Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da andbad »

fly ha scritto:Ciao Gianni, a casa ho caricato ad oggi 1.650 kWh, su un totale di 3.580 kWh, di cui 1.106 kWh a sbafo in giro gratis, il resto pagando enelX ed al lavoro, etc..
Ho tutti i dati e volevo aprire un topic per il mio primo anno di Leaf, appena ho tempo lo faccio.
Io ho semplicemente interposto un misuratore (che ha una memoria dei consumi totali) dopo la presa del caricatore portatile. Ho verificato con una pinza amperometrica professionale quanto si discosta quella lettura e quindi ho montato anche io ho Sonoff ma non uso il suo misuratore, (anche perché ho montato un teleruttore da 20a e quindi lo uso solo per il comando).
Trovo comodo il Sonoff perché puoi programmare la ricarica ovvero lo faccio partire di notte dopo che la lavatrice ha fatto l'ultimo lavaggio e lo faccio spegnere quanto la carica dell' auto é arrivata a circa l'80%.
In ogni caso quindi nel mei conteggi non considero i kWh che mi indica la App ma quello del mio wattmetro (preso su Amazon)
Anche io ho fatto così (tranne che ho aggiunto un modulo di gestione carichi che stacca l'auto se in casa c'è troppo assorbimento).
Tenendo traccia dei kWh effettivamente assorbiti con il contakW, ho il consumo effettivo e non quello calcolato dall'app.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da fly »

Ciao andbad, avevo visto la tua risposta del 12/02/2019 per la gestione dei carichi: ma è in quella scatola stagna che vedo in basso sulla sinistra, nella foto che avevi postato?
Cosa hai usato? Materiale costosino o economico?
Grazie, Flavio
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

Non male quasi un terzo a sbafo con un caricatore da 6 kw.
Il wattmetro amazon è wifi?
Puoi postare il modello?
Io posso usare sonoff perchè non carico mai oltre 10 ampere, ma devo modificare l'impianto elettrico perchè devo montarlo prima della presa comandata dal monitoraggio del fotovoltaggio.
Se lo lascio dov'è adesso quando manca la corrente a causa di una nuvola il timer va in off e non si riaccende fino alla mattina successiva.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da fly »

Ciao Gianni, il caricatore è quello portatile Nissan da 2 kW ma non mi sono fidato di usare il relè del Sonoff, anche perché i dati li segno nel mio excel; il wattmetro é questo:
https://www.amazon.it/KKmoon-Ac80-260V- ... 9%3AKKmoon
molto banale ma la funzione interessante é la memoria sui kWh, quindi segnando ad esempio fine mese i kWh ed i chilometri percorsi ed aggiungendo ad esempio i kWh caricati su enelX (visibili in fattura) ho l'idea di consumi e costi.
Per quanto riguarda il riarmo del tuo Sonoff dovresti fare un circuitino che "senta" quando ritorna alimentazione alla presa del fotovoltaico ed agisca in parallelo al tastino di attivazione del Sonoff con un breve impulso ...ma comunque non conosco nel dettaglio come sia gestita dal fotovoltaico quella presa
IMG_20190210_123404_860.jpg
IMG_20190210_123404_860.jpg (127.43 KiB) Visto 1467 volte
Ultima modifica di fly il 03/04/2019, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

fly ha scritto:Ciao Gianni, il caricatore è quello portatile Nissan da 2 kW ma non. mi sono fidato di usare il relè del Sonoff, anche perché i dati li segno nel mio excel; il wattmetro é questo:
https://www.amazon.it/KKmoon-Ac80-260V- ... 9%3AKKmoon
molto banale ma la funzione interessante é la memoria sui kWh, quindi segnando ad esempio fine mese i kWh ed i chilometri percorsi ed aggiungendo ad esempio i kWh caricati su enelX (visibili in fattura) ho l'idea di consumi e costi.
Per quanto riguarda il riarmo del tuo Sonoff dovresti fare un circuitino che "senta" quando ritorna alimentazione alla presa del fotovoltaico ed agisca in parallelo al tastino di attivazione del Sonoff con un breve impulso ...ma comunque non conosco nel dettaglio come sia gestita dal fotovoltaico quella presa
IMG_20190210_123404_860.jpg
grazie del suggerimento.
preferisco spostare a monte il contatore così è sempre alimentato.
a 13 ampere, stranamente, il rendimento è ancora inferiore, proseguo con le prove.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

ciao, Fly.
il contatore preso su Amazon, mantiene la memoria anche se non alimentato per 20 ore?
Confermi che non è wifi?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da fly »

Ciao, mantiene la memoria finché non viene resettato, credo. Suppongo abbia una memoria flash o batteria tampone non ne ho idea, io comunque l'ho lasciato senza tensione per diversi giorni, ed è più di un anno che lo uso senza problemi. Ti confermo che non è wifi, lo devi installare dove ti serve misurare il carico che vuoi monitorare
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

Aggiornata automaticamente l'ora legale, ma, intelligentemente, ha spostato in avanti il timer di un'ora. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

Risolto anche il problema del rendimento.
Mia figlia non sempre si connetteva.
Ultima prova a 13 a, rendimento 86% rispetto a nissanconnect.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da LucaG »

gianni.ga ha scritto:Risolto anche il problema del rendimento.
Mia figlia non sempre si connetteva.
Ultima prova a 13 a, rendimento 86% rispetto a nissanconnect.
Scusami Giann ma la tua frase non mi è chiarissima ,
vuoi forse dire che la l'energia erogata dalla batteria ( quella indicata da Nissan Connect ) è l' 86 % del' energia assorbita dalla linea in ricarica ?
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”