Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
danpres
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2023, 19:52

Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Messaggio da danpres »

Salve a tutti
mi hanno installato da pochi giorni un impianto fotovoltaico da 6kW con 3 batterie di accumulo da 5 kWh l'una.
Ancora non ho l'allaccio al GSE, ma i pannelli producono e le batterie si ricaricano e quello che consumo giornalmente viene coperto dalla produzione dei pannelli o dalla batteria che arriva fino al 20% e poi smette di erogare.

Dai grafici e dal rendimento dei pannelli sembra tutto ok, però ho qualche dubbio sulle batterie, in particolare sulla durata.
Non essendo un elettricista, e purtroppo non essendo così esperto nel campo, vorrei porre qualche domandina:

1) Sul display dell'inverter, la voce “CICLI BATTERIA” è ferma a ZERO, sebbene siano passati diversi giorni (20gg), nei quali la batteria si è caricata / scaricata giornalmente, è normale?

2) Le batterie si scaricano molto velocemente.
Leggendo i dati dell’applicazione, e/o dal portale zcsazzurro.com, e controllando in diversi giorni l’andamento dei consumi di casa, mi sembra che i 15 kWh di capacità delle batterie si esauriscono molto velocemente, in 6-7 ore circa, con un consumo domestico sempre inferiore ai 0.5 kW.
Anche calcolando con i dati presi dai datasheet delle batterie e considerando che è impostata una soglia minima di carica residua al 20%, i consumi mi sembrano troppo bassi per il totale kWh delle batterie.

Ho fatto questo calcolo, ma non sono assolutamente sicuro di aver fatto bene.
Capacità singola batteria 4.4 kWh
4,4 kWh – 20% = 3.52 kWh
3.52 kWh x 3 = 10.56 kWh (questa è l’energia che dovrei avere a disposizione, giusto?)

0.5 kW (consumo di casa) x 7 ore = 3.5 kWh

Dalle ore 16.00 circa, con batterie cariche al 100%, i pannelli smettono di produrre, e le batterie iniziano ad erogare energia. Le apparecchiature di casa consumano meno di 0.5 kW (una media di 250/300W), e dai grafici si evince che già alle ore 22.30/23.00 circa smettono di erogare energia perché arrivano al 20%.

Secondo voi è normale?
Aiutatemiiiiiiiiiiii

L'impianto è Zucchetti, installato tramite EVOLVERE

INVERTER: HYD6000-ZSS-HP
BATTERIE: N°3 MODELLO 4k4 PRO WECO
PANNELLI: N°14 MARCA : JINKOSOLAR al momento non trovo il modello preciso
Ultima modifica di Seba67 il 11/01/2023, 0:16, modificato 1 volta in totale.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Messaggio da Seba67 »

Premetto che non ho ancora un FV e tanto meno delle batterie di accumulo (a parte quelle delle 2 BEV che abbiamo in casa :mrgreen: )

Quindi magari qualche collega esperto nel forum ti darà maggiori ragguagli...

Però intanto ho notato alcune incongruenze: prima scrivi che le 3 batterie sono da 5 kWh ognuna, poi invece scrivi da 4,4 ....

Per quanto riguarda poi il conteggio che fai del consumo prelevando da batterie rispetto alla potenza media media impegnata (kW * h) mi sembra corretto però sei sicuro che:
- le batterie vengano caricate al 100 %?
- il prelievo arrivi al 20% e non si arresti, invece, ad una percentuale maggiore?
- il fatto di non essere ancora allacciato alla rete e quindi con possibilità solo di autoconsumo o ricarica batterie non infici in qualche modo tutto l'ambaradan?
:roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
danpres
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2023, 19:52

Re: Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Messaggio da danpres »

si, le 3 batterie commercialmente dicono che sono da 5kWh ma poi sul datasheet ho visto che c'è scritto 4,4kWh. Quindi per il mio calcolo ho preso il valore più basso...

si, le batterie si ricaricano al 100% durante la giornata. lo vedo dai grafici e si scaricano fino al 20%.

per il collegamento al GSE, mbo, non so se inficia, infatti l'ho scritto per quello perchè non so se incide.

Quindi secondo te, il calcolo che faccio 0.5kW (consumo di casa) per 7 ore = 3.5kWh consumate, è giusto?
E per il calcolo delle batterie? che mi esce 10.56 kWh disponibili? E' giusto?
Se questi calcolo sono giusti, non è normale che mi durino solo 7 ore, dovrebbero durare 10.56/0.5 = 21 ore e quindi dovrei riuscire a superare tutto il giorno senza prelevare...

Tutti questi calcoli, mi servono in primis per stabilire se le batterie stanno funzionando correttamente, poi anche perchè prima di vedere questi dati ero intenzionato a comprare un'auto elettrica, ma purtroppo potendola caricare prevalentemente di notte, e le batterie non mi bastano, penso che l'auto non riuscirò a prenderla purtroppo. Devo farmi altri conticini...

Grazie intanto per la risposta
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Messaggio da marco »

Comunque così a naso e calcoli mi paiono giusti quindi anche per me c'è qualche problema, a meno che non hai qualche lettura sbagliata: sei sicuro per esempio che le letture dei consumi siano corrette? Magari te ne sfugge qualcuno?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Messaggio da Med Ellis »

É improbabile che 6kWp di pannelli ricarichino 10.5kWh di batterie tutti i giorni a gennaio, considerando anche una quota di autoconsumo tra le 8 e le 16. Impossibile se sono in Nord Italia.
Non hai i dati di produzione giornaliera dell'impianto a monte di batterie e autoconsumo?
Secondo me non arrivi mai con le batterie al 100% alle 16.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Messaggio da MaxVe »

Ma il consumo dell'abitazione da dove l'hai preso?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
danpres
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2023, 19:52

Re: Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Messaggio da danpres »

Salve a tutti,
e grazie per le risposte.

@medellis anche a me sembra difficile che si carichino, ma l'app dice così, infatti secondo me è come se funzionasse una sola batteria, e si carica e scarica velocemente.
Per la posizione mi trovo nel profondo sud italia, in provincia di lecce, quindi dal 22/12 ad oggi ha fatto sempre belle giornate, tranne un paio di mattine la produzione ha iniziato più tardi e solo ieri ed oggi molto nuvoloso, la produzione c'è stata ma le batterie stavolta sono arrivate all'80% (ieri e oggi).

i dati sono tutti presi dall'app di Zucchetti "Azzurro Monitoring" ecco a voi i grafici del 27/12 per esempio:

questa è la POTENZA SCARICATA DALLA BATTERIA

Immagine

questa è la POTENZA CONSUMATA di casa, dovete guardare dalle 16.00 fino alle 22.30/23.00 circa

Immagine

e questo è il grafico che mostra che secondo lui la batteria è al 100%

Immagine


che cosa ne pensate?
Agrippino
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/12/2023, 18:34

Re: Come mai le mie batterie di accumulo si scaricano più velocemente del previsto?

Messaggio da Agrippino »

Ma le batterie possono offrire più di 500w? Io ho le mie weco che non danno più di 500w, il resto l'utenza lo preleva dalla rete, è normale?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”