Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault
Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault
A gennaio 2023 in Francia è stato omologato il kit per la R4 che è stato presentato all'Autobrocante di Lohéac in Bretagna, dove fra l'altro c'è stata la possibilitá di prenotare quello per la R5..
A quanto pare prossimamente sará disponibile anche il kit per la Twingo 1
https://www.avem.fr/2023/10/02/la-r5-re ... e-vintage/
A quanto pare prossimamente sará disponibile anche il kit per la Twingo 1
https://www.avem.fr/2023/10/02/la-r5-re ... e-vintage/
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault
Bene, speriamo arrivino anche in Italia ed anche per altre marche e modelli di auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Resteranno uno sfizio per qualche nostalgico con tanti soldi da spendere. Verranno usate per il primo weekend dalla consegna e poi solo nei raduni. Per fortuna, aggiungo.
Sono solo spunti per un marketing di rilancio del "grande classico" (vedi la celebrazione della Fiat 500 storica prima del lancio della produzione moderna)
Le auto trasformabili sono, dal punto di vista degli standard di sicurezza attuali, delle bare su ruote. Pericolose per gli occupanti e per chi è su strada. Vi lascio immaginare cosa succede in caso di incidente su una 2cv, e lo spot con la canzoncina "renault 4 all'avventura, una macchina super sicura" poteva essere valido per gli standard delle utilitarie di 45 anni fa.
Con i 15000 euro necessari per la conversione di una Renault 5 di metà anni 70 prendi una Zoe di 3-4 anni e batteria di proprietà. Non mi metto nemmeno a elencare le differenti dotazioni di sicurezza attiva e passiva. E parliamo di una Zoe "zero stelle NCAP".
La Renault 5 la conservi, bella luccicante, in un garage. La guardi e pensi a quando, giovane spensierato, andavi a collaudare il confort degli interni in compagnia della fanciulla che ti aveva rubato il cuore. Era il tempo delle mele, ora è il tempo delle pesche dell'Esselunga.
Sono solo spunti per un marketing di rilancio del "grande classico" (vedi la celebrazione della Fiat 500 storica prima del lancio della produzione moderna)
Le auto trasformabili sono, dal punto di vista degli standard di sicurezza attuali, delle bare su ruote. Pericolose per gli occupanti e per chi è su strada. Vi lascio immaginare cosa succede in caso di incidente su una 2cv, e lo spot con la canzoncina "renault 4 all'avventura, una macchina super sicura" poteva essere valido per gli standard delle utilitarie di 45 anni fa.
Con i 15000 euro necessari per la conversione di una Renault 5 di metà anni 70 prendi una Zoe di 3-4 anni e batteria di proprietà. Non mi metto nemmeno a elencare le differenti dotazioni di sicurezza attiva e passiva. E parliamo di una Zoe "zero stelle NCAP".
La Renault 5 la conservi, bella luccicante, in un garage. La guardi e pensi a quando, giovane spensierato, andavi a collaudare il confort degli interni in compagnia della fanciulla che ti aveva rubato il cuore. Era il tempo delle mele, ora è il tempo delle pesche dell'Esselunga.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Twingo Electric Zen
ndo stanno i like da mettere @paganig 

Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Spettacolare il tuo post, pagaging.
Ho sempre (purtroppo) smontato anche io il mito del retrofit per mere questioni economiche, ma quanto dici sulla sicurezza è anche molto più importante.
Quindi romanticherie da ricconi, non si pensi al mondo reale.
Ho sempre (purtroppo) smontato anche io il mito del retrofit per mere questioni economiche, ma quanto dici sulla sicurezza è anche molto più importante.
Quindi romanticherie da ricconi, non si pensi al mondo reale.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Sabato sera ho trovato in autostrada alcune auto storiche provenienti da un raduno.
Una mini anni 70 viaggiava si è no a 80 all'ora. Le luci di posizione erano dei lumini cimiteriali adeguati alla bara
Una mini anni 70 viaggiava si è no a 80 all'ora. Le luci di posizione erano dei lumini cimiteriali adeguati alla bara
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
In effetti non credo che, soprattutto nel nostro Paese, le utilitarie "youngtimer" retrofittate possano diventare un'alternativa diffusa.. Non a caso si tratta di kit che si trovano soprattutto in Francia dove il potere d'acquisto è generalmente piú alto che in Italia (beh ci vuole poco..)
