Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da aZoenzo »

marcober ha scritto:
aZoenzo ha scritto:Secondo me, per l'attuale diffusione di auto elettriche, pensare a carte fedeltà specifiche o altro è più oneroso rispetto al costo dell'energia regalata, soprattutto per chi ha i pannelli solari.
)
si ma attuale livello sis pera sia presto superato..e le carte fedeltà gia esistono, non devono inventarsi nulla..solo mettere una colonnina che legge tessere (direi tutte)
Serve un software specifico, serve poi manutenzione software con contratto... E i programmatori si fanno pagare... .. Tutte spese inutili allo stato attuale. Gli costa meno regalarla.
Tra 2-3 anni forse potrebbe avere senso in Italia .


Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da marcober »

No, non gli conviene regalarla..glòi conviene fare un accodo con un gestore che le mette..loro non spendono e non regalano nulla..danno comunque il "servizio"..e "spiano" la situazione..prnti ad investire appena vedono che c'è domanda.
Che poi è quello che ha fatto conad..esselunga...coop..in collaborazione con enel..

Dire..gli costa meno regalarla..è una ns pia speranza, di cui pure io approfitto se ho comodita di farlo..destinata a trovare sempre meno eccezioni in futuro..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:questo approccio va bene quando auto sono poche...se sono tante, come si spera a breve, poi:
- non puoi regalare 20 euro di pieno elettrico a tutti quelli che vengono da te , magari comprando 1 litri di latte
- non puoi pensare che ci sia una persona dedicata a gestire il via vai di tessere.
Ma infatti il loro terribile metodo di imprestaggio momentaneo di 1 tessera da ridare è terribilmente "conveniente" per loro: fanno fare un lavoro in più ad un loro dipendente che tanto è minimale rispetto ai riempimenti di palle del box supporto clienti, ma intanto snervano l'elettrico ad andare ogni volta avanti/indietro con due file e 4 viaggi.
Follia burocratica inventata tanto da chi non deve subirla.

Se invece si intende la gestione delle tessere da dare al cliente in maniera fissa, concordo, è una follia amministrativa che non farei neppure io, porta solo casini e traffici di oggetti dati via.
Per quello alla fine dovrebbero affidarsi alla gestione di un circuito esterno, che ha già tutto (appunto emobitaly per mediaworld, evway per ald (anche se al momento non va), enelx per coop, eccetera).
Ovviamente tutto questo alla soluzione plug-and-play (come lidl, ad esempio) che per noi utenti è la soluzione migliore ma ovviamente non possiamo pensare la pensano (e la penseranno) uguali i gestori dei negozi.
marcober ha scritto:I Supermercati saranno certo dei Provider di ricarica ..cosi come lo sono per benzina e gasolio..anzi..non vedono l'ora, perche se con i combustibili alla fine devono fare sempre i conti col "petroliere"..con EE posso avere centinaia di fornitori MA ANCHE produrla da se (cogenerazione, FV)
Ecco alla fine la soluzione dovrebbe essere questa, come daltronde è per le benzine.
Ed anche in quel caso si affidano a marchi già esistenti che al limite rimarchiano.
ma per farlo bisogna vere il business...
marcober ha scritto:Dunque per ora stanno solo "giocando" per capire come gira il fumo...
Ma figurati se controllano quando e come gira il fumo.... Ecco altro vantaggio che perdono e probabilmente evway, enelx sarebbero ben contenti di avere e far fruttare fra le mani (statistiche di zona, tracciamento clienti, offerte mirate, ecc).
marcober ha scritto:Comunque Enel le mette anche con Esselunga.
Esselunga mi sembra stia facendo un casino e non ha ancora le idee chiare.
Le prime erano installazioni POLE e marchiate addirittura ESSELUNGA anche se non si sa cosa centrasse, poi hanno messo 2 fast a verona (una ABB ed una siemens) e poi della stessa fast a Milano Vimercate e Milano Famagosta (le 3 di fila uguale fa pensare la strada sia questa, ma sono ancora troppo pochi i dati per dirlo).
esselunga.JPG
esselunga.JPG (26 KiB) Visto 2483 volte
marcober ha scritto:io fossi in loro farei 2 cose:
Io semplificherei:
- ti allacci e fornisci carta di credito
- se comperi (al limite un importo minimo) sullo scontrino ti viene un codice, un QR un qualcosa, per staccarti a gratis
- se non comperi all'uscita devi pagare (pos direttamente sulla colonnina (BRUTTO & COSTOSO) od app (incasinato) o usando l'infrastruttura già esistente dei parcheggi
E' la stessa logica dei posti dove prelevi un biglietto da vidimare per accesso al parcheggio.

Purtroppo la fidelity sembra sia la cosa che meno vogliono fare, quindi oramai la escludo a priori (ho capito c'e' una mafia immensa per quei dati e le società che gestiscono le fidelity (che sono esterne) non sono disposta ad aprire i loro sistemi se non a seguito di accordi miliardari$$imi).
andbad ha scritto:Sento molto parlare di Lidl, eppure nel raggio di 10km ne ho tre e nessuno di loro ha manco una presa Shuko
Calma. LIDL nuovi o ristrutturati (con miliardi) e neppure quelli. Diciamo i recentissimi, ce ne sono alcuni aperti nel 2019 che non li hanno neppure da noi....
aZoenzo ha scritto:Serve un software specifico, serve poi manutenzione software con contratto... E i programmatori si fanno pagare... .. Tutte spese inutili allo stato attuale.
Per quello dico (purtroppo) dovrebbero rivolgersi ai vari EVWAY anche se questo per noi sarà un male perchè significherà mai gratis (ma a questo punto ho capito che o così a pagamento o niente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto: Calma. LIDL nuovi o ristrutturati (con miliardi) e neppure quelli. Diciamo i recentissimi, ce ne sono alcuni aperti nel 2019 che non li hanno neppure da noi....
Quello di Sarzana è nuovo di pacca, e fatto con i controca@@i. Evidentemente hanno speso tutto per il design moderno dell'ingresso e non è rimasto nulla per una banale colonnina :mrgreen:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37135
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da marco »

aZoenzo ha scritto:Secondo me, per l'attuale diffusione di auto elettriche, pensare a carte fedeltà specifiche o altro è più oneroso rispetto al costo dell'energia regalata, soprattutto per chi ha i pannelli solari.
Qualche tempo fa avevamo parlato con il direttore di un Conad nella provincia della mia città per cercare di fare installare una colonnina, e nonostante avessero fotovoltaico ovunque dicevano che pagavano delle bollette immense. Questo per dire che anche l'energia della colonnina non è proprio regalata neanche in quel caso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
aZoenzo ha scritto:Secondo me, per l'attuale diffusione di auto elettriche, pensare a carte fedeltà specifiche o altro è più oneroso rispetto al costo dell'energia regalata, soprattutto per chi ha i pannelli solari.
Qualche tempo fa avevamo parlato con il direttore di un Conad nella provincia della mia città per cercare di fare installare una colonnina, e nonostante avessero fotovoltaico ovunque dicevano che pagavano delle bollette immense. Questo per dire che anche l'energia della colonnina non è proprio regalata neanche in quel caso.
Mi sa che c'e' troppa mitologia sul fotovoltaico... è incredibile e magico, ma ha rendite scarsucce... un grosso impianto in una casa ben ecologica riesce a stare appena appena addietro alla richiesta in standby e neppure in tutti i mesi dell'anno... sperare che un supermercato (con i suoi frigoriferi) riesca a vivere di solo è ben difficile (poi ci sono numeri e numeri, ma non è così facile come potremmo pensare....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da polianto »

Al di la delle altre considerazioni questa per il mondo EV potrebbe essere una buona notizia.
conad.JPG
conad.JPG (61.58 KiB) Visto 2208 volte
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 13db8.html

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:Mi sa che c'e' troppa mitologia sul fotovoltaico... è incredibile e magico, ma ha rendite scarsucce... un grosso impianto in una casa ben ecologica riesce a stare appena appena addietro alla richiesta in standby e neppure in tutti i mesi dell'anno... sperare che un supermercato (con i suoi frigoriferi) riesca a vivere di solo è ben difficile (poi ci sono numeri e numeri, ma non è così facile come potremmo pensare....).
Beh, no, dai..non è cosi.
Nel domestico un impianto copre lo stand by praticamente SEMPRE, anche quando piove, basta che sia giorno..parliamo di standby di un'abitazione..100-200 W..300 se parte il frigo.
Se parliamo di "grosso impianto" (per capirci..3 kw è il minimo sindacale..4,5 impianto giusto..6 kw grosso impianto..10 kw se hai casa full electric)..lo stand by di una casa (specuie se dici "ecologica") manco lo vede.
Nel terziario poi,dove la superficie è sempre grande e il consumo elettrico non cosi intenso, per metro quadrato come può essere nell'industria, il FV da il meglio, proprio perche i consumi sono piu bassi e spalmati nel tempo, sabato e domenica compresi, e speso elevati in esatte (AC).

Se poi parliamo di "peso della boletta" (su cui basare o meno decisione di mettere il FV oppure di regalare/far pagare ricarica FV), quello che poi conta NON è il fatto che la produzione sia perfettamente allineata al consumo, perche con lo SSP la differenza di "valore" del kwh autoconsumato/non autoconsumato è solo del 30% (nel terziario anche meno..attorno al 15%) per cui non è manco importante che produci quando consumi (bastar allineare nei 12 mesi solari produzione e consumo per abbattere dell 80% e piu il costo della bolletta).
Ovvio.. l'impianto non è regalato..ma esiste intanto il superammortamento fiscale che ti regala in 30% di maggior detrazione sull'imponibile fiscale... e poi impianti di una certa taglia oggi costano comunque poco (da 1000 euro al kw in giù..dunque mettere un 40 kw su un supermercato costa 40 mila euro, e puoi scalare da imponibile 52 mila euro in circa 6 anni)
Chi oggi ha un tetto disponibile e non lo fa ..specie se ha dei frigoriferi h24..è semplicemente fesso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da Deen »

polianto ha scritto:Al di la delle altre considerazioni questa per il mondo EV potrebbe essere una buona notizia.
conad.JPG
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 13db8.html

Ciao Antonio
Non so... Auchan qualche fast l'ha installata, a sue spese e la ricarica è gratis, tutto il contrario di Conad

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”