Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?
65% è meglio di niente, anche se effettivamente viene pubblicizzato ovunque come 80%.
Non capisco però perché chiudere la finestra per le domande il 23 Novembre e non a fine anno.
Non capisco però perché chiudere la finestra per le domande il 23 Novembre e non a fine anno.
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Twingo Electric Zen
perchè se non chiudi la finestra "fa corrente"
.....scusate non ho resistito.
mod cancellate pure...

mod cancellate pure...
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: MY RWD
Appena inserito la domanda, imponibile 933€, il numero staccato è il 2198
Secondo me però più che i privati che in qualche modo si possono "Arrangiare" , una presa di corrente la trovano, il contributo è utile per i condomini dove le spese di installazione sono onerose.
Secondo me però più che i privati che in qualche modo si possono "Arrangiare" , una presa di corrente la trovano, il contributo è utile per i condomini dove le spese di installazione sono onerose.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Idem con ING ho allegato copia della ricevuta del Bonifico anche perché non esiste altra possibilità !Conar ha scritto: ↑13/11/2023, 23:14 Presentato domanda pochi minuti fa, protocollata numero 2073, perciò tranquilli che i fondi (40 mil € per il 2023) non verranno esaurirti.
La diatriba estratto conto è in effetti assurda se fosse vera, io ho fatto bonifico con banca online ING che emette EC trimestrale, perciò di un bonifico fatto questo mese se ne parlerebbe a gennaio 24.
La cosa che non è stata evidenziata quasi da nessun media è che il bonus, pari al 80%, è sul imponibile e non sul importo con IVA, nel mio caso, a fronte di una spesa di 1622,60€, imponibile 1330€, io riceverò 1064€ ovvero il 65% della reale spesa sostenuta
concordo, io avevo fatto domanda a maggio con enelx, parliamo di una colonnina da 1800 euro, sabato scorso è arrivato il tecnico per il sopralluogo, mi chiede 300 euro di lavori aggiuntivi giusti (cavo da 10mm per circa 50 mt in quanto il contatore è lontanissimo dalla presa piu altre cose), oggi mi arriva fattura enelx, a fronte di 1800+300 mi verrebbero rimborsati 1200 euro circa (80% di 1800-IVA) con un costo finale di 900 e passa euro, tutto questo se e solo se, dal pagamento della fattura all'installazione finale si riesca a finire entro il 23 e ci siano ancora fondi disponibili per quella data.berpaniz ha scritto: ↑14/11/2023, 15:32 Appena inserito la domanda, imponibile 933€, il numero staccato è il 2198
facendo un veloce giro su ebay/subito, le stesse colonnine si trovano a 600-800 euro....senza fretta e senza sbatti per il bonus....
a finale quindi ho disdetto ordine....e con calma la metterò.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: MY RWD
@geppson Si fai bene, queste leggi e le loro attuazioni sono fatte sempre in modo astruso e poco pratico che fanno cadere le braccia, si fa prima con il fai date con colonnine a più buon mercato che vanno bene lo stesso
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
-
- ★★★ Intenditore
@geppson Anche io ho abbandonato l'idea di "WB con incentivo"...se sarà, in futuro, farò da me 

ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
L'ho presa anch'io con enelx, (ordinata a maggio istallata ad ottobre), decisamente carissima rispetto alla concorrenza...geppson ha scritto: ↑14/11/2023, 22:05concordo, io avevo fatto domanda a maggio con enelx, parliamo di una colonnina da 1800 euro, sabato scorso è arrivato il tecnico per il sopralluogo, mi chiede 300 euro di lavori aggiuntivi giusti (cavo da 10mm per circa 50 mt in quanto il contatore è lontanissimo dalla presa piu altre cose), oggi mi arriva fattura enelx, a fronte di 1800+300 mi verrebbero rimborsati 1200 euro circa (80% di 1800-IVA) con un costo finale di 900 e passa euro, tutto questo se e solo se, dal pagamento della fattura all'installazione finale si riesca a finire entro il 23 e ci siano ancora fondi disponibili per quella data.berpaniz ha scritto: ↑14/11/2023, 15:32 Appena inserito la domanda, imponibile 933€, il numero staccato è il 2198
facendo un veloce giro su ebay/subito, le stesse colonnine si trovano a 600-800 euro....senza fretta e senza sbatti per il bonus....
a finale quindi ho disdetto ordine....e con calma la metterò.
Però con l'incentivo la paghi 600€ con istallazione e hai tutta l'assistenza enelx (finora sempre molto disponibile) inoltre a rotazione ci sono varie promozioni aggiuntive ( mesi gratis alle colonnine oppure sconti vari).
Ma quelle su eBay sono nuove? Non penso..., poi per attivarle tramite enelx come funzionerà?
secondo me non si deve attivare nulla, ma si può associare la Waybox all’App Enel X Way dove è possibile monitorare la sessione di ricarica, programmarla o metterla in pausa. Cmq nel mio caso, sulla scelta ha influito anche la spesa per i lavori che non avevo considerato...
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Citroen e-C4
Wallbox installata la scorsa settimana, già funzionante, devo solo sostituire il meter, perche' in alcuni casi inviano un modello che ha bisogno dell'alimentazione esterna e a volte puo' essere un problema per lo spazio limitato tra gli altri cavi, quindi ne' mettero' un modello che ha l'alimentazione integrata. Domanda inviata oggi, ora attendiamo il completamento della procedura e il rimborso.