Vi presento la mia Tesla Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zeAndrea
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/10/2018, 14:16
Località: Monzuno (BO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da zeAndrea »

grazie mille gentilissimo! come ti trovi, a quanti km sei? già fatto statistiche di autonomia, tempi ricarica etc?
complimenti ancora!


La mia Tazzari

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da baxxx73 »

L’auto è fantastica. È un missile a quattro ruote (0-100 in 4,8 secondi) e molto comoda. Purtoppo per varie ragioni (influenza, ferie, fiere), non ho potuto usarla molto. Circa 700 km.
Non ho mai fatto viaggi lunghi, per cui ho sempre caricato da casa. Come mi hanno suggerito in tesla è meglio metterla in carica spesso, non aspettare che sia scarica, per cui al mattino parti sempre con macchina carica. Tieni conto che in una notte (dalle 7 di sera alle 8 di mattina) si caricano quasi 300 km sui 500 totali con una normale presa da 3 kw. Ho calcolato che Un pieno da zero costa circa 20€.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
zeAndrea
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/10/2018, 14:16
Località: Monzuno (BO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da zeAndrea »

baxxx73 ha scritto: Ho calcolato che Un pieno da zero costa circa 20€.
per me spendi meno, io carico la mia scatolina quasi tutte le notti dalle 23 alle 7, con assorbimento iniziale 2,7kwh e vedo che la bolletta mi è cambiata circa una 20-30 euro a bimestre
La mia Tazzari
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da roberto72 »

baxxx73 ha scritto: Ho calcolato che Un pieno da zero costa circa 20€.
Approssimando al prezzo medio, 20€ di energia da casa corrispondono a 100 kWh (0,2€ a kWh).
La Model 3 non mi sembra abbia la batteria da 100 kWh.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da selidori »

In effetti (purtroppo) la bolletta domestica aumenta di un bel po', con le auto elettriche, questo è inutile negarlo.
Nel caso dell'esempio la si lascia in carica 13 ore (dalle 19 alle 8 sono appunto 5+8 ore) che a 2 kW sono 26 kWh (la model3 è 75 kWh) che a 20 centesimi l'uno sono poco oltre 5 euro: basta 4 giorni al mese per superare i 20 euro. Più realisticamente l'aumento che ho stimato (non solo per la model3, ma per tutte le auto che si caricano ogni notte, con le loro perdite che ho qua tralasciato ma che a <3 kW sono purtroppo significative) è qualcosa come +150 euro al mese (300 a bimestre). :(

In effetti se un pieno è 20 euro, ci sta...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da Carlo »

consideriamo anche che a seconda del tipo di contratto c'è un "tetto di consumo totale" che se viene superato viene aggiunto un surplus al costo del kw.
Cioè se hai un contratto da 3 kw e consumi più di 1700 kw al mese (valore ipotetico), quei kw che superano la soglia previsti li paghi x centesimi più del costo del kw ( ovvero 0.20+x ipotetico)
luctun

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da luctun »

selidori ha scritto:In effetti (purtroppo) la bolletta domestica aumenta di un bel po', con le auto elettriche, questo è inutile negarlo.
Nel caso dell'esempio la si lascia in carica 13 ore (dalle 19 alle 8 sono appunto 5+8 ore) che a 2 kW sono 26 kWh (la model3 è 75 kWh) che a 20 centesimi l'uno sono poco oltre 5 euro: basta 4 giorni al mese per superare i 20 euro. Più realisticamente l'aumento che ho stimato (non solo per la model3, ma per tutte le auto che si caricano ogni notte, con le loro perdite che ho qua tralasciato ma che a <3 kW sono purtroppo significative) è qualcosa come +150 euro al mese (300 a bimestre). :(

In effetti se un pieno è 20 euro, ci sta...
Vabbè, ma cambia poco*. Che vengano aggiunti in bolletta o che escano dal bancomat al benzinaio sono sempre soldi.
Solo che con la mia piccola Punto per fare 700 km spendo circa 50€. 20 sono meno della metà. E siccome io di chilometri ne faccio circa 4-5000 direi che il risparmio è/sarebbe (sarà?) ENORME

* Anzi, sul costo della bolletta si può intervenire grazie ai fotovoltaico, ed utilizzando le colonnine gratuite finché esisteranno. Col carburante ci possiamo fare veramente poco. Anzi, niente
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Vabbè, ma cambia poco*. Che vengano aggiunti in bolletta o che escano dal bancomat al benzinaio sono sempre soldi
Cambia poco non direi: si passa da +20 euro di spesa a bimestre a +300 euro!
Io volevo solo correggere appunto chi diceva che sono 20 euro in più a bimestre.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da damiii »

Carlo ha scritto:consideriamo anche che a seconda del tipo di contratto c'è un "tetto di consumo totale" che se viene superato viene aggiunto un surplus al costo del kw.
Cioè se hai un contratto da 3 kw e consumi più di 1700 kw al mese (valore ipotetico), quei kw che superano la soglia previsti li paghi x centesimi più del costo del kw ( ovvero 0.20+x ipotetico)
Questa cosa della progressività è stata molto molto limitata con la recente riforma: fino a 3 anni fà, chi superava determinate soglie di consumi, aveva dei veri e proprio salassi da pagare.

Grazie alla recente riforma, chi ha consumi alti si è visto abbassare di tanto il costo a kw
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento la mia Tesla Model 3

Messaggio da mirko2016 »

Comunque ragazzi....ma 20 centesimi al kWh sono davvero tanti...vi consiglio di riguardare le vostre tariffe....

Per la progressività mi pare non sia più così...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”