Come togliere gioco manubrio bici elettrica pieghevole Fiido D21

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come togliere gioco manubrio bici elettrica pieghevole Fiido D21

Messaggio da marco »

Questa bici elettrica pieghevole è fantastica, ma bisogna starci a dietro perché essendo piena di snodi e non essendo ammortizzata (quindi soggetta a numerose vibrazioni dovute all'asfalto irregolare sui cui transita) capita che le viti tendano a svitarsi e quindi aumentano i giochi, che di tanto in tanto vanno registrati.

Avevo già provveduto un paio di volte con una pedivella, un'altra con il tubo orizzontale del manubrio ed invece oggi ho dovuto registrare il tubo verticale: per non fare danni ho chiesto prima a Fiido come fare e loro mi hanno risposto chiedendomi un video che illustrasse il problema. Dopo qualche giorno mi hanno quindi girato loro un video su Youtube che spiega come risolverlo, questo ed altri problemi. Loro usano una pinza, ma è molto meglio (a mio avviso) usare la chiave corretta, che in questo caso è una forchetta da 8, come da immagine
PXL_20230905_145456291.jpg
PXL_20230905_145456291.jpg (406.45 KiB) Visto 523 volte
Si prende quindi la chiave la si infila nel dado piccolo che si vede nello snodo del tubo verticale, poi la si stringe per alcune volte da destra verso sinistra (tenendo il manubrio in avanti, io l'ho fatto 3 volte ma nel video lo fanno 6, ma dipende ovviamente da quanto è molle quel dado)
PXL_20230905_145345138.MP.jpg
PXL_20230905_145345138.MP.jpg (200.35 KiB) Visto 523 volte
Una volta fatto questa manovra, nel mio caso il gioco è scomparso completamente e la levetta per serrare il tubo verticale si sente che è diventata più rigida e ci vuole maggior forza per chiuderla: semplice ed efficace insomma, e se si ha una guida che spiega come fare il tutto ci vuole veramente un minuto.

Quando vado in bici a fare dei viaggi lunghi, porto sempre con me nello zainetto il kit di attrezzi fornito da Fiido (3 piccoli in tutto) al quale ho aggiunto ora anche la piccola chiave a forchetta da 8, così che in caso di necessità posso registrare il manubrio anche quando sono in giro. Allego per chiudere il video dove si vede il problema, che ho girato a Fiido



Questa invece la guida fornita da Fiido, in cui si vede come risolvere questo problema dal quindicesimo secondo



E' tutto per ora: mano a mano che si svita qualcosa lo stringo di più, ma se il problema dovesse ripresentarsi spesso valuterò se mettere qualche goccio di frenafiletti qua e la, quanto basta e dove serve :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come togliere gioco manubrio bici elettrica pieghevole Fiido D21

Messaggio da marco »

Fatto anche adesso a distanza di circa un mese dall'ultima regolazione: ho ricominciato a sentire guidando un leggero gioco, quindi ho cercato questa discussione per ricordarmi come fare per intervenire, ho preso quindi la chiave giusta (presente nel kit di attrezzi che mi porto sempre dietro) ed è bastato fare un giro di chiave per risolvere prontamente.
Ebbene si, a sta bici altamente tecnologica c'è sempre da starci a dietro: ci faccio ormai più manutenzione a questa che a tutti gli miei altri mezzi elettrici :lol: (anche se praticamente a costo zero, solo qualche minuto al mese per sistemare giochi qua e la)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come togliere gioco manubrio bici elettrica pieghevole Fiido D21

Messaggio da marco »

Fatto anche adesso, a distanza di un mese: un giro e via. Praticamente pare una cosa ciclica, ogni mese devo darci un giro di chiave :lol:
Non che dia particolari problemi, ma si comincia a sentire un click clack quando si sposta la bici che se non si interviene poi peggiora e comincia a cioccare anche quando la si usa. Vabbè...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”