Diciamo che le segmento A dagli anni 2000 in poi potrebbero avere qualche speranza in piú di ottenere una seconda vita elettrica da parte di persone "normo-abbienti" ma penso anche che quando raggiungeranno la necessaria anzianitá l'offerta di BEV usati sará molto migliore di quella attuale. Staremo a vedere..
Diciamo che le segmento A dagli anni 2000 in poi potrebbero avere qualche speranza in piú di ottenere una seconda vita elettrica da parte di persone "normo-abbienti" ma penso anche che quando raggiungeranno la necessaria anzianitá l'offerta di BEV usati sará molto migliore di quella attuale. Staremo a vedere..
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Ma questi kit sono solo per le vecchie auto senza elettronica o sono per modelli anche recenti? perchè se fosse anche per modelli recenti il discorso sicurezza, si atttenuerebbe paarecchio.
Con alcuni amici anni avevamo convertito una ford fiesta di 9 anni, ora non ricordo il modello reciso ma era circa del 2010 che era già se non attuale comunque di una generazione di auto già più sicure. Lavorammo molto sul can-bus per non modificare le centraline esistenti ma per immettere segnali che convertissero le indicazioni del cruscotto con quelle necessarie all'elettrico (spie varie e indicatore del livello del carburante) . Il decreto italiano sui kit, dà indicazioni sulle tolleranze di pesi e altre caratteristiche appunto al fine di non ridurre la sicurezza del veicolo. certo è che coi prezzi dell'usato elettrico attuali probabimente non c'è più convenienza economica.
Con alcuni amici anni avevamo convertito una ford fiesta di 9 anni, ora non ricordo il modello reciso ma era circa del 2010 che era già se non attuale comunque di una generazione di auto già più sicure. Lavorammo molto sul can-bus per non modificare le centraline esistenti ma per immettere segnali che convertissero le indicazioni del cruscotto con quelle necessarie all'elettrico (spie varie e indicatore del livello del carburante) . Il decreto italiano sui kit, dà indicazioni sulle tolleranze di pesi e altre caratteristiche appunto al fine di non ridurre la sicurezza del veicolo. certo è che coi prezzi dell'usato elettrico attuali probabimente non c'è più convenienza economica.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
@FrancoVecchi : non mi risultano disponibili kit per modelli dagli anni 2000 in poi, in ogni caso credo che per quanto riguarda la sicurezza dei modelli anni 70 e 80 basterebbe usarli come quadricicli pesanti (che peró a dire il vero costerebbero meno e sarebbero pure bell'e pronti
)
In ogni caso ho trovato interessante la parte del lavoro sul can bus per adattare le centraline del cruscotto alla trazione elettrica..

In ogni caso ho trovato interessante la parte del lavoro sul can bus per adattare le centraline del cruscotto alla trazione elettrica..
- richiurci
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Celestina Eli Spike
Io con la mia Lambretta elettrica "Ecolà" sono stato tra i primi a realizzare un retrofit, nel lontano 2010-2013... e subito dopo capii che se non si fossero dati una mossa a emanare i decreti sarebbe stato troppo tardi.
Quella "mossa" non è arrivata in tempo, e con l'arrivo di veicoli elettrici sul mercato il retrofit è sostanzialmente morto anni fa.
Oltre ai problemi di sicurezza ed economici ne aggiungo qualche altro
- un veicolo storico di reale valore LO PERDE se convertito
- un veicolo vecchio o cmq con più di 10 anni di vita è a rischio guasti elettronici o di altri componenti di difficile reperibilità
- se una conversione non ha davanti a se almeno 10 anni (salvo incidenti gravi) di uso intenso non perde solo la convenienza economica, ma anche la sostenibilità ambientale andrebbe messa in discussione
Quella "mossa" non è arrivata in tempo, e con l'arrivo di veicoli elettrici sul mercato il retrofit è sostanzialmente morto anni fa.
Oltre ai problemi di sicurezza ed economici ne aggiungo qualche altro
- un veicolo storico di reale valore LO PERDE se convertito
- un veicolo vecchio o cmq con più di 10 anni di vita è a rischio guasti elettronici o di altri componenti di difficile reperibilità
- se una conversione non ha davanti a se almeno 10 anni (salvo incidenti gravi) di uso intenso non perde solo la convenienza economica, ma anche la sostenibilità ambientale andrebbe messa in discussione
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli