Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Colonnine elettriche Pavia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da marco »

Aggiornata anche questa discussione e ricondivisa su app e social: a differenza dell'altra colonnina di Codevilla > codevilla-paercheggio-green-way-t3243.html , qui è presente anche la presa 3a (dove ricaricherà Gamalauda domani in occasione del convegno :-) > 10-3-codevilla-pv-convegno-su-mob-elettrica-t5005.html )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da gamalauda »

marco ha scritto: qui è presente anche la presa 3a (dove ricaricherà Gamalauda domani in occasione del convegno :-) > 10-3-codevilla-pv-convegno-su-mob-elettrica-t5005.html )
esatto Marco! un saluto e grazie :mrgreen:
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da selidori »

ed eccolo oggi, gamalauda:
2019-03-16 10.22.09-1.jpg
2019-03-16 10.22.09-1.jpg (347.04 KiB) Visto 2658 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da marcober »

da segnalare che Gamalauda mi diceva che non è riuscito a far partire la ricarica sulla 3A con tessera Duferco..mentre ha caricato usando la tipo2
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da gamalauda »

un paio di foto le avevo fatte anche io, a questa colonnina.
una è identica a quella già inserita da Selidori. metto allora l'altra, presa da più lontano.
2019-03-16 09.14.33.jpg
2019-03-16 09.14.33.jpg (353.29 KiB) Visto 2639 volte
i 2 parcheggi restano un po' "incassati" tra recinzione retrostante, il palo della luce e la casetta della pesa (attualmente in evidente disuso).
confermo che non sono riuscito a caricare alla 3A, mentre con la tipo 2 non ho avuto problemi.
ma non son sicuro che sia colpa della colonnina, anche a Cogoleto non mi era partita la 3A, forse un problema al mio cavo, devo aver tempo per fare qualche prova.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da gamalauda »

marcober ha scritto:da segnalare che Gamalauda mi diceva che non è riuscito a far partire la ricarica sulla 3A con tessera Duferco..mentre ha caricato usando la tipo2
gamalauda ha scritto:ma non son sicuro che sia colpa della colonnina, anche a Cogoleto non mi era partita la 3A, forse un problema al mio cavo, devo aver tempo per fare qualche prova.
ho fatto prova di ricarica alla tipo 3A, ierisera presso altra pole ad Alessandria. sempre con tessera Duferco e stesso cavo, per la precisione. è andato tutto bene ....
quindi il problema era proprio su questa colonnina? forse non ho inserito bene la presa, boh....
vale la pena di far segnalazione all'Enel o al Comune?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da selidori »

gamalauda ha scritto:ho fatto prova di ricarica alla tipo 3A, ierisera presso altra pole ad Alessandria. sempre con tessera Duferco e stesso cavo, per la precisione. è andato tutto bene ....
quindi il problema era proprio su questa colonnina? forse non ho inserito bene la presa, boh....
vale la pena di far segnalazione all'Enel o al Comune?
Ti ricordo che la presa 3A, nel mondo ENEL, può avere 3 configurazioni:

A- solo modo semplificato (resistenza e via andare)
B- solo modo full (dialogo con PWM)
C- entrambi i modi

Si trovano colonnine con tutti i gusti.
Le due di Codevilla sono del 2018, chissà quale delle 3 famiglie sono.
Se il tuo cavo è semplificato (resistenza sulla spina senza dialogo con l'auto) va solo se le Codevilla sono tipo A o C
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da gamalauda »

selidori ha scritto:Ti ricordo che la presa 3A, nel mondo ENEL, può avere 3 configurazioni:

A- solo modo semplificato (resistenza e via andare)
B- solo modo full (dialogo con PWM)
C- entrambi i modi

Si trovano colonnine con tutti i gusti.
Le due di Codevilla sono del 2018, chissà quale delle 3 famiglie sono.
Se il tuo cavo è semplificato (resistenza sulla spina senza dialogo con l'auto) va solo se le Codevilla sono tipo A o C
tu sei espertissimo e sei stato il mio mentore, non mi permetto di contraddirti, però.....
la mia auto carica in modo semplificato. diodo e resistenza sono nella Marechal (era così già in origine quando è arrivata dell'estero e non era una modifica), ma vanno a massa sul telaio dell'auto solo quando la presa viene chiusa nel suo alloggiamento per la ricarica. Divagando va detto che la Marechal era già predisposta per tutto, carica in monofase domestico, con "ligne pilote", trifase e persino in Corrente Continua ..... ma questo è un'altro discorso.

ho caricato in questo modo già presso altre colonnine 3A (mondo brico a Tortona, modo full e LIDL Ovada/Tortona, modo semplificato).
e carico allo stesso modo anche sulle tipo2 ..... che sono in modo full.
ti tornano i conti oppure no?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da selidori »

gamalauda ha scritto:ti tornano i conti oppure no?
Be', abbiamo l'incognita delle colonnine. Non sappiamo come sono fatte, quindi purtroppo non potremo dare mai una risposta definitiva.
Inoltre ti ricordo che anche con le auto originali e cavi non toccati se ne sentono di tutti i gusti, quindi...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnina Enel X 22 kW Codevilla PV Via Roma 37

Messaggio da gamalauda »

mah la mia impressione è che vista la ormai dichiarata tendenza a mettere tutte colonnine con la tipo2, le poche prese vecchie di tipo 3A vengano messe senza troppe attenzioni, considerato lo scarso utilizzo cui saranno destinate.
anche lo sportellino di chiusura si danneggia facilmente nel meccanismo di blocco, e quel punto resta definitivamente il messaggio "liberare la presa lato dx/sn" senza più possibilità di utilizzo.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Pavia”