Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da Paul The Rock »

emacute ha scritto:Io ho sentito ieri il concessionario biellese che mi ha detto che ne hanno ordinate due da 65 kW e saranno le uniche che venderanno (ordinate a gennaio gli arriveranno a luglio/settembre). Mi hanno detto anche che per il 2020 hanno già impostato le linee produttive per avere consegne continue ogni 5 mesi in tutto il mondo quindi o si trovano auto già ordinate e in arrivo oppure meglio aspettare l'inizio del 2020 facendo però in fretta perché allora si che gli incentivi andranno via come il pane,
In pratica stanno dicendo, se vero chiaramente, che per il 2019 o trovi qualcosa che i concessionari hanno in casa o preordinato loro in anticipo oppure sai già che se la vuoi arriverà nel 2020... e adesso non te la fanno sicuramente ordinare perché non arriverebbe in 6 mesi.
Un anno da oggi mi sembra veramente tanto tempo ed è un peccato perché la Hyundai era arrivata per prima con un modello a "lungo raggio" e costo accessibile, ma così si gioca tutto il vantaggio ed anzi rischia che la sua proposta sia "arretrata" rispetto alla concorrenza (leggasi funzioni aggiuntive, connettività, etc.) che entro l'anno andrà a produrre/commercializzare.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da sl45h »

mirko2016 ha scritto:
sl45h ha scritto:Ciao,
purtroppo il mero calcolo economico viene sempre fatto senza l'aggiunta del pesantissimo costo ambientale, ricordiamocelo....

sl45h
.....Se si ha necessità di due auto, non si possono avere spesso entrambe EV....
...rabbrividisco all'idea che la seconda macchina possa essere un suv dinosauro... per il mio credo, non vorrei averlo neanche regalato....

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
emacute
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 31/01/2019, 12:08

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da emacute »

Paul The Rock ha scritto:
emacute ha scritto:Io ho sentito ieri il concessionario biellese che mi ha detto che ne hanno ordinate due da 65 kW e saranno le uniche che venderanno (ordinate a gennaio gli arriveranno a luglio/settembre). Mi hanno detto anche che per il 2020 hanno già impostato le linee produttive per avere consegne continue ogni 5 mesi in tutto il mondo quindi o si trovano auto già ordinate e in arrivo oppure meglio aspettare l'inizio del 2020 facendo però in fretta perché allora si che gli incentivi andranno via come il pane,
In pratica stanno dicendo, se vero chiaramente, che per il 2019 o trovi qualcosa che i concessionari hanno in casa o preordinato loro in anticipo oppure sai già che se la vuoi arriverà nel 2020... e adesso non te la fanno sicuramente ordinare perché non arriverebbe in 6 mesi.
Un anno da oggi mi sembra veramente tanto tempo ed è un peccato perché la Hyundai era arrivata per prima con un modello a "lungo raggio" e costo accessibile, ma così si gioca tutto il vantaggio ed anzi rischia che la sua proposta sia "arretrata" rispetto alla concorrenza (leggasi funzioni aggiuntive, connettività, etc.) che entro l'anno andrà a produrre/commercializzare.
Sempre il concessionario mi ha detto che è già previsto un restyling per il 2020 per aumentare la connettività dell'auto
Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da Paul The Rock »

emacute ha scritto:
Sempre il concessionario mi ha detto che è già previsto un restyling per il 2020 per aumentare la connettività dell'auto
Questa è una novità interessante, da capire se sarà già con i primi lotti del 2020 o sarà successivamente.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto:se fai davvero pochi km secondo me vale la pena l'elettrico..perche ricarichi assai poco..e hai i costi fissi (bollo, assicurazione e manutenzione) piu bassi, che non usandola, incidono per la gran parte.
un EV usato con batteria di proprietà, direi sia ideale
No io ho due auto. La prima auto ha 184000 km e la sostituirò con una EV. Su questo non ci piove. La seconda auto (di mia moglie) del 2009 ha 6000 km e poco più. L'ideale sarebbe avere auto per viaggi lunghi (che alla fine si traduce in meno di 1000km annui al max) termica e una piccola EV tipo Czero smart forfour ecc, così consumo meno. Però non posso perché la macchina con pochi km è una 500 Quella non la cambio
La EV dovrebbe essere la principale, quella con cui fai più km in una volta sola e dove hai bisogno di baule maggiore. Però una termica come seconda è meglio rispetto a una EV perché usandola così poco ne partirebbe la batteria.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da mirko2016 »

sl45h ha scritto:
...rabbrividisco all'idea che la seconda macchina possa essere un suv dinosauro... per il mio credo, non vorrei averlo neanche regalato....

sl45h
Non sempre è possibile avere ciò che si vuole.
Mi piacerebbe poterne fare a meno, qualcosa stile share'ngo sarebbe perfetto, oppure usare solo mezzi pubblici tipo a Roma (sono stato un anno li e non avevo la macchina, nemmeno ne sentivo il bisogno). Ma qui unica alternativa sono i mezzi pubblici, che sono improponibili per le nostre esigenze.

