Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Maurizio Cardelli
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2023, 18:11
Località: Ancona
Veicolo: Toyota chr

Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da Maurizio Cardelli »

Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto di una Citroen e C4 (nuova serie). Vorrei chiedere agli utenti che hanno già quest'auto, se il sistema di infotainment legge anche file audio .flac (oltre agli mp3) caricati su una chiavetta usb, ed eventualmente come valutate la qualità dell'audio (in particolare nel caso del System HiFi disponibile come optional).

Grazie,
Maurizio



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da marco »

Non so se sia identico a quello della Corsa-e, ma con quello io mi trovo bene (poi non è che ne capisca un granché, eh? Ci vorrebbe un appassionato come te per riuscire a giudicare al meglio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Ciao Maurizio,
possiedo come molti qui la prima versione della E-C4 (2021) che dispone di un info entertainment datato. La E-C4-X del 2023 invece ne monta uno un po' più aggiornato e credo sia lo stesso montato sulla E-C4 (nuova serie). Non ho info su file audio di tipo .flac, non ho mai provato ad utilizzarli sulla mia..
:roll: ...
Maurizio Cardelli
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2023, 18:11
Località: Ancona
Veicolo: Toyota chr

Re: Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da Maurizio Cardelli »

Grazie mille a Marco e Michele per le loro risposte. Nel frattempo ho avuto anche modo di provare l'info entertainment di una nuova e-C4 X in concessionario (mi confermano che è lo stesso montato sulla nuova e-C4, come suggerito da Michele) e posso confermare che legge i file .flac (per chi non li conoscesse, sono file audio compressi senza perdita di qualità che si possono ottenere dall'estrazione dei file audio dai CD). Mi hanno confermato (con un po' di difficoltà, a dire il vero) che l'impianto audio Hi-Fi disponibile come optional sulla nuova E-C4 è l'impianto di marca Arkamys che era disponibile come optional anche sulla versione precedente. Alla fine (non solo per via dell'impianto audio naturalmente) ho ordinato l'auto, ma dovrò aspettare qualche mese per riceverla (e sapere come suona!).
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da selidori »

Non giudico la qualità dell'audio in quanto tale e si, legge i FLAC anche la mia versione, che è la vecchia, ma in generale il sistema infotainment della EC-4 (almeno la prima versione che ho io, ma mi sembra sia uguale nelle nuove, dalle schermate che ho visto in giro) è piuttosto penoso.
E' fatto tanto per fare, senza amore e passione, con vari problemi di usabilità.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da msaitta »

Maurizio Cardelli ha scritto: 25/11/2023, 19:17 Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto di una Citroen e C4 (nuova serie). Vorrei chiedere agli utenti che hanno già quest'auto, se il sistema di infotainment legge anche file audio .flac (oltre agli mp3) caricati su una chiavetta usb, ed eventualmente come valutate la qualità dell'audio (in particolare nel caso del System HiFi disponibile come optional).

Grazie,
Maurizio
Solo mp3, wav e aac. Tieni a mente che non hai uno stereo bang e olufsen in quell'auto, fai un'esportazione da flac a aac e dubito percepirai la differenza con quegli altoparlanti.
Jeep Avenger First Edition Immagine
Maurizio Cardelli
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2023, 18:11
Località: Ancona
Veicolo: Toyota chr

Re: Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da Maurizio Cardelli »

selidori ha scritto: 02/12/2023, 12:44 Non giudico la qualità dell'audio in quanto tale e si, legge i FLAC anche la mia versione, che è la vecchia, ma in generale il sistema infotainment della EC-4 (almeno la prima versione che ho io, ma mi sembra sia uguale nelle nuove, dalle schermate che ho visto in giro) è piuttosto penoso.
E' fatto tanto per fare, senza amore e passione, con vari problemi di usabilità.

Ho provato il sistema infotainment sulla nuova E-C4 X che avevano in concessionario, e in effetti non mi ha impressionato per usabilità, ma comunque mi è sembrato accettabile... vediamo, magari le pecche verranno fuori con l'uso, a questo punto valuterò meglio quando mi arriverà la macchina...
Maurizio Cardelli
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2023, 18:11
Località: Ancona
Veicolo: Toyota chr

Re: Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da Maurizio Cardelli »

msaitta ha scritto: 02/12/2023, 13:04
Maurizio Cardelli ha scritto: 25/11/2023, 19:17 Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto di una Citroen e C4 (nuova serie). Vorrei chiedere agli utenti che hanno già quest'auto, se il sistema di infotainment legge anche file audio .flac (oltre agli mp3) caricati su una chiavetta usb, ed eventualmente come valutate la qualità dell'audio (in particolare nel caso del System HiFi disponibile come optional).

Grazie,
Maurizio
Solo mp3, wav e aac. Tieni a mente che non hai uno stereo bang e olufsen in quell'auto, fai un'esportazione da flac a aac e dubito percepirai la differenza con quegli altoparlanti.

Ho provato l'infotainment in concessionario (su una e-C4 X nuova) e ho avuto la conferma che i .flac vengono letti regolarmente. Riguardo alla qualità dello stereo (anche nella versione Hi Fi Arkamys che ho scelto come optional) probabilmente hai ragione, immagino che la qualità non sarà eccelsa... se proprio non sarò soddisfatto, valuterò se farne montare uno migliore in seguito...
msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Come valutate la qualità del sistema audio Citroën ë-C4?

Messaggio da msaitta »

Meglio così, quando avevo provato altre macchine del gruppo PSA, se non erano quei tre formati non apriva nulla.
Jeep Avenger First Edition Immagine

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”