Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da Diego »

io ho un quadro industriale (presa blu cee 16A) a cui carico tranquillamente zoe a 3.7 kw. a questo metto una riduzione a schuko...dovrebbe reggere in teoria?


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da claudio.amadori »

pIONiere ha scritto: Lo faccio da 3 anni senza problemi. Ovviamente ho prima verificato che l'impianto e la presa fossero all'altezza.
Non è caldina?
Sai quante persone dicono così, poi all'improvvisamente....
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da claudio.amadori »

Diego ha scritto:a questo metto una riduzione a schuko...dovrebbe reggere in teoria?
Se una presa/spina Schuko non andrebbe caricata permanentemente per oltre ... 10 A... "circa" (comunque non 16 A), a maggior ragione nel caso dell'adattatore monoblocco, con doppia serie di contatti a distanza ravvicinata senza cavo intermedio che dissipa.

Capisco il risparmio, ma sono stati inventate apposta le prese per la ricarica EV per caricare in sicurezza e senza limiti, si è fatta fatica per raggiungere un formato unico europeo (nel 2013/2014), ma ancora si utilizzano abbondantemente prese non EV. Con tanto di adattatori.
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da Diego »

Quindi consigli 10A max su schuko giusto?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da frank »

Diego ha scritto:
perfetto grazie mille. puoi illustrare il "trucchetto" x favore?
14A da schuko???
https://www.youtube.com/watch?v=XFeUnsRGiN4

da fare con una buona presa e con impianto adeguato (a tuo rischio e pericolo... io cmq lo faccio.. ho una presa con dentro già il magnete, e una senza, così scelgo come caricare)

Il prodotto che consente di farlo maniera "ufficiale" sarebbe questo:

https://catalogo.bticino.it/prbt/bticin ... 7up-access

Magari trovando direttamente questo:
https://www.materielelectrique.com/pris ... 81245.html
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da Diego »

Ok grazie mille
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da pIONiere »

claudio.amadori ha scritto:Non è caldina?
No, anche dopo ore e' solamente tiepida, e non parlo della plastica ma delle parti metalliche interne, le parti in plastica non si riscaldano proprio.

E' una presa Schuko di qualità "made in Germany" degli anni '80 con i terminali del cavo avvitati (non a incastro come si fa ora per risparmiare) quando ancora le facevano sovradimensionate. Sta su un circuito dedicato con fusibile da 16A perciò non c'è rischio di sovraccarico.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da Kimera »

Dai, penso che sia anche leggermente amplificato questo terrore da ricarica a casa :D
Ho caricato per due anni tranquillamente una C-Zero nel mio garage con presa elettrica ricavata da un cavo (opportunamente dimensionato) che preleva la corrente direttamente da casa, con uno scatolotto con una presa shuko dentro (la classica Biticino a stagno, iP65).

Ok la precauzione ma, non esageriamo ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da andbad »

Kimera ha scritto:Dai, penso che sia anche leggermente amplificato questo terrore da ricarica a casa :D
Ho caricato per due anni tranquillamente una C-Zero nel mio garage con presa elettrica ricavata da un cavo (opportunamente dimensionato) che preleva la corrente direttamente da casa, con uno scatolotto con una presa shuko dentro (la classica Biticino a stagno, iP65).

Ok la precauzione ma, non esageriamo ;)
10A direi che sono alla portata di qualsiasi presa o adattatore... sempre che non stiamo parlando prese o adattatori di contrabbando.
Poi oh... ho visto ciabatte con spina e prese shuko...ma che avevano il cavo senza la terra :!:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da claudio.amadori »

pIONiere ha scritto: E' una presa Schuko di qualità "made in Germany" degli anni '80 con i terminali del cavo avvitati (non a incastro come si fa ora per risparmiare) quando ancora le facevano sovradimensionate.
In effetti i tedeschi dicono che le "loro" Schuko, a differenza di quelle italiane, portano ben 13 A continuativi... ma siamo sempre lì. Tolgo ? lascio?
Sta su un circuito dedicato con fusibile da 16A perciò non c'è rischio di sovraccarico.
Del circuito, forse, non certo della presa.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”