Si è rotto il cambio riduttore della mia Renault Zoe R135

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nicola.sciancalepore
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/09/2023, 21:24
Veicolo: Zoe 100 kw 2021

Si è rotto il cambio riduttore della mia Renault Zoe R135

Messaggio da Nicola.sciancalepore »

Ciao a tutti!!
Vi scrivo per raccontarvi la mia disavventura con la mia Renault Zoe r135 acquistata nel 2022 e immatricolata nel 2021. Attualmente la macchina ha 44.000 km. 30k km fatti senza problemi.
L'altro giorno uscendo di casa da sotto l'avantreno sento un rumore pazzesco e subito mi fermo. Carro attrezzi e poi dritta in concessionaria dove per fortuna l'auto è ancora in garanzia. Il verdetto è cambio rotto. Alchè chiedo ma quale cambio visto che è un'auto elettrica. Allora mi spiegano che è una scatola di ingranaggi per ridurre la velocità dell'albero motore...
Se la terranno almeno un mese. Inevitabile da parte di Renault mandarmi da un autonoleggio Avis per l'auto di cortesia. Qui arriva il primo problema sarà un auto a benzina. Ho cercato di spiegare che per me è un danno economico in quanto con i pannelli solari l'auto elettrica viaggia gratis ma Avis non ha auto elettriche. Mi garantiscono lo stesso segmento B ma non la stessa alimentazione. Ho chiamato Renault visto che il noleggio auto è a spese sue e mi sapranno dire in settimana se potrò avere una macchina elettrica o plugin. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia?? Grazie mille.
Nicola



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8808
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Si è rotto il cambio riduttore della mia Renault Zoe R135

Messaggio da pIONiere »

Nicola.sciancalepore ha scritto:Allora mi spiegano che è una scatola di ingranaggi per ridurre la velocità dell'albero motore...
La spiegazione e' corretta, tutte le elettriche hanno un riduttore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2251
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Si è rotto il cambio riduttore della mia Renault Zoe R135

Messaggio da Hdi »

Non sei l'unico caso di riduttore rotto sulla Zoe, per conoscenza dai un occhio a quest'altro topic:
rottura-riduttore-differenziale-zoe-135-t31208.html
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Si è rotto il cambio riduttore della mia Renault Zoe R135

Messaggio da Glock »

Visto che siamo in argomento.....l'olio del riduttore/differenziale ogni quanto va cambiato, nel caso qualcuno l'ha fatto ??? ed eventualmente posizionamento di ingresso e uscita dello stesso .... sicuramente un W75/90 con EP o senza.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Si è rotto il cambio riduttore della mia Renault Zoe R135

Messaggio da Asca »

Le Zoe sono solide ed affidabili ma se hanno un difetto si presenta solitamente, per i modelli R135, al riduttore ed ai cuscinetti. Il problema è che Renault cambia tutto il blocco con costi non proprio irrisori e non è un caso che spesso partecipi alla spesa di riparazione con una percentuale più o meno alta a seconda della vecchiaia e del chilometraggio del mezzo. Non è un caso oltretutto che in Europa si siano attrezzate diverse officine per riparare questi motori a casti decisamente più abbordabili. Non ho sentito nulla di simile nel nostro paese, nonostante un buon tecnico ZE sarebbe tranquillamente in grado.
Che io sappia non ci sono indicazioni sui manuali relative al cambio olio del riduttore ma dovrebbe comunque essere abbastanza agevole l'accesso dal sottoscocca, almeno per le Zoe 1, così come per l'accesso al vano delle spazzole. Mi sembra di aver visto tutorial in rete su YT.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Nicola.sciancalepore
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/09/2023, 21:24
Veicolo: Zoe 100 kw 2021

Re: Si è rotto il cambio riduttore della mia Renault Zoe R135

Messaggio da Nicola.sciancalepore »

Auto in officina dal 13 marzo. Ancora nessuna notizia.
double68
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/04/2023, 15:25

Re: Si è rotto il cambio riduttore della mia Renault Zoe R135

Messaggio da double68 »

Accidenti, la cosa brutta è nessuna notizia.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”