Rottura OBC (trasformatore da AC a DC) e-Up! a 15k km (in garanzia)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
AdriUP
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Rottura OBC (trasformatore da AC a DC) e-Up! a 15k km (in garanzia)

Messaggio da AdriUP »

Ciao a tutti, non so se sono il primo ad avere questo problema, ma da quanto ho visto almeno su questo forum, dovrei essere il primo (scusatemi se ho perso eventuali messaggi in tema) .

Faccio un passo indietro: a inizio giugno mio suocero viene ricoverato e dato che può entrare una persona per volta, io resto in macchina e decido di approfittare di una colonnina nei pressi dell'ospedale. Collego il cavo e durante la fase di handshake la colonnina si spegne...non si resetta o da un messaggio di errore, si spegne di botto...morta...Sul momento penso ad un problema della colonnina, faccio la segnalazione e la cosa finisce lì.
Poco tempo fa, la faccio breve, diversamente dal solito (carico in fast) decido di usare la colonnina AC (che ha il suo cavo) e dopo pochi attimi di collegamento va giù tutto...non solo la colonnina (DC e AC) dove ero attaccato ma anche la gemella e addirittura l'illuminazione del punto di ricarica...(e succede per 2 volte)

Vista l'aria decido di non provare in garage il carichino che nei primi 2 anni della macchina avevo usato senza problemi, e segnalo il problema all'assistenza VW dove dovrò recarmi per il secondo tagliando (allo scadere dei 3 anni). In officina mi dicono che c'è da fare un aggiornamento software e che probabilmente basterà a risolvere il problema...purtroppo non è così e salta la corrente anche da loro...Ulteriore accertamento e viene fuori che ho il convertitore AC DC (non il noto gruppo :-) ) in corto circuito. Dovrò lasciare l'auto perchè la casa madre per fare la sostituzione richiede un report dettagliato. Fortunatamente mi garantiscono l'auto sostitutiva e dopo 4/5 gg lavorativi mi ridanno la macchina. Inoltre il pezzo rotto gestisce altri servizi dell'auto e rischio di rimanere a piedi chissà dove.

Ho visto i prezzi del componente incriminato e ringrazio Dio che mi sia accorto proprio mentre prenotavo il tagliando a fine garanzia (inoltre ho un anno aggiuntivo) perchè sennò sarebbe stato un grosso guaio...

La macchina ha solo 15 mila km e a parte la fase covid in cui usavo il carichino in garage, da febbraio scorso carico sempre alle colonnine fast (generalmente una mezz'ora poco più per fare dal 25 all'80%).
Non so cosa pensare nè mi hanno dato una spiegazione del problema (che anche per loro risulta nuovo mentre sanno del cambio).

Una volta ripresa l'auto ho provato a caricare col cavo in dotazione all'auto da una colonnina AC DriWe da 22kw ed è filato tutto liscio.

Ieri ho voluto riprovare alla medesima colonnina (quella saltata al secondo e terzo tentativo che ha cavo proprio) a caricare in AC (dopo che la ricarica fast si era bloccata a 81% con la dicitura RICARICA COMPLETATA...): nella prima colonnina (sono enelX con chademo, ccs2, e AC con cavo) la ricarica non è partita e la luce sull'attacco della corrente era rossa.
Con la colonnina gemella il display della colonnina ha fatto per due volte il countdown dei 90 secondi per collegare il cavo ma anche se era regolarmente inserito non ha dato segno di accorgersene...

oggi pomeriggio voglio provare una enelX AC col mio cavo e vedere cosa succede (stessa cosa farò in garage col carichino).

Spendo 2 parole per l'auto sostitutiva che era una UP a metano immatricolata lo stesso mese della mia: ho la fortuna di abitare vicino ad un distributore di metano...perchè altrimenti sarebbe stato più facile trovare una colonnina elettrica...
La UP a metano va bene anche se ovviamente in basso è fiacchissima...e probabilmente i suoi consumi in città risentono di questo, mentre in extraurbano consuma nulla. Cambio manuale una piuma. Era gommata con le 185 (credo 55) 15 pollici...sicuramente va meglio su buche e rialzi pedonali, ma rispetto alla eUP 165/65-15 è meno ferma in caso di sconnessioni in curva.

Vi aggiorno sulle ricariche in AC

ps: correggete titolo e quant'altro se non chiaro ;-)


#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Rottura OBC (trasformatore da AC a DC) e-Up! a 15k km (in garanzia)

Messaggio da pIONiere »

AdriUP ha scritto:non so se sono il primo ad avere questo problema
Credo proprio di si, l'unico altro caso di OBC rotto su e-up e sorelle di cui ho letto era su un forum tedesco di una e-up prima serie che mi pare aveva 8 anni e 100.000 km o giù di li.

Ma non ho capito bene, ti hanno diagnosticato l'OBC rotto e poi te l'hanno sostituito in appena 4/5 giorni o piuttosto ti hanno semplicemente ridato l'auto con l'OBC guasto in attesa che arrivi il ricambio (visto che di solito ricarichi in DC)?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
AdriUP
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Rottura OBC (trasformatore da AC a DC) e-Up! a 15k km (in garanzia)

Messaggio da AdriUP »

Pezzo sostituito in garanzia nel giro di 5 giorni. Ho dovuto lasciare l'auto perchè VW essendo un veicolo elettrico richiede una relazione specifica all'officina per aprire la pratica di garanzia. Io avrei voluto continuare ad usare l'auto, ma l'addetto alle auto elettriche mi ha sconsigliato perchè a quel pezzo fanno capo altri servizi (mi ha nominato un compressore...) e potevo rimanere per strada senza preavviso. e cmq dovevano preparare il famoso report a vw...per cui ho evitato un ulteriore viaggio per riportarla

Volevo aggiungere una domanda: cercando il pezzo incriminato leggevo una distinzione tra raffreddamento a liquido e a fluido (credo riferito al pezzo stesso)...che differenza c'è?

Aggiungo che in uno dei siti consultati il codice del pezzo originario è stato sostituito con un altro codice...poi con calma ricerco il dato e ve lo trascrivo
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack
Avatar utente
AdriUP
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Rottura OBC (trasformatore da AC a DC) e-Up! a 15k km (in garanzia)

Messaggio da AdriUP »

Part Number 5QE915681BP
Replaced 5QE915681BT

questo è il codice del pezzo che si è rotto e il codice nuovo che dovrebbe avere adesso (ma non ho verificato sotto al cofano onestamente)
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Rottura OBC (trasformatore da AC a DC) e-Up! a 15k km (in garanzia)

Messaggio da pIONiere »

AdriUP ha scritto:cercando il pezzo incriminato leggevo una distinzione tra raffreddamento a liquido e a fluido
Boh, secondo me si tratta semplicemente di traduzioni fatte da persone diverse, non mi viene in mente nessun'altra spiegazione.
Part Number 5QE915681BP
Replaced 5QE915681BT
Quello e' il part number sia dell'hardware che del software dell'OBC, perciò e' difficile dire se hanno veramente sostituito il componente o fatto solamente un aggiornamento software.

Non e' che per caso hai OBDeleven o hai la possibilità di installare OBD Amigos (su portatile con Linux o macOS) per verificare tutti dettagli dell'OBC?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
AdriUP
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Rottura OBC (trasformatore da AC a DC) e-Up! a 15k km (in garanzia)

Messaggio da AdriUP »

No, purtroppo non ho nessuno di questi strumenti.
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”