Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mvriccio
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/10/2023, 11:26

Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

Messaggio da mvriccio »

Ciao a tutti e tutte,
alla fine ho acquistato la Citroen C-Zero (e ne sono felicissima!) e, poichè al momento non potrò caricarla da casa (causa ristrutturazione), mi domandavo quale cavo di ricarica dovrei acquistare.
Vicino a dove abiterò fino a quando la casa non sarà pronta ci sono diverse colonnine, anche gratuite, ma prevalentemente di tipo 2 (da 22 kw) ed essendo l'auto di tipo 1 dovrei prendere un adattatore.
Vedo che i cavi variano anche in base ai kilowatt ma non sono riuscita a trovarne nessuno che dal lato del veicolo fosse di tipo 1 e dal lato della colonnina di tipo 2 da 22 kw... Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo. :)



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

Messaggio da Deen »

Strano che non ne hai trovati… prova a cercare su AliExpress, li di sicuro trovi qualcosa https://s.click.aliexpress.com/e/_DBrQubF
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

Eccone uno adatto alla CZero: https://www.amazon.it/dp/B07RDQ5KTZ/

Una volta che hai ricevuto il cavo ti consiglio di procurarti un lucchetto adatto al buco che si trova nel pulsante del connettore tipo1 per evitare che qualcuno ti rubi il cavo (o semplicemente lo stacca per dispetto) visto che il cavo tipo1 non viene bloccato dall'auto.

Ho evidenziato il buco del pulsante con la freccia rossa:
tipo1.jpg
tipo1.jpg (34.87 KiB) Visto 735 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

Messaggio da marco »

Io avevo testato anche per un certo periodo il lucchetto > il-mio-nuovo-lucchetto-xiaomi-noc-loc-a ... 21649.html , ma è tanto che non lo uso più. Poi ne avevo comprati tre e quello che usavo per la palestra ha smesso di funzionare, inoltre mi si indicava che forzando si può comunque estrarre il cavo anche con lucchetto (con rischi di fare danni all'auto). Insomma, se fosse una zona tranquilla io eviterei il lucchetto, poi vedrà lei.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

Messaggio da selidori »

Il lucchetto però non deve essere a prova di bomba nucleare, è solo un deterrente psicologico.

Riguardo al cavo, se appunto tipo1/tipo2, qualsiasi va bene su c-zero: sempre garantita la compatibilità qualsiasi sia la velocità della colonnina od auto (che è 3.4 kW).

Siccome mi sembra di capire sei poco pratico ed hai poca esperienza 3 consigli che magari già sai:

- senza cavo puoi caricare alle colonnine fast purchè abbiano "chademo", che sta però sparendo. Le app ti dicono chi ha e non ha chademo; come linee guida tutte le f2x ce l'hanno. Poi le vecchie enelx (da 50kW) e quasi tutte le A2A. Gli altri provider non li ha quasi nessuno.

- comincia da subito a pensare che il gratis non sarà per sempre. e spesso saranno piene, comunque, o rotte

- un cavo te l'hanno già segnalato ma se vuoi anche consulenza a tutto tondo, ti consiglio e-station che sono molto bravi nel seguirti in tutto. Però questa consulenza la paghi (nei prodotti finali che sono piuttosto costosi): https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... oen-c-zero
https://www.e-station.store/automobili/ ... en-c-zero/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

Messaggio da luca.roggero »

Non sprecare soldi per un cavo trifase e/o da 32 Ampere. La c-zero carica monofase a max 16A. Prendi un cavo tipo2-tipo1 con l'unico criterio del prezzo più basso possibile.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

@luca.roggero I cavi tipo2-tipo1 sono sempre monofase visto che il connettore tipo1 e' solamente monofase.

Comunque consiglio la variante da 32A sia per motivi di compatibilità ma anche perché e' piu' facilmente rivendibile e nel caso del link che avevo messo nel messaggio sopra la variante da 32A costa pure meno di quella da 16A.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale cavo di ricarica acquistare per la Citroën C-Zero?

Messaggio da MauroneRelax »

Flaviostefano85 ha scritto: 10/03/2024, 9:17 Ciao buongiorno a tutti sono nuovo del forum , ho notato questo post sulla ION.
DA pochi mesi ne ho comprare una a mio koglie.
Il concessionario mi ha dato solamente il cavo di ricarica da casa ma vorrei comprare il cavo per ricaricare alle colonnine per strada tipo quelle di Enel.
Mi sapete dire che cavo devo comprare ( intendo il modello ), visto che internet ne stanno vari con attacchi diversi.
Grazie a chi mi risponderà
Ciao @Flaviostefano85
Questa è una delle discussioni giuste per il cavo per le colonnine pubbliche.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”