È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

La Ford Mustang Mach-E sarà dotata di autonomia fino a 600 km , 465 CV di potenza e un design ispirato alla iconica muscle car.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Rieccomi. lo so sto già diventando la vostra ossessione in questa sezione :lol: .

Ho visto che tesla ha la possibilità di limitare la potenza richiesta in ricarica. Mi è arrivato oggi il cavo con la presa shuko e ne ho approfittato subito per fare la prima ricarica al cavallino. Vedo però che arriva facilmente ai 3kW di picco e ho paura che metta sotto stress presa e cavo che mi arrivano in garage. C'è un modo per limitare la potenza da tablettone o da app?

Nota di mod: corrette unità di misura. Consigliata lettura qua: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da ginorosi »

Ma hai preso un carichino con regolazione su più potenze o ha solo 3kW (non 3kwh e il 3kW/h non si può proprio leggere), se è regolabile agisci su quello.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Si hai ragione ho cannato, ho bevuto probabilmente scusami :lol: Non correggo e mi tengo le orecchie da asino . 3kW. No non è regolabile direttamente e arriva al massimo a 3.6kW sulla carta ma fino ad ora ho visto da app al massimo 3kW di picco. Non ho visto picchi più alti di così.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da ginorosi »

allora è da 16A che sono solo 13A che a 230V fanno circa 3kW....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Ok. Io l'ho attaccata a una presa shuko con cavi da 2.5mm² a memoria. Dovrebbe reggere o va a fuoco casa? Sto studiando ma me ne intendo ancora davvero poco. Se regge è una ricarica più che soddisfacente per le mie esigenze. Poi al lavoro a breve dovrei installare una wallbox per ricaricare anche li così non avrei più problemi

Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da Aulander »

No, non è possibile regolare la potenza di carica. Il charger Ford in dotazione mi carica a circa 2 kW.
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da michele.tonetto »

scusate se urlo! UN TEMPO MI HANNO RISPOSTO (a questo tipo di richiesta, ma non ricordo dove e quando) CHE SE CALI LA POTENZA DISPONIBILE dal "carichino" o wallbox su cui si può fare, a parità di cavi e impianto si SPRECA in maggiori resistenze dei cavi - impianto - sistema.

Qualche anima buona ha ancora i riferimenti, era sulle F.A.Q. ??? o altrove..... :roll:
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Va beh mi ha completato la ricarica (85%) in un tempo molto inferiore a quello che pensavo e senza far andare a fuoco casa. Piacevolmente sorpreso. Era al 14% di batteria a inizio ricarica x un totale di 16 ore di ricarica. Pensavo moooolto peggio
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da michele.tonetto »

Guarda io ho fatto le prove al contrario, aumentando la potenza e si va da un 10-12% di sprechi a 3 A fino a massimo di 6-8% a 12 A - caricando veloci se lo fai ogni giorno ti viene fuori una Batteria da 65 kWh gratis ogni uno-due mesi.... Fai te. Cerco il riferimento "scientifico" che mi aveva ben spiegato questo mio dato empirico... (Ed ero convinto, da niubbo, del contrario)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: È possibile limitare la potenza di ricarica Ford Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Ricordo di aver visto un video su questa cosa. Praticamente l'auto in ricarica ha un proprio consumo fisso che rimane invariato indipendentemente dalla potenza di ricarica. Quindi la percentuale di dispersione in rapporto diminuisce all'aumentare dei kW. Ricordo una cosa del genere. Se reggono fili e presa a me così va benissimo xD

Rispondi

Torna a “Ford Mustang Mach-E”