Carica in zona fase fase

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Carica in zona fase fase

Messaggio da marcober »

Leggendo una discussione , apprendo che a Roma su alcune colonnine la Zoe non ricarica perché la rete è fase-fase e non fase neutro...la stessa cosa vale per la mia zona...significa che non posso ricaricare a casa?
Come si risolve?


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da claudio.amadori »

Se veramente non può caricare così, l'unica è ricostruire un neutro a valle di un trasformatore. Ma ha un certo costo.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da marcober »

Il problema lo darebbe con qualsiasi potenza di ricarica secondo te?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3500
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da ginorosi »

Visti i problemi di terra che ha il caricabatterie , in fase fase molto probabile vada in tilt perchè si trova quello che dovrebbe essere il neutro a 230V rispetto alla terra invece che a qualche volt .... per il resto degli elettrodomestici vedono sempre 230V tra F e N o F e F , io proverei a chiedere in Renault di Roma ...... Ma il problema non si presenta con altre apparecchiature moderno tipo PDC, caldaie , etc che chiedono specifico il collegamento F e N ?!?!
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da vincenzo62 »

Ciao.
Se interessa posso portare la mia modesta esperienza di ricarica ZOE a Milano.
Purtroppo anche qui una discreta quantità di colonnine (Enel e non..) fanno purtroppo apparire quell'odioso messaggio rosso di ricarica impossibile. Purtroppo lo stesso problema l'ho riscontrato a casa la prima volta che ho cercato di ricaricare con l'EVR (indipendentemente dalla potenza da 1 a 7 KW. Leggendo qua e la mi era sembrato di capire che il problema fosse da attribuire più al fatto che la vettura controlla che la messa a terra sia funzionante, quindi si aspetta un potenziale fra neutro e terra praticamente nullo. Beh, a casa ho trovato che misurando con il tester ho trovato circa 25 volt AC fra terra e neutro. Soluzione? Ho comprato un dispersore (puntazza) e l'ho martellato in giardino collegandone l'estremità all'impianto di terra. Alla misura successiva fra neutro e terra il valore è sceso a pochi millivolt e la carica per miracolo è partita correttamente.
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da marcober »

Quando ho fatt Fv, i produttori di inverter non lo sapevano, dicevano che era ok ma senza garanzia TRANNE Arios, è ho messo quelli.
La pdc non ha mai dato problemi...anche se io per onestà l'ho detto prima e i parac...i invece di fare verifiche e tranquillizzarmi, hanno voluto mio liberatoria per avviare..no comment.
Solo la caldaia a Gas che non uso più aveva dato dei problemi sulla sicurezza, ma stranamente molti anni dopo istallazione.

Che spesa avrei per un trasformatore da 7 kW e che perdita si porta dietro?

Ci vuole qualche possessore di Zoe che viene a fare un test....
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da marcober »

Vincenzo, interessante, ma penso siano 2 cose diverse ...se tu hai neutro e terra , si tratta appunto di mettere bene a terra la terra...a me manca il neutro...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da vincenzo62 »

marcober ha scritto:Vincenzo, interessante, ma penso siano 2 cose diverse ...se tu hai neutro e terra , si tratta appunto di mettere bene a terra la terra...a me manca il neutro...
oops, scusa, avevo male interpretato la questione delle 2 fasi...
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da fabioe »

:)
marcober ha scritto: Che spesa avrei per un trasformatore da 7 kW e che perdita si porta dietro ?....
il costo installato non lo conosco, ma il trasformatore in generale e una macchina elettrica che può avere rendimento superiore al 95 % ... Vecchi ricordi scolastici ...
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3500
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Carica in zona fase fase

Messaggio da ginorosi »

Col trasformatore , il neutro a terra chi lo fà ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”