Il mozzo ruota e cuscinetti Leaf li può cambiare un meccanico qualsiasi?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
akhalifeh
★ Principiante
Veicolo: Nissan Leaf

Il mozzo ruota e cuscinetti Leaf li può cambiare un meccanico qualsiasi?

Messaggio da akhalifeh »

Buongiorno,

possiedo una Nissan leaf 30 kwh, ha fatto 218 mila km ed è immatricolata anno 2017. Dato che presenta rumorosità in marcia oltre 45 km/h l'ho portata alla nissan per un controllo. L'esito della diagnosi è la seguente: GRUPPO MOZZO RUOTA COMPLETA COMPRENSIVO DI CUSCEINETTI RUOTE ANTERIORI. Preventivo 1400 euro.
Vista la cifra alta e essendo machina elettrica, secondo voi, la riparazione la può fare un meccanico qualsiasi o serve per l'intervento dell'ufficina Nissan?

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Il mozzo ruota e cuscinetti Leaf li può cambiare un meccanico qualsiasi?

Messaggio da paskyu »

Qualsiasi meccanico.
È una parte meccanica non influenzata dalla tipologia del motore.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

Come suggerisce paskyu io andrei da un meccanico di fiducia e farei fare da lui il preventivo. La cifra richiesta dal concessionario mi sembra proprio un'esagerazione

Edit: siccome avevo cambiato il mozzo sul Qashqai una volta e pagato decisamente meno sono andato su un sito di ricambi per capire il costo del mozzo completo di cuscinetto per la LEAF, apri il il link e vedi tu...
Ok che poi ci vuole la mano d'opera però arrivare a 1400, mah! Bisognerebbe per sicurezza avere il part number del ricambio così vai sul sicuro

https://www.autoparti.it/febest/8586809
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Messaggio da Fabrizio Manni »

Stesso problema sulla 156 quando aveva intorno ai 250.000 km e ho risolto con poche centinaia di euro, non ricordo di preciso ma sotto ai 200 euro o qualcosa del genere, ed erano due le ruote rumorose, secondo me è un preventivo fuori da ogni logica, senti qualsiasi meccanico dato che è una cosa piuttosto banale.
Qui però c'è un miracolo!! Una leaf con 210000 km? Ma non è andata in autocombustione? La batteria non ha la carica di un telefonino o poco più? Non hai speso centinaia di milioni di euro per il cambio batteria? :mrgreen: :mrgreen: (ovviamente è tutta ironia, ma sono le cose che si leggono o sentono quotidianamente sulle BEV, alla fine i problemi meccanici sono gli stessi di qualsiasi auto alimentata con qualsiasi cosa)
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

Ho linkato il mozzo posteriore, ma ora non si può più editare l'ultimo post (e che palle), quindi metto un nuovo post con quello anteriore

https://www.autoparti.it/febest/8586812

akhalifeh
★ Principiante

Messaggio da akhalifeh »

Fabrizio Manni ha scritto: 30/10/2023, 14:18 Stesso problema sulla 156 quando aveva intorno ai 250.000 km e ho risolto con poche centinaia di euro, non ricordo di preciso ma sotto ai 200 euro o qualcosa del genere, ed erano due le ruote rumorose, secondo me è un preventivo fuori da ogni logica, senti qualsiasi meccanico dato che è una cosa piuttosto banale.
Qui però c'è un miracolo!! Una leaf con 210000 km? Ma non è andata in autocombustione? La batteria non ha la carica di un telefonino o poco più? Non hai speso centinaia di milioni di euro per il cambio batteria? :mrgreen: :mrgreen: (ovviamente è tutta ironia, ma sono le cose che si leggono o sentono quotidianamente sulle BEV, alla fine i problemi meccanici sono gli stessi di qualsiasi auto alimentata con qualsiasi cosa)
Grazie per la risposta.
Do alcune informazioni relative allo stato della batteria che posso tornare utili per il pubblico:
Ho comprato la macchina usata con 215 mila km con circa 7 anni di vita, lo stato della batteria è 8 tacche su 12. Quando la carico riesco a caricare circa 22 kWh quindi le informazioni presenti sul dispaly secondo me sono allineate all stato della batteria, 22 kWh su 30 kWh. Attualmente ha un autonomia di circa 145 KM.
consumo medio 14 kWh/100 km.
Per ora penso di aver fatto un ottimo affare dato che possiedo il fotovoltaico.
Ultima modifica di marco il 31/10/2023, 5:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore

@akhalifeh Visto il chilometraggio già che fai controllare il mozzo fai fare un controllo e valuta se vale la pena cambiare anche i silent block ( stiamo parlando di poche decine di euro). Con una cifre irrisoria la macchina torna silenziosa. Come hai dimostrato a quel chilometraggio i "problemi" sono quelli di qualsiasi auto. Se hai speso poco e usi la macchina per viaggi brevi (suppongo casa-lavoro) te la ripaghi in fretta.
akhalifeh
★ Principiante

Messaggio da akhalifeh »

L'ufficina Nissan parla di ruote anteriori quindi presumo che secondo la loro diagnosi servono 2 mozzi ossia un mozzo per singola ruota. Io il rumore lo sento solo dalla parte sinistra. Secondo voi bisgona cambiare entrambi?
@Fabrizio Manni grazie per il consiglio relativo al silent block, informerò il mio mecchanico di questo.
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore

Ma guarda, il rumore è sicuramente generato dai cuscinetti che sono a fine vita, probabilmente entrambi. Io li farei cambiare entrambi, poi magari uno è messo peggio e senti il rumore provenire da quel lato. Di solito sono interventi poco costosi, il loro preventivo mi sembra assurdo, quindi senti un meccanico di fiducia e valuta la spesa, diciamo che ha poco senso cambiarne solo uno se tra 1 anno devi cambiare l'altro.
akhalifeh
★ Principiante

Messaggio da akhalifeh »

Aggiornamento
Alla fine ho portato la macchina dal meccanico mi ha cambiato il mozzo al prezzo di 190 euro compreso tutto. Ora la macchina è selenzioso e perfetta.
Prima di fare l'intervento aveva controllato entrambi le ruote e subito mi ha detto il cucinetto del mozzo, poi ha detto si cambia solo il cuscinetto perchè cambiare tutto il mozzo, poi la seconda ruota è apposto na va cambiato niente. Il secondo giorno ha sentito il suo fornitore che ha ribadito il cuscenetto per quella macchina non esiste bisogna cambiare tutto il mozzo.
Dopo l'intervento ho visto insieme al meccanico il mozzo sostituito ed era in buone condizioni, il cuscinetto è rotto e peccato che bisogna cambiare tutto il mozzo.
è andata cosi.
Grazie a tutti per quelli che mi hanno risposto per il supporto.
Ciao

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”