Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da artattack »

Vorrei dare il contributo all'app sbrodolando una serie di mie personali osservazioni. Se anche solo una di queste può essere spunto di riflessione per gli sviluppatori sarebbe per me un successo nella contribuzione, altrimenti spero sia un spunto di discussione per tenere alto l'attenzione sull'app che apprezzo:

1) Grafica dell'app. Mi piace il minimalismo perché deve essere immediata, ma potrebbe essere più moderna/accattivante?

2) Il punto di forza reale dell'app è "you'll always be sure to reach destination with the energy you have".. La differenza che fa l'app è di tenerti costantemente informato di quanto margine hai per arrivare e puoi gestire come usare questo margine (controllare la "Range Anxiety"!).. Quello che percepisco pubblicizzata é: con questa app arrivi sempre ,nel caso dovesse essere necessario, anche con 0% .. Non troppo rassicurante.. sarebbe più rassicurante spingere su video/pubblicità che dicono arriverai con "21%" di autonomia e guarda caso arrivi con esattamente 21% di autonomia?

3) Un'app per ogni modello di auto. Sarebbe meno disorientante per l'utente e penso meno impegnativo pubblicare una sola app per tutti i modelli. Al crescere del numero di app supportate non diventa confusionario?

4) Un'app ibrida anziché nativa.. Su questo non sono sicuro, ma il fatto che sia pubblicata solo per Android mi fa pensare che sia un app nativa. Visto che non richiede particolari effetti grafici forse potrebbe aiutare passare all'ibrido? Si avrebbero già download IOS che sono rinomatamente utenti che spendono di più sugli store.

5) Non richiedere api key per Google Maps. Questo richiede carta di credito. Intimorisce un pò e aumenta il grado di "smanettamento" richiesto agli utilizzatori. Credo sia richiesto perché forse non c'è una controparte server dell'app dove custodire in un posto sicuro un'unica apikey staccata dagli sviluppatori (e/o forse per limare i costi)

6) Diminiuire costo dell'app.. Se fosse 4.99 oppure 9.99 i download potrebbero aumentare rispettivamente garantendo lo stesso introito? Considerando che più utilizzatori ci sono e più diventa "virale".. cioè la riflessione é: avete fatto un sondaggio di marketing per capire quanto cambierebbe il numero di download?

7) Lascio come ultima perché mi pare la più ardita.. Togliere obbligatorietà OBD.. Affiancare all'attuale modalità una modalità alla "evcalc".. ovviamente e chiaramente avrà una stima molto grezza, ma che risponde a quelle richieste sui forum: ma come ordine di grandezza quanta autonomia arriverei a destinazione? Risposta 20% a 60km/h, 40% a 80km/h.. Con precisione non migliore del 10-20%..


Il filo conduttore di tutti i punti in fondo hanno un'anima comune: è possibile allargare il bacino di utenza con una serie di semplificazioni ( non richiedere OBD, apiKey, diminuire prezzo, diminuire punti di accesso con una sola app, grafica più accattivante) o forse è giusto che rimanga un app più di nicchia?


Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da Diego »

ciao,
questo è un ottimo post con l intendo giusto. dico la mia, premesso che sono in disappunto su tutti i punti, ti spiego il perchè a mio avviso (non uno per uno ma riportando brevemente i concetti. per punto per punto risponderanno spero gli sviluppatori dato che sei entrato un po' nello specifico):
ogni esperienza è diversa e ogni utilizzatore è diverso. disponibilità economiche diverse, abitudini, copertura colonnine ecc. io ho iniziato 1 anno e mezzo fa' pensando che avrei caricato solo sulle colonnine. ho fatto 2/3 viaggi da semi panico, troppo entusiasmo poche colonnine incoscienza chiamala come vuoi, ma non ho mollato. mi son serviti a capire i limiti della zoe e i miei, ma senza un app come PCC non è a mio avviso possibile viaggiare sereni (300 km almeno ovviamente...). ad oggi ho un impianto FV che mi garantisce di caricare solo a casa per sempre tranne i viaggi (capita 2/3 volte all anno) e tranne situazioni di percorrenze giornaliere sui 400 km o oltre (molto difficile...forse 1 volta all anno). quindi ho portato matematicamente le ricariche fuori casa al 5% circa.
ovviamente fare 300 km abbondanti in giornata (prima-esperienza-estrema-con-pcc-t5076.html) non mi sarebbe stato possibile, o meglio, a meno di un rabbocco di sicurezza o a meno di arrivare a casa con margini diversi e molto + stressato. da ieri tutto questo è possibile con PCC. tenere conto delle gomme montate su un auto, del vento di decine di variabili se non leggendo i dati da un app dedicata è impossibile. tantovale che usi per viaggiare il navigatore di next che ti fa lavorare dal 20 all 80% di batteria...un assurdità x me. l app fa tanto, vale tanto e per cui la si paga...ma attenzione!!! 36€ su un auto da 25.000€ con 1 cavo tipo2 che costa almeno 250€...mi sembrano POCHI personalmente (spero gli sviluppatori non si offendano). io son uno di quelli che avrebbe speso anche 200 € per quest app, perchè se rimani a piedi 1 volta capisci che i 36€ dell app son molti di +! mediamente in questi giorni ho sparso la voce tra le mie conoscenze e ovviamente c'è chi dice che 36€ son troppi o che l app non fa nulla di che. poi andando a fondo si parla di utilizzatori con 40kwh di batteria che vanno 2 volte l anno a fare un viaggio di 350 km. l app non va per me giudicata a priori. va provata, SERIAMENTE, su un percorso alla cieca...e bisogna chiedersi "AVREI FATTO LO STESSO PERCORSO SENZA APP"?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da marcober »

