Quanto potrebbe costare l'installazione di 4 kWp aggiuntivi?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
super110
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/09/2022, 17:38

Quanto potrebbe costare l'installazione di 4 kWp aggiuntivi?

Messaggio da super110 »

Buongiorno,
ho un impianto fotovoltaico - installato e funzionante - da 6 kW, con batterie da 25 kWh. Dopo i primi mesi d'utilizzo mi sono reso conto che ha una resa un po' scarsa causa posizionamento tutt'altro che ideale dei pannelli (verso est con ombre da altri edifici, poche ore di sole) e non risponde ai miei bisogni (riscaldamento con pompa di calore al nord in montagna). Ho ora la possibilità di acquistare un terreno agricolo adiacente alla mia proprietà, in cui (previa verifica in comune) potrei mettere dei pannelli, orientati verso sud e senza nessuna "ombra". I pannelli si troverebbero a non più di 10 m da dove è ora posizionato l'inverter. Quanto potrebbe costare l'installazione di diciamo 4 kWp di pannelli aggiuntivi?
Ultima modifica di marco il 23/03/2024, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



retony
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/03/2024, 15:34
Località: rieti

Re: Quanto potrebbe costare l'installazione di 4 kWp aggiuntivi?

Messaggio da retony »

4kw uguale 10 pannelli 100euri cadauno 10 ottimizzatori 50 euri cadauno, più supporti e staffe,se x tetto considera altre 50 euri x pannello di media, più i cavi e la manodopera
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3720
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto potrebbe costare l'installazione di 4 kWp aggiuntivi?

Messaggio da ginorosi »

Te lo possono dire solo le ditte che interpellerai per il preventivo, devi sapere poi che dovrai passare a trifase , quindi altri costi , adeguare molto probabile anche impianto di casa, serve progetto di iscritto all'albo, etc
troppo facile mettere 4 prezzi trovati su internet , non funziona così :D :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
super110
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/09/2022, 17:38

Re: Quanto potrebbe costare l'installazione di 4 kWp aggiuntivi?

Messaggio da super110 »

Ovviamente il lavoro lo farebbe un elettricista, ma visto che devo trattare per il terreno avere un'idea di massima o altri consigli mi è utile...
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5788
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quanto potrebbe costare l'installazione di 4 kWp aggiuntivi?

Messaggio da paskyu »

Se mantieni lo stesso inverter non dovrai passare a trifase, sempre che questo supporto la potenza di 10kWp lato pannelli.
Più che altro, se hai fatto l'impianto con il 110% credo ti debba richiedere autorizzazione ad ampliare l'impianto e non so se te la diano.
Più facile che tu debba installare altro inverter e contatore di produzione separato, quindi andare in trifase.
Se riuscirai a mantenere lo stesso inverter, forse te la cavi con in 7/8000€, se devi passare a trifase non so.

Ciao

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5963
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quanto potrebbe costare l'installazione di 4 kWp aggiuntivi?

Messaggio da VPP »

Il problema più grosso secondo me è che i pannelli sui terreni agricoli non si possono più mettere. Dovrebbe fare una modifica al catasto ed in Comune per trasformare il terreno in pertinenziale dell'abitazione e a quel punto potrebbe mettere una pergola fotovoltaica. Ammesso che il piano regolatore lo consenta penso che gli costerebbe comunque più di tutte le altre spese di ampliamento.
super110
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/09/2022, 17:38

Re: Quanto potrebbe costare l'installazione di 4 kWp aggiuntivi?

Messaggio da super110 »

Eh eh grazie per le info... Lo sapevo che sembrava troppo facile :(
Guardando la questione solo dal punto di vista tecnico se aggiungessi sol 2,5 kWp sarebbe più semplice? L'inverter è uni Zucchetti Azzurro.
Rimane comunque la questione permessi e quella del 110% (impianto fatto con il superbonus).

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”