Perché One Pedal non è disponibile a batteria carica su MG4?

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
iosys
★ Principiante
Veicolo: mg 4

Perché One Pedal non è disponibile a batteria carica su MG4?

Messaggio da iosys »

Buongiorno,

MG 4 standard. Sapete spiegarmi perché la guida one pedal non è disponibile sempre? Finché il livello di carica della batteria non scende sotto l'85% (ma non è una soglia esatta, varia nell'intorno) la guida one pedal non entra in funzione, ottengo un avviso "guida one pedal non disponibile - bassa potenza di carica". Ma a cosa si riferisce?

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "one pedal non disponibile bassa potenza di carica"

Yisheng
★★★ Intenditore

Re: Perché One Pedal non è disponibile a batteria carica su MG4?

Messaggio da Yisheng »

Perché a batteria troppo piena non riesce fare la frenata rigenerativa.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere fino a 1000€ di sconto all'acquisto - BYD ATTO 3 in arrivo a Novembre, grazie Autotorino!
Lenny
★★ Apprendista

Messaggio da Lenny »

iosys ha scritto: 12/11/2023, 9:42 Finché il livello di carica della batteria non scende sotto l'85%
Se la batteria è abbastanza carica non ci sarebbe spazio per immettere l'energia che ricaricherebbe in fase di frenata, proprio per questo motivo la frenata rigenerativa è, in linea generale, disattivata o molto ridotta
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

In breve, è un comportamento normale che vale più o meno per tutte le auto. Meglio evitare di caricare al 100% se poi si inizia il viaggio con lunghe discese, ad esempio in località di montagna.
NexusOne
★★ Apprendista
Veicolo: MG4

Messaggio da NexusOne »

Fatalità in questi giorni ho ritirato la mia MG4 dalla carrozzeria ( un po' OT, ma sto lottando per farmela riparare "come nuova" o almeno come si deve) e con la batteria al 50% circa ha dato anche a me questo errore: "guida one pedal non disponibile - bassa potenza di carica". Però forse il mio caso è diverso, forse hanno toccato qualcosa "inavvertitamente".
Mi sorge un dubbio... Secondo voi puo dipendere dal fatto che, visto che hanno dovuto sostituire il pezzo di estrattore grigio montato sul posteriore, ho fatto cambiare il fendinebbia alogeno con uno a led, testato e funzionante?

pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Può essere che la batteria era fredda.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

...sicuramente, cambio una lampadina e non funziona piu' il one pedal.... :lol: :lol: :lol:

sl45h
NexusOne
★★ Apprendista

Messaggio da NexusOne »

Guarda @sl45h , non mi sarei stupito se fosse stato così.
Comunque penso che sia come dice @pepo154. Vi spiego: la macchina a casa è parcheggiata all'esterno ma coperta da una tettoia mobile, quindi la mattina è fredda e infatti la modalità one pedal non si è attivata ne ieri mattina ne sta mattina. Invece nel corso della giornata è parcheggiata "sotto il sole" e quindi ieri sera si è attivata senza problemi. Grazie!
iosys
★ Principiante
Veicolo: mg 4

Messaggio da iosys »

Sì, infatti @pepo154 e @NexusOne. Stamattina con carica al 65% non era comunque disponibile (2 gradi di temperatura esterna), è ragionevolmente una protezione in temperatura per i picchi di corrente del one-pedal.
paigam
★★★ Intenditore

Messaggio da paigam »

A me capita che la guida one pedal non si attivi con carica dal 100 al 90 %. Con basse temperature non l'ho ancora provato.
Però mi sembra che abbia cambiato "comportamento", cioè "frena" meno fino ad una certa velocità, poi dai 45 kmh in giù, sembra che freni in maniera più decisa. Non so se è solo un'impressione sbagliata o se abbia un senso, ma le prime volte che guidavo non ricordo di questo tipo di guida....forse semplicemente andavo più piano!
MG4 Comfort - Citroen AMI

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”