esiste una versione prova per 7 giorni?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da Diego »

marcober ha scritto:esiste una versione prova per 7 giorni?
no ma mi pare sia possibile testare l app per qualche ora e poi se non sei contento ti ridanno i soldi.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da sl45h »

Diego ha scritto:ciao,
...ogni esperienza è diversa e ogni utilizzatore è diverso. disponibilità economiche diverse, abitudini, copertura colonnine ecc. io ho iniziato 1 anno e mezzo fa' pensando che avrei caricato solo sulle colonnine. ho fatto 2/3 viaggi da semi panico, troppo entusiasmo poche colonnine incoscienza chiamala come vuoi, ma non ho mollato. mi son serviti a capire i limiti della zoe e i miei, ma senza un app come PCC non è a mio avviso possibile viaggiare sereni (300 km almeno ovviamente...). ad oggi ho un impianto FV che mi garantisce di caricare solo a casa per sempre tranne i viaggi (capita 2/3 volte all anno) e tranne situazioni di percorrenze giornaliere sui 400 km o oltre (molto difficile...forse 1 volta all anno). quindi ho portato matematicamente le ricariche fuori casa al 5% circa............
....perchè se rimani a piedi 1 volta capisci che i 36€ dell app son molti di +! mediamente in questi giorni ho sparso la voce tra le mie conoscenze e ovviamente c'è chi dice che 36€ son troppi o che l app non fa nulla di che...... poi andando a fondo si parla di utilizzatori con 40kwh di batteria che vanno 2 volte l anno a fare un viaggio di 350 km. l app non va per me giudicata a priori. va provata, SERIAMENTE, su un percorso alla cieca...e bisogna chiedersi "AVREI FATTO LO STESSO PERCORSO SENZA APP"?
ciao,
giustamente dici che l'utilizzo del nostro mezzo e' molto personale; non possiamo pero' fare a meno di volgere uno sguardo alle medie di percorrenza dell'utente classico che indicano in qualche decina di km il normale tragitto casa-lavoro (che compiamo per circa 220 giorni/anno e che mi vedono nella media con i miei 35km giorno).
L'eccezione, con le percorrenze nell'utilizzo che si spinge ben oltre la norma, puo' giustificare l'acquisto di PCC.
Sinceramente acquistare una app da utilizzare quando andro' in ferie (una o due volte all'anno) o per inventarsi un "percorso alla cieca" per testare la app, lo ritengo un acquisto inutile. Normalmente ho molta fiducia in quello che viene definito "indovinometro" che comunque la sua funzione la compie egregiamente, chiaramente bisogna capirne il principio di calcolo....

A proposito c'e' qualcuno di voi che sia mai rimasto in panne, con la batteria a secco (se cosi' si puo' dire)??? :lol: :lol: :lol:

sl45h

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto: A proposito c'e' qualcuno di voi che sia mai rimasto in panne, con la batteria a secco (se cosi' si puo' dire)??? :lol: :lol: :lol:
Più di uno!
Con Leaf > ho-scaricato-completamente-la-batteria- ... =scaricato
Con Zoe > da-prestazioni-limitate-a-carro-attrezzi-t3902.html

Tornando al PCC, oltre ad aiutare a capire i limiti dell'auto senza MAI rimanere a piedi, è molto utile quando si fa della montagna: in pianura infatti si può anche prevedere quanti km fare, una volta che si conosce l'auto, ma quando cominciano le pendenze no.

