Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
duat
★★ Apprendista

Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da duat »

Salve, ero al 45% di batteria e decido di fermarmi in uno stallo in città di 4 colonnine di 300 kW per ricaricare.

La mia auto non riusciva a caricare più di 50 kW per poi decrescere ( so che questo è normale) fino a 14 kW prima di raggiungere il 90%.

In pratica dal 45% al 90% in un'ora e 5 minuti.

La domanda è: colpa della colonnina o della mia auto? Qualcuno con la mia stessa esperienza?

Grazie.
Ultima modifica di Hdi il 23/03/2024, 20:40, modificato 1 volta in totale.

KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.

Hdi
★★★★ Esperto

Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da Hdi »

Se stavi girando in città probabilmente la batteria era fredda inoltre la ricarica è iniziata dal 45% quindi con la batteria quasi a metà SOC. Certo che un'ora per caricare una trentina di kWh è tanto tempo.
duat
★★ Apprendista

Messaggio da duat »

Non carico spesso sulle fast anzi quasi mai, diciamo 2 volte:

La prima su colonnina enel 100 kW e caricava a 96 kW partendo sempre da circa 40% questo è accaduto appena acquistata.

La seconda volta oggi come ho descritto e mi è parso molto strano anche perché se diventa una costante quasi quasi decido di darla via e ritornare al termico.
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

La Niro non é un fulmine di guerra a caricare ma in più penso che era a causa della batteria fredda.
(Corretto anche l’ultimo messaggio: la velocità di carica si indica in kW e non in kWh).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
duat
★★ Apprendista

Messaggio da duat »

Grazie. Strano c'erano 20 gradi.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Non conta solo la temperatura esterna ma soprattutto la temperatura batteria: la potenza massima la vedi quando hai viaggiato un bel po' in autostrada e sei bello scarico, od anche quando fai più ricariche consecutive.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Veicolo: ID3

Messaggio da Fulgenzio »

duat ha scritto: 23/03/2024, 20:54 Non carico spesso sulle fast anzi quasi mai, diciamo 2 volte:

La prima su colonnina enel 100 kW e caricava a 96 kW partendo sempre da circa 40% questo è accaduto appena acquistata.

La seconda volta oggi come ho descritto e mi è parso molto strano anche perché se diventa una costante quasi quasi decido di darla via e ritornare al termico.
La mia è una ID3 e non una Niro, comunque con batteria al 50% e 15° rilevati via app, se attacco ad una DC/HPC non supera i 36kW, a confronto i tuoi 50kW sono un paradiso :mrgreen:
Eppure quando faccio i miei viaggi da oltre 1000km carico con punte di 135kW e 90kW di media (il massimo sono 26kWh in 16 minuti.

È la stessa auto e i risultati sono sproporzionatamente diversi ma di sicuro non mi viene voglia di tornare al termico (orrore ;) ), anche perchè ormai so esattamente cosa aspettarmi in ogni situazione di carica/temperatura e utilizzo lo "strumento" nel modo corretto in ogni occasione senza restarci male come è evidente sia capitato a te (di sicuro evito di caricare fino al 90% a batteria fredda su una DC).

L'hai detto tu stesso che non carichi mai su DC quindi è semplicemente mancanza di esperienza con l'auto, se ci giochi un po', specialmente quando non ne hai veramente bisogno, vedrai che imparerai a conoscere e sfruttare al meglio la tua Niro.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
duat
★★ Apprendista

Messaggio da duat »

Grazie seguirò i tuoi consigli

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”