600 km annui per una EV sono deleteri per la batteria, già con una termica usandola così poco son più le volte che vado a sistemarla che quelle che la usa (es. Spostarla x le ruote, staccare batteria, da meccanico per pressione gomme e valutare se cambiare olio in base a età), ma con una EV oltre al degrado della batteria dovrei pure preoccuparmi il giorno prima di rimetterla in uso di caricarla. Poi anche a livello ambientale il fatto che magari questa batteria dopo 15 anni (sui diecimila km) la dovrei sostituire, il gap costituito dal costo energetico di costruzione della batteria non è ancora stato colmato nonostante l'energia del sole che la alimenta..
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da fornaiokona64 »

oggi mi ha chiamato il servizio clienti hiunday a cui avevo inviato una mail...mi dicono che loro purtroppo non possono sapere in quali concessionari le auto sono disponibili...hanno cmq provveduto a inviare una richiesta per un test drive...

riguardo la domanda su quale concessionario ho contattato si tratta di quello in via Tuscolana 161
non so perchè ti fanno aspettare per la stesura del contratto...forse non sono sicurissimi di poterti consegnare l'auto nei tempi previsti oppure non so...

mia moglie in realtà alla fine era convinta della kona elettrica (che cmq avremmo preso unendo le forse a livello economico...) il guaio è che la sua "vecchia" yaris" del 2008 difficilmente reggerà per 4 o 5 mesi in attesa della kona e se si rompe del tutto poi ci troviamo a tribolare fino alla consegna...l'alternativa sarebbe metterci mano dal meccanico ma che senso avrebbe se poi la dai via per la rottamazione ?

marcober lo so che su al nord vari concessionari le hanno...su scout ne vedo sempre uno di trieste che fra l'altro ho contattato chiedendo se era possibile fare le carte a distanza,perchè per noi sarebbe impossibile prendersi 1 o 2 giorni per salire su a prendere l'auto consegnando la vecchia per la rottamazione...

non che mi attizzi molto l'idea di prendere un auto nuova per ragioni varie...in questo caso lo sforzo lo si faceva insieme e per le emergenze o i lunghi viaggi sarebbe rimasta la mia...cmq se qualcuno di voi SA PER CERTO di concessionari che hanno la 64kw Xprime e sono disposti a fare le carte a distanza facendo consegnare l'auto qui a roma con il ritiro della vecchia per la rottamazione mi lasci il contatto che lo chiamo...

parlando invece in generale...capisco quanti di voi qui nel forum si trovano o si sono trovati a "combattere" con la chiusura/ostinazione delle persone a cui non appena dici "io ci sto pensando all'aito elettrica..." ti sgranano gli occhi e chissà perchè vogliono convincerti a tutti i costi che stai facendo una cavolata e che cmq non risparmierai niente...pare che se compri un auto elettrica i soldi te li devono dare loro...mah!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da marco »

marcober ha scritto: dol punti di vista ambietale..su 700 km,,cambia nulla
Cambia che hai prodotto l'auto, forse questo intendeva (e vale per qualunque tipo di motorizzazione)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:
marcober ha scritto: dol punti di vista ambietale..su 700 km,,cambia nulla
Cambia che hai prodotto l'auto, forse questo intendeva (e vale per qualunque tipo di motorizzazione)
Esatto. Che prendi termica o elettrica hai costi di costruzione sproporzionati a quelli di esercizio.
La macchina elettrica recupera presto l'eventuale gap di costi di costruzione (costi ambientali, sempre vi siano dato che hai si le batterie ma hai molte altre cose in meno). Ma anche calcolando costi di costruzione uguali tra di loro, la elettrica patirebbe il degrado delle batterie e dopo 14000 km a emissioni zero (20 anni, essendo proprio ottimisti che durino così tanto) dover cambiare batterie rende meno inquinante forse una ICE.

Ci vorrebbe davvero una soluzione a moduli, nel senso le grandi con batteria loro più possibilità di mettere un paio di moduli, le piccole senza batteria...metti la batteria dell'altra auto...senza una soluzione del genere una macchina elettrica da 600-700 km annui risulta improbabile(che diciamola tutta...mi sa che così pochi ne fa solo mia moglie)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quali tempi di attesa per consegna Hyundai Kona EV

Messaggio da fornaiokona64 »

e infatti io avevo convinto mia moglie all'elettrica proprio per questo...lei di km annui ne fa pochissimi e sono sicuro che lo "scatto" di un elettrica l'avrebbe conquistata...il guaio è che tranne la kona le altre ev ad ora disponibili non le piacciono piu' di tanto...la nuova leaf nemmeno...ho scritto al concessionario di Cuneo ma non ho avuto risposta...al momento mollo il colpo...l'idea era quella di tenere la mia ibrida per le lunghe percorrenze/emergenze e usare piu' che mai l'elettrica sia io che mia moglie visto che quando io torno da lavoro lei è ancora a casa spesso e si muove per lo piu' nel pomeriggio...quindi l'elettrica andava nel box chiuso a ricaricare la sera e la mattina presto la usavo io andando a lavoro...poi lei nel pomeriggio...io 54km al giorno e lei al massimo 15km e nemmeno tutti i giorni...

i soldi per l'ibrida a benzina sono suoi ed è giusto che li spenda come crede...io continuerò a cercare fra usato e sperando in un nuovo...la mia ora viene valutata attorno ai 10mila se la do in permuta...aspetto e mi vedo in giro...

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”