Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Giuseppe770
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/10/2022, 9:01

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da Giuseppe770 »

Queste le differenze

https://ediltecnico.it/lana-roccia-vetr ... solamento/

Il consiglio è di optare per la soluzione più economica o per quella con le prestazioni migliori in base agli spessori che verranno installati.



fuoco6
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/01/2024, 10:52

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da fuoco6 »

Giuseppe770 ha scritto: 07/03/2024, 10:06 Senza stare a fare un trattato di fisica tecnica, lana di roccia e lana di vetro a parità di spessore sono meno isolanti in inverno e più isolanti in estate perché più pesanti dei vari polistireni-polistiroli-poli.....
I vari poli..... non sono altro che petrolio additivato con dentro tanta aria con le conseguenze che si possono immaginare in caso di incendio; la resistenza al fuoco di questi materiali dipende in larga parte dai pochi millimetri di intonaco con cui sono rivestiti. Costano meno della lana di roccia e di vetro e chi li monta e li vende guadagna comunque di più. Si tratta di una soluzione che accetterei a malincuore solo ed esclusivamente se gratuita ed attraverso questa installazione mi farebbero a gratis anche infissi, fotovoltaico, accumulo, impianti, pompe di calore ecc.....
grazie, direi molto chiaro :-)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da sl45h »

a proposito di materiale da rivestimento esterno ecocompatibile mi sembra ci sia una ditta emiliana della quale mi sfugge il nome... costa qualcosa di più (20% a memoria)... forse qualcuno la conosce già?

sl45h
fuoco6
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/01/2024, 10:52

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da fuoco6 »

intendi quell'azienda che usa farina di legno o legno composito? Ricordo di aver visto qualcosa, sia materiali per le pavimentazioni esterne sia per le coperture, forse anche i pannelli scorrevoli da esterni e i frangisole.
Non mi ricordo il nome dell'azienda però :-)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da luiriv »

@sl45h
@fuoco6

Potrebbe essere la Novowood (https://www.novowood.it/) che usa appunto legno composito e vende anche frangisole ?

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da paskyu »

Ci sono anche i pannelli di sughero per fare i cappotti.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
fuoco6
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/01/2024, 10:52

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da fuoco6 »

luiriv ha scritto: 14/03/2024, 7:03 @sl45h
@fuoco6

Potrebbe essere la Novowood (https://www.novowood.it/) che usa appunto legno composito e vende anche frangisole ?
eh mi sa che è proprio quella che avevo in mente io!
fuoco6
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/01/2024, 10:52

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da fuoco6 »

paskyu ha scritto: 14/03/2024, 8:43 Ci sono anche i pannelli di sughero per fare i cappotti.

Ciao
Grazie per il suggerimento. Su alcuni materiali ho un po' di dubbi sulla durabilità, in particolare in caso di attacchi da parte di muffe o altri organismi...
mi sento più tranquillo con un materiale che è realizzato da materie prime naturali ma inorganiche
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da gmanzo1985 »

Io ho visto un servizio e cercando su internet velocemente, credo che sia questa azienda:
https://www.ricehouse.it/

dagli scarti della paglia di riso
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da paskyu »

fuoco6 ha scritto: 15/03/2024, 15:51 Su alcuni materiali ho un po' di dubbi sulla durabilità, in particolare in caso di attacchi da parte di muffe o altri organismi...
mi sento più tranquillo con un materiale che è realizzato da materie prime naturali ma inorganiche
Il sughero non è attaccato dalle muffe.
http://edilibera.it/sughero-pregi-difet ... -isolanti/

Puoi anche lasciarlo a vista.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”