Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Ho fatto il confronto con i consumi giornalieri come da schermata sotto alla riga "consumo di energia elettrica".
La sera ho rifatto il pieno e anzichè consumare gli 8 kwh indicati ne ho consumati 10.
Ok, comunque non sono la ricarica ma l'usato. Include dunque i servizi, quindi ad esempio anche i riscaldamenti (inoltre c'e' da capire il rigenerato se finisce in questo totale, visto è indicato a parte).
Speravo fornisse dati più diretti tipo:
19.00-21.00 - caricati 5.6kWh
Comunque la mia interfaccia (vedo è un'app) è completamente diversa, ergo è un altro programma.
Questa la schermata della mia app che è NISSAN CONNECT EV
2019-03-13 21.29.14.png
2019-03-13 21.29.14.png (92.03 KiB) Visto 1244 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da fly »

Gianni, la differenza che vedi é data dal fatto che l'energia che consumi per caricare la batteria è sempre maggiore della energia che la macchina consuma nei suoi viaggi, immagazzinare energia nell'auto comporta comunque una perdita.
Nella mia tabella di excel la app Nissan mi riporta un consumo in 14 mesi di 2.925 kWh, dal mio misuratore risulta che ho consumato 3.548 kWh per fare queste ricariche, quindi con una "perdita" di circa il 18%.
C'è anche da annotare che ho verificato due o tre volte (ma solo perché avevo dati certi verificabili) che la App Nissan non è sempre precisa.
Su una percorrenza di circa 22 mila chilometri, c'è una differenza di circa 700 km tra contachilometro ed App
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

fly ha scritto:Gianni, la differenza che vedi é data dal fatto che l'energia che consumi per caricare la batteria è sempre maggiore della energia che la macchina consuma nei suoi viaggi, immagazzinare energia nell'auto comporta comunque una perdita.
Nella mia tabella di excel la app Nissan mi riporta un consumo in 14 mesi di 2.925 kWh, dal mio misuratore risulta che ho consumato 3.548 kWh per fare queste ricariche, quindi con una "perdita" di circa il 18%.
C'è anche da annotare che ho verificato due o tre volte (ma solo perché avevo dati certi verificabili) che la App Nissan non è sempre precisa.
Su una percorrenza di circa 22 mila chilometri, c'è una differenza di circa 700 km tra contachilometro ed App
Immagino che l'app dia meno del contachilometri, magari qualche volta non hai dato il consenso all'accensione.
18% significa che la corrente a casa non costa 17 ma 20 cent.
Ma soprattutto alle colonnine accelerate enelx il costo non è 45 cent ma 55.
Ma tu fly a quanti kw carichi a casa?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

selidori ha scritto: Comunque la mia interfaccia (vedo è un'app) è completamente diversa, ergo è un altro programma.
Questa la schermata della mia app che è NISSAN CONNECT EV
2019-03-13 21.29.14.png
L'app è la stessa, ma io uso una versione precedente perchè è più stabile e un tablet con risoluzione 1600x2560.
Ultima modifica di gianni.ga il 14/03/2019, 6:10, modificato 2 volte in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da carest »

gianni.ga ha scritto:Funziona tranquillamente a 10 a, ma le statistiche sono alquanto scarne e non è prevista l'esportazione dei dati.
Per esportare i dati occorre avere l'ultima versione, la R2 del sonoff pow.
Permette di scaricare i dati quando vuoi, ma è più complicato arrivarci perchè c'è un passaggio in più da fare.
Hanno aggiunto la visualizzazione di Tensione e corrente e i numeri sono ancora più minuscoli nella schermata principale, ma più grandi nella schermata del singolo son off.
Il simbolo acceso è un fulmine al posto della vecchia "presa che sorride".

Insomma..... da prendere solo se non puoi fare a meno di scaricare i dati registrati prima che scadano i 100 giorni che tiene in memoria.

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

Grazie, purtroppo mi sono accorto dell'esistenza della versione 2 quando avevo già comprato la precedente.
Penso che terrò questa prendendo giù i dati mensilmente.
Lo sai perchè l'hai comprata?
Tu con la Zoe hai fatto qualche verifica sul rendimento del caricatore interno o sulla differenza fra consumo dichiarato e consumo effettivo?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:verifica sul rendimento del caricatore interno o sulla differenza fra consumo dichiarato e consumo effettivo?
Effettivamente questa sarebbe sempre una cosa da indagare bene e per fare un confronto fra le varie auto, e questo dispositivo sarebbe bello utile per fare questa analisi.
Non conta solo l'efficienza dell'auto (vince hyundai) come neanche efficienza di climatizzazione (vince Nissan) ma giustamente anche l'efficienza del caricatore, che al momento non si sa quale possa essere il vincente, ma sicuramente quelli che caricano piano e quindi vanno sempre a tutta potenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

per l'efficienza del caricatore dovrei usare l'obd, ma per verificare la differenza con nissan connect va benissimo e il risultato non è il massimo.
credevo di fare 7 km con un kwh invece ne faccio 5,5.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da carest »

@Gianni
Si; l'ho preso per provarlo, ma non mi ha entusiasmato; in alcuni casi è meglio il primo.
Avevo in programma di montarlo nel caricatore in garage, ma ormai a casa carico molto raramente.

Anni fa, quando ci tenevo dietro e registravo tutti i consumi, avevo verificato una differenza di circa il 20-25% tra il consumo da contatore e quello indicato dall'auto. Io a casa ricarico a 13A, quindi l'efficienza per la mia zoe Q è molto bassa...
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da fly »

Ciao Gianni, a casa ho caricato ad oggi 1.650 kWh, su un totale di 3.580 kWh, di cui 1.106 kWh a sbafo in giro gratis, il resto pagando enelX ed al lavoro, etc..
Ho tutti i dati e volevo aprire un topic per il mio primo anno di Leaf, appena ho tempo lo faccio.
Io ho semplicemente interposto un misuratore (che ha una memoria dei consumi totali) dopo la presa del caricatore portatile. Ho verificato con una pinza amperometrica professionale quanto si discosta quella lettura e quindi ho montato anche io ho Sonoff ma non uso il suo misuratore, (anche perché ho montato un teleruttore da 20a e quindi lo uso solo per il comando).
Trovo comodo il Sonoff perché puoi programmare la ricarica ovvero lo faccio partire di notte dopo che la lavatrice ha fatto l'ultimo lavaggio e lo faccio spegnere quanto la carica dell' auto é arrivata a circa l'80%.
In ogni caso quindi nel mei conteggi non considero i kWh che mi indica la App ma quello del mio wattmetro (preso su Amazon)
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”