Levetta frenata rigenerativa allentata su Renault Megane E-Tech

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
TSHELBY
★ Principiante

Levetta frenata rigenerativa allentata su Renault Megane E-Tech

Messaggio da TSHELBY »

Posseggo, con enorme soddisfazione, una Megane E-tech 220 da marzo 2023 e ci ho percorso 17.000km al momento, nulla da segnalare tranne che da qualche mese si è allentata la levetta sinistra al volante, quella che aumenta la frenata rigenerativa. E' una strana sensazione che si percepisce già al tatto a macchina spenta, enfatizzata in movimento. Le cose peggiorano e i fastidi diventano, oltre che tattili, anche uditivi, una sorta di cigolio appena le si preme dalla parte centrale e dalla parte superiore. Per smorzare il rumore, sono costretto a premere le due levette molto delicatamente, la sinistra solo in una determinata posizione precisa, ovvero ancora più in basso da dove andrebbero premute (nello scalino pensato per le dita), e per giunta sto tendendo ad usarle solo s veicolo fermo. Insomma un utilizzo innaturale rispetto alla funzione per cui sono state pensate. Molte volte, se porto colleghi in auto preferisco non toccarle, per evitare figuracce date dal cigolio, sperando che mai nessuno mi chieda di guidare.
Sono stato in officina della concessionaria FARINA DI MARCIANISE dove l'ho acquistata, dopo appuntamento telefonico, e la sostituzione mi è stata negata perché a parere dei loro meccanici, se premuta in basso, dove andrebbe premuta, non presenta alcun rumore e soprattutto perché andrebbe sostituito l'intero volante e per il fatto che si è allentata perché nel tempo l'ho premuta molte volte in alto.
Da qui tanti miei dubbi:
1) Chi vi dice in quale modo e che con forza l'abbia premuta, ma soprattutto dove c'è scritto come e dove va premuta? Nel manuale c'è una pagina intera dedicata al loro utilizzo, ma non di come impugnarle, né quantomeno con quale dito premerle. Al briefing della consegna dell'auto tutto mi è stato spiegato, tranne su come premere le levette.
2) Perché vieni demotivato nella sostituzione facendomi capire che il problema è il costo che avrebbe Renault nella sostituzione dell'intero volante?
3) Avete provato la rigenerazione ad auto ferma, dove il gioco che fa la leva è pressoché nullo, e a questo aggiungo

Molto affranto e deluso, decido di sentire Renault Italia tramite compilazione modulo contatto sul loro sito, mi richiamano dopo 3 giorni scusandosi per l'accaduto e dispiaciuto per la mia insoddisfazione, da qui il consiglio di sentire un altro concessionario. Rifletto sulla cosa, e faccio loro presente che non è affatto bello acquistare un auto da oltre 40k e per di più a pochi giorni dall'acquisto del pacchetto estensione di garanzia e rivolgermi ad un altro concessionario. Ovviamente mi metto nei panni della nuova officina, si chiederanno perché non la fai riparare dove l'hai acquistata?
Ho chiamato la RENAULT NAPOLI AGNANO CENTER e vogliono l'auto almeno un giorno solo per capire di cosa si tratta. Potrebbe essere un tentativo, ma data l'enorme distanza che mi separa da loro, dalla totale assenza di mezzi pubblici di collegamento, e dall'impossibilità di chiedere un passaggio nel consegnarla e poi riprenderla ho rimandato la cosa. L'auto sostitutiva che "potrebbe" spettarmi di diritto è in forse, e nel caso ci fosse si saprà solo al momento in cui lascio la mia ed è a pagamento.

Non ho provato altre officine vicino da me, perché essendo molto piccole dubito che abbiano personale che abbia mai visto una Megane e-tech dal vivo.

Non so sinceramene ora come comportarmi, se fare i tagliandi da quelli da FARINA o chiudere completamente con loro.

gianry
★★★★ Esperto
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Levetta frenata rigenerativa allentata su Renault Megane E-Tech

Messaggio da gianry »

dubito fortemente che la CENTER di Agnano ti tratti meglio. L'auto sostitutiva è gratutita sempre in Renault ed anche per questo che ho scelto la megane etech.

risiedi in prov di caserta ? se vuoi possiamo incotrarci e verificare la differenza con la mia auto che ha piu o meno gli stessi km.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Messaggio da Angelo71 »

Prova a cambiare concessionario e fare la stessa richiesta .
Non dovendo intervenire sulle parti ad altra tensione un'officina vale l'altra .
Altrimenti passa da renault Italia
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
TSHELBY
★ Principiante

Messaggio da TSHELBY »

Ok Angelo, seguirò il tuo consiglio, provo con una concessionaria più vicino casa.
ZEnova
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo ZE

Messaggio da ZEnova »

Angelo71 ha scritto: 11/12/2023, 11:15 Prova a cambiare concessionario e fare la stessa richiesta .
Non dovendo intervenire sulle parti ad altra tensione un'officina vale l'altra .
Altrimenti passa da renault Italia
assolutamente d'accordo: se anche all'officina mancassero informazioni, immagino possa richiederle internamente tramite la rete di assistenza
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”