Il mio Horwin EK3 a cui ho modificato forcelle e rapporti

Il motore centrale del Horwin EK3 genera 6,2 kW ad una velocità di 95 km/h e permette un'accelerazione da zero a 60 km/h in sei secondi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
chierchiastefano90
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2023, 23:07
Località: Capri
Veicolo: EK3

Il mio Horwin EK3 a cui ho modificato forcelle e rapporti

Messaggio da chierchiastefano90 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto,anche se possessore di un horwin ek3 da oramai quasi un anno (a marzo precisamente) e per il momento mi ci trovo da dio. Ho solo dovuto effettuare una modifica alle forcelle anteriori, purtroppo originali sono un po troppo (morbide) quindi ho fatto montare degli spessori all'interno ed ora è perfetto,in più ho anche accorciato il rapporto della corona posteriore, se a qualcuno può interessare questa modifica sono a disposizione per consigli e suggerimenti. PS: allego anche due foto dello scooter
IMG_20230212_231615.jpg
IMG_20230212_231615.jpg (180.1 KiB) Visto 1723 volte
IMG_20220320_172043__01.jpg
IMG_20220320_172043__01.jpg (428.35 KiB) Visto 1723 volte



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il mio Horwin EK3 a cui ho modificato forcelle e rapporti

Messaggio da luiriv »

Interessanti le modifiche !
Gli spessori nelle forcelle hanno solo reso piú rigida la "risposta" della sospensione anteriore sullo sconnesso o hanno influito anche sulla corsa degli ammortizzatori ?
Se ho capito bene il nuovo rapporto di trasmissione serve per andare meglio in salita.. Fa perdere molta velocitá rispetto a quello originale ?
chierchiastefano90
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2023, 23:07
Località: Capri
Veicolo: EK3

Re: Il mio Horwin EK3 a cui ho modificato forcelle e rapporti

Messaggio da chierchiastefano90 »

Ciao, allora per gli spessori, hanno reso la risposta dell'anteriore più sostenuta, (ovviamente sostituendo anche l'olio originale, con uno di maggiore qualità) , invece con il rapporto della corona attualmente sono arrivato a fare circa 91 92 km/H Circa contro i 95 originali, ma in salite (capri ne è piena purtroppo) riesco a fare tranquillamente 80/ 85 dove prima arrivavo a malapena a 72 circa , quindi un ottimo risultato.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il mio Horwin EK3 a cui ho modificato forcelle e rapporti

Messaggio da luiriv »

Molto bene, direi che le forcelle originali non sono cosí male se è bastato mettere gli spessori (a proposito, quanti mm ?) e cambiare l'olio. Quando le forcelle originali sono scadenti bisogna sostituire anche le molle.. Ma a questo punto si fá prima a ordinare una forcella completa non originale su qualche catalogo di componentistica :)

Non devono essere male neppure le sospensioni posteriori se non hanno bisogno di spessori.. Ma dipenderá anche dalle esigenze del singolo guidatore, nel forum tedesco c'è chi le ha sostituite (https://www.elektroroller-forum.de/view ... 2&start=40)

Sono d'accordo sull'ottimo risultato del rapporto piú corto, oltre che sulle salite ripide credo sia vantaggioso anche quando la potenza scende sotto un tot % di batteria (https://www.elektroroller-forum.de/view ... f0#p282007)
chierchiastefano90
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2023, 23:07
Località: Capri
Veicolo: EK3

Re: Il mio Horwin EK3 a cui ho modificato forcelle e rapporti

Messaggio da chierchiastefano90 »

Eh gia, se trovo la fattura del meccanico provo a verificare gli spessori, per gli ammorizzatori posteriori invece, guidando da solo non noto nessun problema, ma andando in due a volte anche loro arrivano a fine corsa, ( su strade abbastanza disastrate) purtroppo su questi scooter al momento sono tutti test, perchè sono "nuovi" , e al momento soprattutto in italia ci sono poche persone che ci mettono mano, e poi alcune modifiche sono artigianali perchè non esiste nulla (Per la corona ad esempio ho preso una universale semilavorata con lo stesso passo e l'ho fatta tornire su specifiche di quella originale,)

perro883
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/08/2023, 11:31
Località: Chieri
Veicolo: Horwin ek3

Re: Il mio Horwin EK3 a cui ho modificato forcelle e rapporti

Messaggio da perro883 »

Ciao. Hai foto più dettagliate del porta targa posteriore? Volevo togliere anche io l originale. Grazie mille.
Maori
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2023, 18:37
Località: Bologna
Veicolo: Horwin ek3

Re: Il mio Horwin EK3 a cui ho modificato forcelle e rapporti

Messaggio da Maori »

Ciao utilissimo :)
Puoi inviarmi il link della forcella che hai usato?
Sapete dove posso trovare questo pezzo? (Rear fork ek3)
Mi si è rotto la forcella alla base con gli armonizzatori. L’officina non ha saputo trovarmi il pezzo adatto. Non so proprio cosa fare adesso. Qualche suggerimento?

Rispondi

Torna a “Horwin EK3”