Perché la ricarica batteria Huawei Luna2000 si blocca al 8%?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
FgCos
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2023, 11:19
Località: Cagliari

Perché la ricarica batteria Huawei Luna2000 si blocca al 8%?

Messaggio da FgCos »

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum. Scrivo qui in quanto da qualche giorno si è verificato un problema con la batteria del mio impianto FV Huawei.
L'impianto è praticamente nuovo, installato a marzo 2022, collaudato e messo in funzione a partire da fine novembre 2022.
Da qualche giorno si è verificato questo problema nel mio impianto e in quello di altri 3 miei vicini (si tratta di un condominio di 14 appartamenti, ciascuno con il proprio impianto FV): la batteria ricarica sino all'8% dopodichè smette di ricaricarsi e convoglia tutta l'energia prodotta dai pannelli direttamente in rete.
Il tecnico installatore che è venuto per un controllo si è limitato ad aggiornare il firmware della batteria degli impianti che hanno presentato il problema, sostenendo che servissero almeno 48h affinché il sistema riprendesse a funzionare correttamente. Ciononostante trascorsa una settimana il problema persiste. L'app fusion solar non mi segna alcun allarme, semplicemente il sistema carica la batteria fino all'8% e poi manda l'energia direttamente in rete.
Ricontattato il "gentilissimo" tecnico, si è limitato a dire che non è un problema suo e mi ha rimbalzato al centro supporto Huawei. Ho così contattato il cento supporto (in Romania), al quale ho lasciato utente e password affinché si collegasse al mio sistema da remoto e potesse verificare. Di fatto però sono passati quasi tre giorni e non ho avuto ancora alcuna risposta. Immagino che essendo collaudato da poco più di 6 mesi, l'impianto sia ancora in garanzia. Tuttavia non ricevendo al momento ancora aiuto da parte del supporto tecnico e, soprattutto, visto la stranezza che lo stesso problema si sia presentato contemporaneamente in ben 4 impianti dei 14 impianti installati nel condominio, qualcuno di voi può avere idea di cosa possa essere successo e come si possa rimediare?
Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la ricarica batteria Huawei Luna2000 si blocca al 8%?

Messaggio da marco »

Curioso che capiti anche ai vicini: non potrebbe essere forse collegato ad un problema di rete? Ovviamente è solo un'ipotesi... ma se riguarda diverse batterie sembra appunto un problema centralizzato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
FgCos
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2023, 11:19
Località: Cagliari

Re: Perché la ricarica batteria Huawei Luna2000 si blocca al 8%?

Messaggio da FgCos »

Gli altri 10 impianti non hanno registrato questo problema. A meno che i 4 impianti oggetto della problematica siano collegati alla stessa fase e gli altri 10 alle restanti due fasi della rete (parlo di un unico stabile di 5 piani con 14 appartamenti, qualora non fossi stato chiaro in precedenza). Ad ogni modo, anche se fosse, personalmente non riesco a vedere il nesso, tenendo conto inoltre che la rete dovrebbe essere a valle del sistema Inverte-batteria-meter, o sbaglio?
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 971
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Perché la ricarica batteria Huawei Luna2000 si blocca al 8%?

Messaggio da Davidenani »

Ciao, alla fine hai scoperto?
Oggi dopo 2 anni di utilizzo è successa la stessa cosa a me.. la carica si è fermata al 61% e ora esporta tutto in rete.
Potenza di ricarica massima era impostata a 5000 e ora la trovo a zero senza alcuna possibilità di modifica (restituisce un errore non ben specificato)

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”