Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luciano73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2019, 11:30

Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da luciano73 »

Ciao, mi spiego meglio: se ho un contatore da 6Kw e volessi mettere un impianto fotovoltaico da 12Kw, lo posso fare? Anche sapendo che l'eventuale eccesso di produzione mi viene pagato poco o nulla, TECNICAMENTE il mio contatore e contratto di corrente in acquisto, può rimanere da 6Kw o lo devo aumentare alla potenza che mi sviluppano i pannelli? Al di la del costo, lo farei in previsione di future utenze elettriche aggiuntive (aspirapolvere centralizzato, pompa di calore ACS, bici ed auto elettrica, ecc.) o batterie di accumulo quando scenderanno di prezzo...

Grazie



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da marcober »

Ciao

la POTENZA DISPONIBILE va purtroppo adeguata alla MAGGIORE fra le due...dunque la devi modificare..ma è una spesa una tantum (e detraibile)
Mentre la Potenza CONTRATTUALE in prelievo puo essere quella che vuoi.

Attento però che se la P DISPONIBILE sale sopra 6 ke ti chiederanno d andare in TRIFASE, salvo deroga sino a 10 KW (che danno di rado..)
I costi in trifase però non cambiano...resta il fatto che magari devi adeguare quadro di casa e il FV trifase è leggermente piu caro
Il vantaggio è che PDC trifase è piu robusta.

Il kwh immesso e SCAMBIATO viene pagato molto bene (13 cts)...quello pagato poco (ma non nulla..6 cts) è quello Immesso e NON scambiato nei 12 mesi solari..che però in 20 anni ripagherebbe comunque il suo investimento PER CUI mettere kW di troppo non serve MA non equivale a buttare via soldi, rientrano lo stesso.

Io ho 15 kw, PDC e EV..induzione, aspiratore...casa no gas..per cui se hai domande, chiedi pure..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
luciano73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2019, 11:30

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da luciano73 »

ti ringrazio! in effetti devo fare un impianto per un appartamento con riscaldamento e raffrescamento a soffitto con pdc, ACS con pdc, aspirapolvere centralizzato, VMC con 6 bocchette, piano induzione, 2 camere con 2 pdc e termoarredo elettrici, garage, autoclave.
Mi sa che si fa prima se ci sentiamo per telefono! :)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da marcober »

beh..mica sono esperto di tutto quello che hai elencato..ma per capire ..appartamento nuovo ? pesantemente ristrutturato? mq?
perche se per caso stai sotto a 6 kw di fabbisogno di dispersione +ventilazione a T di progetto...io smagrirei radicalmente impiantistica! e relativo budget...

E poi..quanti km defi fare in elettrico? perche 12 kw, per un apartamento ristrutturato e ev..mi sembrano comuqnue tantinelli..e poi passare 10 di inverter comporta altre dittegli che non ti sto a dire, ma megluio sarebbe restare a 10 di inverter (con 11 di pannelli)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da marco »

luciano73 ha scritto:Mi sa che si fa prima se ci sentiamo per telefono! :)
Sicuramente prima per te, ma visto che lui non lo paga nessuno... perché dovrebbe perdere mezz'ora al telefono con te che manco ti conosce? :D
Senza offesa eh, ma se risponde qui lo fa perché la risposta è pubblica, ed oltre che a te potrà servire a tante altre persone nei prossimi anni... che non dovranno neanche scrivere la stessa domanda ma solo leggere la risposta ;) (ed è per quello che dobbiamo mantenere gli argomenti belli divisi ed ordinati, e con un titolo chiaro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da marcober »

Grazie Marco!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
luciano73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2019, 11:30

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da luciano73 »

Ci mancherebbe! Nessun segreto e nessun impegno :) era un modo di dire, è ovvio che nessuno è a disposizione di nessuno! Credo che forse mi conviene separare l'impianto in 2 da 6kw e montare 2 impianti fotovoltaici da 6Kw, anche come gestione dei carichi, credo che riesco a fare meglio. Si tratta di una forte ristrutturazione...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da marcober »

il problema che hai subito è che su una abitazione enel NON ti da 2 contatori col contratto domestico (TD)..ma solo UNO...dunque ciccia..e poi con 2 non ottimizzi autoconsumo (te lo dico prche io ne ho due :D )
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto: quello pagato poco (ma non nulla..6 cts)
che l'energia venduta viene pagata 6 centesimi....(nel 730 poi verranno tassati al 22% vero?)....ma se è pagata così tanto....se un impianto 3 kW costa sui 4500 e un 6 kW sui 8000 quei 3 kW in più son costati meno di 1200 al kW....rientro in 10 anni con esposizione sud al centro e sud Italia (grazie alle detrazioni)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Potenza impianto fotovoltaico maggiore di quella del contatore

Messaggio da marcober »

certo..sono tassati in base alla tua aliquota marginale IRPEF..dipende in che scaglione cadi e cadrai in futuro
Certo..se i kw "marginali" li paghi 1200 euro al kw e detrai, in 10 anni li ripaghi..io dicevo 20 anni perche magari li paghi un po di piu e hai Irpef un po piu alto..ma la sostanza è che , se anche "esageri", i pannelli si ripagano solo con immissione ormai...dunque se uno ha intenzione ANCHE FRA X ANNI, di aumentare consumi con EV o PDC, meglio fare un impiato grande subito che stare a rimettere mano fra pochi anni
Tanto io penso che la discesa dei prezzi ormai procede lentamente..e si corre anche rischio ogni anno che la detrazione scenda da 50 a 36%
Dunque ..ora è il momento!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”