Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Da una veloce ricerca, sembra che l'intervento dell'officina serva sulle auto con Start&Stop, per resettare un sensore che dice alla centralina se e quanto è utilizzabile l'(in)utilissima funzione Start&Stop. Credo quindi che monitorerò qualche altro giorno e nel frattempo cerco la batteria adatta da qualche parte.
Qui cmq chiudo se no vado troppo OT.


VW e-up! 2015

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8475
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho appena pubblicato un aggiornamento di OBD Amigos (versione 0.59) che aggiunge alcuni dati che ritengo molto interessanti, cioè le percentuali delle ricariche fatte rispettivamente in AC, DC, e regen. Inoltre conoscendo ora la percentuale di regen ho aggiunto il calcolo del consumo medio (dalla batteria) complessivo dell'auto.

Questi nuovi dati per ora si trovano sulla "Test Page". Forse in futuro li sposterò da qualche altra parte.

Quando provate questo aggiornamento vi sarei grato se potreste pubblicare la schermata della "Test Page" (specie di eGolf e e-up con batteria piccola) cosi che posso verificare che questi nuovi valori funzionano correttamente su tutti i modelli.

Ecco un estratto della schermata che mostra i valori nuovi:
Allegati
chg_percentages.png
chg_percentages.png (16.8 KiB) Visto 1434 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Ciao, ecco la mia schermata, pensavo meglio il mio consumo medio:
amigos-snap_2023-12-06_16-17-21.png
amigos-snap_2023-12-06_16-17-21.png (209.51 KiB) Visto 1378 volte
Il SOH ha avuto un inspiegabile balzo all'insù rispetto ai valori di pochi giorni fa:
amigos-snap_2023-12-06_16-16-29.png
amigos-snap_2023-12-06_16-16-29.png (185.11 KiB) Visto 1378 volte
Mentre quel conteggio della ricarica della batteria 12V da parte della batteria di trazione è salito in pochi giorni dai 28 che mi avevi segnalato a 39:
amigos-snap_2023-12-06_16-19-24.png
amigos-snap_2023-12-06_16-19-24.png (169.65 KiB) Visto 1378 volte
Ho provato a cercare qualche info per cambiarla, ma eventualmente aprirò una discussione a parte.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8475
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Grazie, sembra che i nuovi PID funzionino correttamente pure sulla tua, il tuo consumo potrebbe essere stato influenzato dalla guida dei proprietari precedenti, chissà forse la guidavano sempre a manetta. :lol: Se in futuro noti che il valore scende lentamente allora e' probabile che la colpa e' dei proprietari precedenti.

Comunque il consumo medio e' un valore calcolato da OBD Amigos nel seguente modo:

"HV battery total out" * (100 - "regen percentage") / "odometer". cioè nel tuo caso:

11423,58 kWh * (100 - 18,7) / 69381 km = 13,386043 arrotondati a una cifra decimale cioè 13,4 kWh/100km

Il metodo di calcolo secondo me e' quello corretto per ottenere il consumo dalla batteria (cioè non include le perdite di ricarica per le quali che io sappia l'auto non fornisce dati cumulativi), ma se qualcuno ritiene che il metodo non e' corretto fatemelo sapere.
BananaJoe ha scritto:Il SOH ha avuto un inspiegabile balzo all'insù rispetto ai valori di pochi giorni fa:
Bene, la logica con cui viene generato la conosce solo il programmatore del BMS della e-up. ;)
Vedo inoltre che l'SOH di ODIS (il secondo) e quello di OBD Amigos si sono avvicinati.
Quello di ODIS dovrebbe sempre essere quello piu' preciso dei due, non solo perché e' quello ufficiale ma anche perché come avevo spiegato nel messaggio sulla pagina precedente quello di OBD Amigos soffre un pochino della bassa precisione dei valori degli Ah da cui e' derivato.

Quando avevo detto che i due valori non dovevano scostarsi di piu di 0,5% avevo fatto i calcoli con la e-up e sorelle nuova, non avevo considerato che con la e-up vecchia la differenza può essere anche doppia visto che la e-up vecchia ha solamente 50 Ah nominali per coppia di celle mentre quella nuova ne ha 120 (la e-Golf con 111 Ah e' simile alla e-up nuova).
BananaJoe ha scritto:Mentre quel conteggio della ricarica della batteria 12V da parte della batteria di trazione è salito in pochi giorni dai 28 che mi avevi segnalato a 39:
Cioè altre 11 ricariche a macchina ferma (cioè non durante una ricarica o durante l'uso) in poco piu' di 4 giorni. :o Se puoi escludere la presenza di un consumo anomalo a macchina ferma allora sembra proprio che la batteria 12V sia piuttosto debole.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Sì, sicuramente la causa dei valori molto alti è l'uso fatto in precedenza (auto del concessionario, figuriamoci...): io ce l'ho da soli 3 degli 8 anni di vita del veicolo.
Appena riesco apro una discussione apposita per la batteria, perché da una prima occhiata non sembra semplice cambiarla come le altre che ho fatto in passato...
VW e-up! 2015

Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da smial »

allego anche io i miei screenshot.

i due valori del SOH nel caso della mia auto sono uguali.

per quanto riguarda il consumo medio, io ho un valore di 11,3 kwh/100km.

rispetto al discorso delle perdite di ricarica, sopra accennato, mi sento di condividere con voi i dati basati sulla mia esperienza:

11,3 kwh/100km con un kilometraggio di 34.260 km equivalgono a 3.871,38 kwh consumati dall'auto (escluso la rigenerazione).

questo secondo il software dell'auto (che non tiene conto di eventuali perdite, come scritto sopra).

di contro, da quando ho acquistato l'auto, io tengo monitorate tutte le ricariche casalinghe, avendo una presa schuko con contatore di kwh integrato, la quale viene usata solo ed esclusivamente per collegare il carichino dell'auto e nulla altro.
da quando ho portato a casa l'auto ad oggi, ho consumato 3.632,70 kwh per caricarla in garage. altri 957,42 kwh sono stati consumati presso le colonnine (conservo tutte le ricevute delle ricariche e ho fatto una somma). totale 4.590,12 kwh consumati per tutte le ricariche fatte a casa e fuori casa. questo significa un consumo di 13,4 kwh/100km.

la differenza tra i 11,3 kwh calcolati dall'auto e i 13,4 kwh calcolati "alla presa", quindi, è tutta perdita di ricarica. praticamente è circa il 15,5% di corrente "buttata via".
Allegati
amigos-snap_2023-12-08_13-21-21.png
amigos-snap_2023-12-08_13-21-21.png (256.85 KiB) Visto 930 volte
amigos-snap_2023-12-08_13-19-50.png
amigos-snap_2023-12-08_13-19-50.png (246.38 KiB) Visto 930 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8475
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

@smial Grazie, noto invece che l'SOH nascosto (non da me, da VW) nel PID "counter overflow" e' ben 2,3% piu' basso degli altri due. Chissà in quale modo la centralina calcola quest'altro SOH... :?
smial ha scritto:praticamente è circa il 15,5% di corrente "buttata via"
15,5% sono piu' di quello che mi aspetterei, col carichino a 10A io vedo 12-13% (dipende anche un po dalla tensione di rete) di perdite e alle colonnine (presumibilmente a 7 kW) le perdite dovrebbero essere inferiori. Forse i contatori delle colonnine sono imprecisi a favore dei gestori (cioè misurano piu' kWh rispetto a quelli realmente forniti?).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 366
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da apasq60 »

pIONiere ha scritto: 05/12/2023, 16:44 Quando provate questo aggiornamento vi sarei grato se potreste pubblicare la schermata della "Test Page" (specie di eGolf e e-up con batteria piccola) cosi che posso verificare che questi nuovi valori funzionano correttamente su tutti i modelli.
Ciao, ecco la schermata per la mia e-golf
Allegati
amigos-snap_2023-12-10_13-53-32.png
amigos-snap_2023-12-10_13-53-32.png (211.51 KiB) Visto 646 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8475
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

@apasq60 grazie, sembra tutto a posto, vedo che la tua unica ricarica CCS brevissima sparisce a causa dell'arrotondamento, tecnicamente hai ricaricato lo 0,022% dei kWh totali tramite CCS ma mettere le percentuali con piu' di una cifra dopo la virgola mi sembrava esagerato. Dovresti ricaricare almeno altri 7 kWh tramite CCS per vedere 0,1% nella riga "CCS recharges". ;)

L'SOH sulla pagina "cell pair capacities" cosa mostra, pure 92,5% come il valore di "counter overflow"?


Comunque fin'ora vi batto tutti (e di molto) come percentuale di energia ricaricata col recupero (regen percentage), io sto al 27,7%, credo sia dovuto al fatto che da me e' molto collinoso con dislivelli anche di 200 metri mentre voi siete tutti in pianura.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da smial »

pIONiere ha scritto: 08/12/2023, 20:25 15,5% sono piu' di quello che mi aspetterei, col carichino a 10A io vedo 12-13% (dipende anche un po dalla tensione di rete) di perdite
io (per vari motivi) a casa carico sempre a 1 kw di potenza (quindi 5 A), quindi ci sta che abbia una % di perdita più alta della tua.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”