Li il PCC si rivela indispensabile, ed anche se sono occasioni che capitano poche volte l'anno vale comunque la pena di avere il PCC con se e non pensarci più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da Mmeacci »

Diego ha scritto:......app dedicata è impossibile. tantovale che usi per viaggiare il navigatore di next che ti fa lavorare dal 20 all 80% di batteria...un assurdità x me. l app fa tanto, vale tanto e per cui la si paga...ma attenzione!!! 36€ su un auto da 25.000€ con 1 cavo tipo2 che costa almeno 250€...mi sembrano POCHI personalmente (spero gli sviluppatori non si offendano). io son uno di quelli che avrebbe speso anche 200 € per quest app, perchè se rimani a piedi 1 volta capisci che i 36€ dell app son molti di +! mediamente in questi giorni ho sparso la voce tra le mie conoscenze e ovviamente c'è chi dice che 36€ son troppi o che l app non fa nulla di che. poi andando a fondo si parla di utilizzatori con 40kwh di batteria che vanno 2 volte l anno a fare un viaggio di 350 km. l app non va per me giudicata a priori. va provata, SERIAMENTE, su un percorso alla cieca...e bisogna chiedersi "AVREI FATTO LO STESSO PERCORSO SENZA APP"?

Concordo pienamente con te, anche io penso che per quello che fa il costo è conveniente, uso l’au Come una normale auto a benzina, non mi ha fermato nulla, ci siamo arrivati al lago di Garda da Roma, abbiamo partecipato a due raduni a Reggio Emilia, sono arrivato dovunque, ma ho sempre ricaricato per sicurezza, non per effettiva necessità, in questi giorni l’ho usata nei brevi tragitti, per testarla, tipo partire con pochissima carica e vedere che mi è possibile raggiungere la prima destinazione della giornata, senza una carica breve... è comoda per tutto.
Il dispositivo Obd2 è essenziale, altrimenti “tirerebbe ad indovinare “ non darebbe dati ceeri, quindi diventerebbe un secondo indovinometro, ne basta uno...
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da sl45h »

marco ha scritto:
sl45h ha scritto: A proposito c'e' qualcuno di voi che sia mai rimasto in panne, con la batteria a secco (se cosi' si puo' dire)??? :lol: :lol: :lol:
Più di uno!
Con Leaf > ho-scaricato-completamente-la-batteria- ... =scaricato
Con Zoe > da-prestazioni-limitate-a-carro-attrezzi-t3902.html

Tornando al PCC, oltre ad aiutare a capire i limiti dell'auto senza MAI rimanere a piedi, è molto utile quando si fa della montagna: in pianura infatti si può anche prevedere quanti km fare, una volta che si conosce l'auto, ma quando cominciano le pendenze no.

Li il PCC si rivela indispensabile, ed anche se sono occasioni che capitano poche volte l'anno vale comunque la pena di avere il PCC con se e non pensarci più.
beh... "piu' d'uno che vuole" rimanere a secco, non conta.... io intendevo rimasto a piedi senza la volonta'.... sono quasi certo che non ci sia nessuno 8-) 8-)
comunque per me PCC rimane una app "inutile" :roll:

sl45h
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da sl45h »

...inoltre questa storia della "coscienza/conoscenza" del BMS (che si risevglia se la batteria la uso da 0 a 100 e da 100 a 0...) mi lascia perplesso.... :? :?
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da artattack »

Vorrei tenere la barra dritta del topic. Non si discute di quanto sia ben funzionante, quanto sia utile.. se vale o no il prezzo.. ma bensi perché molti utenti storcono il naso e non la installano

Rilanciando la questioni con le mie risposte:

1) secondo voi è un'app è di nicchia?
Secondo me attualmente si

2) perchè molti utenti non la provano ?
Secondo me in primis il prezzo, poi dover usare OBD e infine apikey Google .. Vorrei fare una precisazione.. Non intendo che non vale il prezzo!!! ma sto dicendo quale fattore frena il download!!! E poi ricordate che il "valore" riconosciuto agli sviluppatori di un app è prezzo x numerodownload. Quindi 40Euro e 1000 download è equivalente a 4Euro con 10000 download !!!

3) avrebbe senso cercare di renderla appettibile a vasta scala?
Dopo aver letto le vostre considerazioni mi viene da dire che debba rimanere di nicchia e per questo motivo il prezzo dovrebbe essere maggiore.. Si rivolge a professionisti o comunque per necessità deve gestire quotidianamente il problema della carica.
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”