilmente si riesce a superare i 70Km/h quando va bene, a parte un piccolo pezzettino di tangenziale 5/6Km in cui si può correre a 90 (e di solito con il mio diesel li sono sempre in corsia di sorpasso al massimo consentito).

L'auto la prenderei nuova, ho già un preventivo in mano e se tutto va bene sabato vado a prenderne una per provarla.
Non so se è cosa normale, ma il concessionario mi ha detto che loro piuttosto di farmi fare una prova di 15/20 minuti in cui non si capirebbe bene l'auto, preferisce darmela per un week end in modo che la possa usare e capire bene.

Uno dei dubbi più grossi che ho è sulla vita della batteria, un po' mi consola il fatto che Nissan dia 8 anni di garanzia sulla batteria, ma voi che esperienze avete avuto in merito?

Grazie.
Leaf 2018 40 kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggio da gianni.ga »

Se ce l'hai per il week-end iscriviti a nextcharge e fai una bella carica fast con paypal o carta di credito, vedrai come cresce in fretta l'autonomia.
E la sera a letto con la schuko.
Altro che diesel per le vacanze.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”