Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 380
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
Mi riferiso a questo articolo.
https://auto.everyeye.it/notizie/auto-e ... 84111.html
Che ne pensate?
io ho la Leaf da marzo e non ho ancora idea di come sarà in inverno.
https://auto.everyeye.it/notizie/auto-e ... 84111.html
Che ne pensate?
io ho la Leaf da marzo e non ho ancora idea di come sarà in inverno.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1002
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
Beh, lo dice nell'articolo, la Leaf è una delle migliori.
Da possessore da quasi 4 anni posso confermare, la diminuzione c'è ma non è eccessiva o troppo fastidiosa.
Comunque, sul sito Nissan c'è anche un simulatore di autonomia; il massimo è intorno ai 20 gradi.
Partendo dai 20° gradi e salendo di 15° diminuisce di circa il 10%, mentre scendendo di 15° cala di circa il 20%.
Puoi studiare le variazioni anche con altri parametri (velocità, peso, etc.).
Da possessore da quasi 4 anni posso confermare, la diminuzione c'è ma non è eccessiva o troppo fastidiosa.
Comunque, sul sito Nissan c'è anche un simulatore di autonomia; il massimo è intorno ai 20 gradi.
Partendo dai 20° gradi e salendo di 15° diminuisce di circa il 10%, mentre scendendo di 15° cala di circa il 20%.
Puoi studiare le variazioni anche con altri parametri (velocità, peso, etc.).
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1002
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
Un grafico meglio di 100 parole
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 35611
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
Potrebbe aiutare il fatto che non climatizza la batteria? Anche se la mia Corsa-e in teoria non la scalda ma la raffredda e basta, poi lo sa solo lei cosa combina ma si sente sempre il liquido che gira ad ogni accensione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1002
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
Penso di sì, alla fine tutto il sistema di raffreddamento/riscaldamento qualcosa paga in termini energetici; non si può avere tutto, quello che si guadagna in termini di longevità ha un costo in termini di efficienza.Potrebbe aiutare il fatto che non climatizza la batteria?
Dimenticavo,
sulla Leaf, ovviamente, ti aiuti con il termometro batteria; il punto ottimale corrisponde alla quinta-sesta tacca su dodici.
D'inverno, quando fa molto freddo, aiuta fare una fast la mattina piuttosto che la sera, portando la batteria in temperatura subito; d'estate il contrario.
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 380
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
@Corrado5834 Grazie! molto interessante.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
- Località: Trieste
- Veicolo: Jeep Avenger FE
- Contatta:
Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
Solo un commento per evitare false aspettative ai meno esperti, su molte auto i componenti usati sui veicoli destinati a mercato statunitense sono diversi rispetto a quelli per il mercato europeo, siano queste batterie, caricatori e altra componentistica di trazione. Quindi i numeri di un veicolo venduto in Italia e uno negli USA possono avere una considerevole differenza. Prendete i numeri di indagini fatte su mercato americano con le pinze.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
- Veicolo: Nissan Leaf 40KWh
Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?
Ciao,
io ho solo un inverno LEAF40 alle spalle,
per altro nemmeno uno dei più freddi che io ricordi...
Dalle mie parti (tra MI-VA)
lo scorso anno ha fatto freddo tra fine novembre e metà dicembre e la media è stata:
media 23-11 22-12 2022 19,5800 KWh/100 km
In generale, per l'inverno 22-23 ho segnato:
media 30-11 17-02 2023 19,1213 KWh/100 km
Ho registrato una media primaverile:
media 08-03 13-04 2023 15,7405 KWh/100 km
Mentre la media totale globale è
16,7599 KWh/100 km su quasi 30'000km, comprensive di due estati (molto calde) e un inverno
Tutti i numeri sono calcolati NON da CdB, ma con i kWh erogati e misurati "a monte" dai vai fornitori (EVSE, Wallbox etc) e i km percorsi.
Considera un uso dell'auto del 30% di autostrada in prima corsia...
io ho solo un inverno LEAF40 alle spalle,
per altro nemmeno uno dei più freddi che io ricordi...
Dalle mie parti (tra MI-VA)
lo scorso anno ha fatto freddo tra fine novembre e metà dicembre e la media è stata:
media 23-11 22-12 2022 19,5800 KWh/100 km
In generale, per l'inverno 22-23 ho segnato:
media 30-11 17-02 2023 19,1213 KWh/100 km
Ho registrato una media primaverile:
media 08-03 13-04 2023 15,7405 KWh/100 km
Mentre la media totale globale è
16,7599 KWh/100 km su quasi 30'000km, comprensive di due estati (molto calde) e un inverno
Tutti i numeri sono calcolati NON da CdB, ma con i kWh erogati e misurati "a monte" dai vai fornitori (EVSE, Wallbox etc) e i km percorsi.
Considera un uso dell'auto del 30% di autostrada in prima corsia...
Leaf40 NLT - 49'000_[tot Km] 30'000_[miei Km] - CDB 13.6_[KWh/100km] - Spina 16.76_[KWh/100km]