Sarò annunciata entro Marzo la nuova Lightning Strike

Lightning Strike ha una velocità massima di 240 orari e una autonomia da 250 km, con sistema di ricarica DC che permette di fare il pieno alle batterie in soli 35 minuti
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Sarò annunciata entro Marzo la nuova Lightning Strike

Messaggio da andbad »

Immagine
Dovrebbe essere annunciata entro Marzo (ormai siamo agli sgoccioli). Sembra una moto veramente interessante, che potrebbe rappresentare il punto di rottura del mercato, visto il prezzo di lancio annunciato di 13k$.
Questi i dati disponibili (pochi, per il momento):
Autonomia: 150 miglia (240km)
Velocità massima: 150MPH (240km/h)
Ricarica DC: 35min

Altri dettagli
Il motore sarà raffreddato a liquido (probabilmente un trifase, a giudicare dalle foto). Parlano inoltre di fare un turno in pista, uscire, ricaricare e rientrare senza problemi di surriscaldamento, quindi è ipotizzabile anche un raffreddamento attivo delle celle?
Immagine
In ogni caso è confermato che sarà un modello destinato principalmente alla strada, con una posizione di guida maggiormente rialzata rispetto alla LS-218. Che sia una naked?
Immagine
Infine la ricarica: hanno deciso di utilizzare la presa CSS-Combo1 (per via della maggior diffusione della Tipo1 negli USA), con carica rapida in 2-3 ore e carica DC in 35 minuti.
Da questo possiamo ipotizzare una batteria di almeno 14-16kWh, con un caricabatterie onboard da 6kW ed una DC da 22kW.
Immagine

Considerazioni
Il prezzo è molto aggressivo, quasi la metà della Zero SR/F. Che la batteria sia a noleggio?
La porta di ricarica, in Europa, è sostanzialmente inutilizzabile. Cioé, stesso problema della Leaf (Tipo1 on-board) ma col problema della ricarica DC non utilizzabile.
A quanto mi par di capire, non hanno granché interesse ad esportare nel vecchio continente. Peccato.

Se il prezzo fosse confermato (anche con IVA, dazi, ecc... dovrebbe stare sotto i 20k€), la prenoterei domani (chiaramente con una CSS2).

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sarò annunciata entro Marzo la nuova Lightning Strike

Messaggio da marco »

Argomento spostato nella sezione corretta, appena creata ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Lightning Strike”