Multa e rimozione forzata mia EV su colonnina fuori servizio

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Rispondi
mmp9482
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/12/2023, 17:41

Multa e rimozione forzata mia EV su colonnina fuori servizio

Messaggio da mmp9482 »

Buonasera a tutti

Mercoledi mattina prenoto la mia colonnina di ricarica a2a a Milano , arrivo e la colonnina è fuori servizio.
Impossibilitato a caricare visto che non c'era una colonnina libera nel giro di 3 km , avviso il gestore e vado a lavorare.
Torno 3 ore dopo , la colonnina è ancora fuori servizio , ma la mia auto rimossa in modo forzato dal carro attrezzi.

Capisco la multa ma una verifica dello stato della colonnina dovrebbe essere prassi prima della rimozione.
Ovviamente non esiste giurisprudenza in merito , il mio ricorso dipendere dall'umore del giudice di pace.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Multa e rimozione forzata mia EV su colonnina fuori servizio

Messaggio da marco »

Mi spiace per quanto accaduto, ma gli stalli vanno lasciati sempre liberi perché magari la colonnina poteva tornare operativa 10 minuti dopo che te n'eri andato via. Comunque vedo in tanti che fanno così, anche un elettrico incrociato qualche giorno fa su due colonnine spente: io le ho fotografate e me ne sono andato, mentre l'altro ha lasciato l'auto li e se n'è andato via a piedi... ma non s'ha da fare, come insegna questa tua esperienza vissuta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multa e rimozione forzata mia EV su colonnina fuori servizio

Messaggio da VPP »

mmp9482 ha scritto: 15/12/2023, 17:53 Capisco la multa ma una verifica dello stato della colonnina dovrebbe essere prassi prima della rimozione.
Ovviamente non esiste giurisprudenza in merito , il mio ricorso dipendere dall'umore del giudice di pace.
Lo stato della colonnina è irrilevante. Il CdS dice che lo stallo è riservato ad auto elettriche in carica e fino ad un'ora dopo il termine della ricarica. Tu la ricarica non l'hai manco iniziata ne avresti potuto iniziarla in caso di ripristino della colonnina visto che te ne sei andato.

Cosa ti aspetti che facessero i vigili, passare la giornata accanto alla colonnina aspettando di vedere se sarebbe stata ripristinata prima del tuo rientro e solo in quel caso procedere alla rimozione?

Hai occupato abusivamente uno stallo di ricarica esattamente come un'auto termica. Se la colonnina fosse tornata disponibile un minuto dopo avresti impedito l'uso dello stallo ad altri utenti fino al turo ritorno, esattamente come un termico abusivo. Per quale motivo ti aspetti un trattamento diverso da quello stabilito dalle regole che valgono per tutti?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa e rimozione forzata mia EV su colonnina fuori servizio

Messaggio da selidori »

Non ho altro da aggiungere alle due opinioni già date, ma mi chiedo: perché hai rischiato?
Non c'erano altri parcheggi liberi nei dintorni?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Multa e rimozione forzata mia EV su colonnina fuori servizio

Messaggio da ampera-e »

Multa e rimozione dovuta.
Risulta a questo forum altrettanta solerzia in caso di occupazione di colonnine attive da parte di una termica ?
Forse questo potrebbe essere il punto su cui dibattere.
Da fruitore di colonnine una volta all'anno non saprei dire.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”