Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ironick96
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2019, 12:05

Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da Ironick96 »

Ciao! Complimenti, bellissima, avrei qualche domande riguardo a ricarica che non sono chiari e vorrei approfondire:
Con un nuovo contatore 4,5 KW quanto tempo ci metto a ricaricare di notte?
Ipotizzando un contratto Enel, quanto consumo per ogni ricarica ? (tipo ogni 50 e/o 100 km. Di ricarica) quindi costo di ricarica da abitazione.
Supercharge mi sembra siano da 122/kw , conferma dei tempi di ricarica e relativi costi effettivi.
Enel x e affini (stazioni di ricarica) …. Compreso che Tesla li può usare, sono però tutti da 22kw …. Tempi di ricarica e costi ???
Le batterie della Tesla quanto sono garantite ?? ….. lo smaltimento a fine esaurimento è a carico di tesla ?
Esiste una proposta di finanziamento diretta loro ? (giusto per sapere)
Grazie a chiunque riuscirà a rispondermi :D



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da marco »

Ciao e benvenuto: ho diviso l'argomento mettendo come titolo la tua prima domanda. Ti invito a postare una sola domanda per discussione e con un titolo chiaro: c'è una intera sezione per parlare della Tesla Model 3 e non c'è limite a quanti argomenti puoi aprire. Puoi anche editare il tuo post appena scritto, nel caso fosse necessario. Grazie della comprensione

Rispondendo alla tua prima domanda, dipende dalla versione della batteria, dalla sue dimensione: con 4,5 kW di potenza assorbi 4,5 kWh di energia in un ora (ma nell'auto ce ne vanno un po' meno, per via delle dispersioni di energia in calore). In 10 ore quindi assorbirai 45 kWh. Ma quanto è lunga la tua notte?

Come già detto in altre discussioni, di notte è poi solo necessario imbarcare l'energia necessaria. Se ogni giorno consumi 9 kWh , giusto per fare un esempio, ti bastano 2 ore a notte per essere pieno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da nicky »

visto che al momento c'e' solo la long range da 75 kwh ci impiegheresti 16,5 ore
ma come dice giustamente Marco mica ti fai 500 km al giorno :D
costo 75x0,20 =15 euro per 550 km
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da selidori »

Se posso rispondo dove so:
Ironick96 ha scritto:Enel x e affini (stazioni di ricarica) …. Compreso che Tesla li può usare, sono però tutti da 22kw …. Tempi di ricarica e costi ???
Le colonnine ENELX si dividono in accelerate e fast.
Le accelerate sono effettivamente da 22 kW ma nessuna tesla ha (più) il caricatore a quella velocità, ma montano quello a 16.5 kW, quindi caricherai anche alle colonnine 22 a 16.5 Kw come velocità massima.
Alle fast invece ENELX fornisce 50 kW sulla presa CCS che le model 3 possono usare tutti.

Il costo è di 45 centesimi per kWh per la carica accelerate e 50 centesimi al kWh per la carica fast via CSS.
I conti sono sempre i soliti: una model 3 dovrebbe essere sui 75 kWh, ma tu puoi imbarcare ovviamente fino al suo rimepimento (quindi dipende in che stato è la carica all'avvio).
Inoltre non è detto che devi caricarlo tutto se enelx è sconveniente: ti basterà caricarlo quel tanto che ti basta da arrivare al prossimo supercharger.
La model3 presumibilmente farà 6km con 1 kWh (come la maggior parte delle auto).
Ironick96 ha scritto:Le batterie della Tesla quanto sono garantite ?? ….. lo smaltimento a fine esaurimento è a carico di tesla ?
Lo smaltimento è obbligatoriamente a carico della casa madre (se la si demolisce) e voglio anche vedere chi rifiuta quel tesoro.
La "garanzia" o penso intendi la rendita negli anni è un bel discorso lungo...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da scanred_x »

(... anche secondo me troppe domande per un post unico, sarebbe stato meglio prima leggere quanto già scritto nelle sezioni e poi aprire post specifici su un problema specifico...)
ma contribuisco anche io, con la risposta alla domanda sulla garanzia:
come si evince dal sito ufficiale, https://www.tesla.com/it_IT/model3, la garanzia per batterie e gruppo motopropulsore (n.b._ non secondario: batteria e gruppo motori, entrambi in lunga garanzia) oltrepassa quella di legge di 2 anni, e per la Tesla Model 3 giunge a:
" Batteria e motopropulsore : 8 anni 192.000 km "
interessante direi, puoi dormire tranquillo a lungo.
Prima che lo chiedi, non vuol dire che al nono anno si rompe o si guasta, come non vuol dire ad esempio che un'audi al terzo anno si rompe o si guasta. E' solo la durata della garanzia, non del motore o batteria.
Scan

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da baxxx73 »

Allora, da possessore di Model 3 posso dirti che io, pur avendo predisposto la trifase (che già avevo), per il momento sono costretto a caricare in monofase a 3,6 km, in quanto limitato dalla presa blu da 16A di cui sono dotato. Se hai tante ore di fermo (il più delle volte torno a casa verso le 18-19, la metto in carica e la lascio fino alle 8 di mattina), non avrai problemi, in quanto già con queste potenze in una notte carico quasi 300 km di autonomia.
inoltre correggo una inesattezza che ho letto qui sopra. La model 3 ha il caricatore interno limitato a 11Kw in corrente alternata, non 16.5 come la model S e X.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da tonyelle »

baxxx73 ha scritto:Allora, da possessore di Model 3 posso dirti che io, pur avendo predisposto la trifase (che già avevo), per il momento sono costretto a caricare in monofase a 3,6 km, in quanto limitato dalla presa blu da 16A di cui sono dotato. Se hai tante ore di fermo (il più delle volte torno a casa verso le 18-19, la metto in carica e la lascio fino alle 8 di mattina), non avrai problemi, in quanto già con queste potenze in una notte carico quasi 300 km di autonomia.
inoltre correggo una inesattezza che ho letto qui sopra. La model 3 ha il caricatore interno limitato a 11Kw in corrente alternata, non 16.5 come la model S e X.
Quindi allora è confermato che la model3 ha in dotazione L evr solo in monofase?....
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da baxxx73 »

@tonyelle
Purtroppo non solo la 3 . Anche le S e X ora hanno in dotazione lo stesso connettore scrauso...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da selidori »

Ottimo chiarimento (cioè PESSIMO chiarimento, ma la parola OTTIMO era riferito a CHIARIMENTO) sul caricatore che ora è 11kW per tutti.
:(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Tempo per ricaricare una Tesla Model 3 con contatore da 4,5 kW

Messaggio da baxxx73 »

@selidori
Forse mi sono spiegato male. Il caricatore interno a corrente alternata è 11kw per model 3 e 16,5kw per model S e X.
Quello che è comune a tutte invece è il connettore mobile che danno di serie e cioè il monofase da 3,7kw, mentre fino al 2018 fornivano un bellissimo connettore portatile mono e trifase da 11 kw.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”